Cerca Hotel al miglior prezzo

Settimana della cultura 2010, il programma degli eventi in Italia

Pagina 1/2

Parte oggi uno degli eventi più importanti nel patrimonio culturale italiano. Al via la dodicesima Settimana della Cultura, un evento atteso da molti, italiani e stranieri, che avranno la possibilità fino al 25 aprile di visitare gratuitamente tutte le località d'arte nazionale. Per 10 giorni il MiBac (Ministero dei Beni a Attività Culturali) concederà l'ingresso gratis a tutti quei musei, monumenti, siti archeologici e luoghi d'arte sparsi sul territorio nazionale, oltre che ad oltre tremila eventi che includono convegni, mostre, esposizioni, concerti e laboratori didattici.

E' un'occasione imperdibile, l'offerta culturale che propone il MiBac è sicuramente la più vasta del mondo dato l'immenso e straordinario patrimonio artistico custoditi nei musei e vari siti d'arte italiani. E' quindi anche il periodo giusto per le scolaresche di organizzare gite ed escursioni, ed approfittare di questa opportunità mostrando agli allievi opere ed eventi che danno emozioni incomparabili se ammirati dal vivo.

Saranno dieci giorni utilissimi per scoprire ogni piega del patrimonio culturale italiano, ricercando tutti quei piccoli tesori celati in borghi e località dimenticate, ma anche i grandi capolavori che hanno esaltato nel mondo il nome dell'Italia. Dieci giorni che aiuteranno tutte le generazioni ad imparare ad amare e rispettare il nostro dolce Paese, grazie alla sua più importanza ricchezza, e cioè il suo immenso patrimonio culturale.

Da segnalare in questa settimana le novità e gli eventi in Abruzzo, che proprio ad un anno dal grave terremoto, trova in questo evento la possibilità di presentare la sua nuova vitalità che assieme alla ricostruzione delle case vuole mandare un segnale sulla ripresa della cultura, e sullo stato di conservazione dei suoi beni artistici. Da segnalare l’inaugurazione del Nuovo Museo di Celano, sito nella località di Paludi.
... Pagina 2/2 ...
Se invece esploriamo gli eventi a Roma da non perdere le Passeggiate Archeologiche che si svolgono lungo la celebre Via Appia, oppure le visite guidate come quelle al Museo della Civiltà Romana o alle zone archeologiche di Villa dei Quintili. Un importante evento è segnalato a Siena, cioè all’Archivio di Stato dove si svolgerà Il Medioevo rivisitato - l’incontro da Carlo Martello a Il nome della rosa, i prossimi 19-20 aprile 2010. Spostandoci al sud è da ricordare l’ apertura straordinaria della “cripta” della Cattedrale di San Marco Argentano (CS), un capolavoro normanno.

Ma queste sono solo alcune “gocce” del mare di offerte culturali ed artistiche che travolgeranno di eventi ed occasioni tutte le città e le località italiane, ciascuna con il proprio carico di storia, tradizione ed arte.

I programmi sul sito dei Beni Culturali
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close