Cerca Hotel al miglior prezzo

Amsterdam, Van Gogh Museum: la mostra "125 grandi amori"

In occasione dei 125 anni della Fondazione Rembrandt (Vereniging Rembrandt), il Museo Van Gogh presenta una bellissima mostra a cui hanno partecipato più di 30 musei. La conservazione delle grande opere d'arte olandesi è sempre stata una necessità prioritaria per la Fondazione Rembrandt a cui si deve lì'acquisto di di opere di Rembrandt e Vermeer. Successivamente dedicò la propria attenzione anche all'arte internazionale e contemporanea. I musei smisero di essere templi dell'arte nazionale e si aprirono a nuovi orizzonti.

La mostra è suddivisa in 5 sezioni.
Nella prima vengono esposte opere di punta di diverse collezioni nel corso dei 125 anni. In questa sezione è esposto la celebre "Lettera d'amore" di Vermeer.

La seconda sezione è dedicata al recupero di opere olandesi e alla loro conservazione e comprende spettacolari disegni di Goltzius, Saenredam e Rembrandt, capolavori di Ter Brugghen e Metzu.

La terza sezione è dedicata ai maestri internazionali, con capolavori di Goya, Mattia Preti e la quarta all'arte moderna e contemporanea di Chagall, Matisse, Willem de kooning, una celebre sedia di Rietvel e i due splendidi bicchieri di Frank Lloyd Wright.

In quest'ultima sezione vengono messe in luce le acquisizioni degli ultimi 10 anni, come il bellissimo "Il Faro di Boulogne sur Mer" di Manet.

Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 
  •  

 Pubblicato da il 07/11/2008 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close