Cerca Hotel al miglior prezzo

Sapori del Monte Cetona, la rassegna enogastronomica della Val di Chiana

Pagina 1/2

Gusti semplici ma ben definiti, piatti che provengono da una tradizione popolare rinforzata nei secoli e codificata da dettami ben precisi, tipicità agroalimentari del territorio espresse ai massimi livelli: l’VII edizione della rassegna enogastronomica Sapori del Monte Cetona è l’occasione per “incontrare” i gusti di qualità là dove nascono. Una manifestazione davvero a km zero, che, nell’intento dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese, con la collaborazione dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, si propone di ridurre la distanza fra produttori e consumatori, dando la possibilità ai ristoratori e agli agricoltori di parlare in prima persona della propria terra e delle radici enogastronomiche che la caratterizzano.

Così i sapori tipici del Monte Cetona e della Valdichiana Senese scenderanno in piazza nei finesettimana di maggio, con degustazioni, sagre ed eventi ad hoc. Inoltre, per tutto il periodo della rassegna, i ristoranti aderenti proporranno, a un prezzo speciale, i piatti a base dei prodotti delle aziende agricole del territorio, all’insegna della filiera corta.

Si comincia domenica 2 maggio, con la quinta edizione della Mostra mercato dei prodotti enogastronomici tradizionali locali, a Montepulciano: dalle 10.00 alle 20.00 sarà possibile scoprire e degustare le produzioni enogastronomiche maggiormente rappresentative della zona (salumi di Cinta Senese, oli extravergine, confetture, mieli, pecorini e prodotti da forno). All’interno del Palazzo del Capitano, presso l’enoteca consortile, l’appuntamento sarà con il vino del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Sarà, inoltre, possibile prenotare un Wine Tour alla scoperta delle cantine di Montepulciano organizzato dalla strada del Vino Nobile. Alle 16.00, invece, laboratorio Erbe da gustare con il pane delle nostre farine a cura dell’Associazione Erbandando.

Alle ore 18,00 prenderà il via la settiman edizione del concorso enogastronomico Farina del mio sacco, che vede protagonisti gli allievi dell’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme, in una sfida a colpi di piatti con prodotti del territorio.

Anche per questa edizione è previsto un momento di solidarietà: Insiemepercaso Pro Zambia, cena solidale a base dei prodotti delle aziende agricole della Val di Chiana e della Val d’Orcia, organizzata presso l’Istituto Professionale Alberghiero Artusi, a Chianciano Terme, per la serata di venerdì 7 maggio. A Montepulciano, invece, A tavola con il Nobile, cena con proclamazione del cantiniere dell’anno.

Dal 7 al 9maggio, la rassegna si sposterà ad Acquaviva di Montepulciano, in località Tre Berte, con la Fiera dell’Agricoltura di Montepulciano, che da ventinove anni attira numerosi curiosi e appassionati di agricoltura con mostre mercato di prodotti tipici locali, utensili e attrezzature agricole e un’esposizione di bestiame e animali di bassa corte.

... Pagina 2/2 ... Appuntamento infrasettimanale, a partire dalle ore 13.00 di martedì 11 maggio, presso il Parco Acqua Santa di Terme di Chianciano, con la Pizza a Km zero, nell’ambito della manifestazione Leader Cup Ciaopizza 2010: i prodotti agricoli del territorio incontreranno la creatività dei migliori pizzaioli provenienti da tutta Italia. Nella stessa giornata è prevista una mostra mercato di prodotti tipici locali lungo Viale Baccelli.

Dal 14 al 16 maggio, la rassegna raggiunge Sarteano. Il venerdì, alle 18.30, presso il Castello della località, verrà inaugurata la terza edizione del concorso fotografico organizzato dall’Associazione Baraonda che avrà come tema il mondo della musica. Musica protagonista anche nel dopocena di sabato. Domenica, infine, premiatazione del concorso.

Cetona rende omaggio alla rassegna nel finesettimana che va dal 21 al 23 maggio con la terza edizione della Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo, rispettivamente un tipico formato di pasta ed un biscotto dal sapore antico, entrambi alimenti poveri della tradizione locale. In calendario pranzi e cene in piazza, serate danzanti ed esibizioni degli sbandieratori di Cetona e di Montepulciano.

Protagonista dell’ultimo finesettimana di maggio è San Casciano dei Bagni con la quarantunesima edizione della Sagra dei Pici di Celle sul Rigo; da venerdì 28 a domenica 30 maggio, tre giorni di festa dedicati al caratteristico formato di pasta.

La chiusura della rassegna è martedì 1 giugno con Borgo in festa, serata a base di musica dal vivo e buona cucina organizzata dalla Contrada di Sant’Andrea a Castiglioncello del Trinoro, frazione di Sarteano.

Il programma completo della manifestazione, l’elenco di tutti ristoranti aderenti e dei piatti proposti sono consultabili sui siti web www.officinadelgusto.it e www.vivichiancianoterme.it
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close