Cerca Hotel al miglior prezzo

Settimana delle perle del Rosengarten Latemar, cuore delle Dolomiti

Pagina 1/2

Quattro settimane alla scoperta della natura e delle tradizioni del Rosengarten Latemar. Nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco, all’ombra dell’imponente massiccio del Catinaccio, si snodano Collepietra, Tires, Nova Ponente e Nova Levante. Quattro piccole perle incastonate in un paesaggio perfettamente integro, entrate di diritto a far parte di Alpine Pearls, l’associazione transnazionale, che unisce 20 selezionatissime località dell’arco alpino accomunate dalla stessa filosofia: promuovere un turismo eco sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Dal 12 giugno al 10 luglio 2010 con le "Settimane delle Perle" si possono conoscere i segreti e le particolarità di ciascuna con pacchetti speciali e convenienti. Una vacanza all’insegna della natura, della salute, dello sport e del relax in un territorio intatto, con proposte particolarmente vantaggiose e studiate.

Sfornare il pane nei masi di Collepietra - Un incantevole panorama di montagna, che nasconde inaspettati tesori culturali. Passeggiare tra Cornedo e Collepietra è un’esperienza unica, un vero proprio museo all’aperto, dove chiese, castelli, monumenti naturali si ergono in un paesaggio naturale intatto. Dal 12 al 19 giugno 2010 è possibile conoscere questi tesori con il pacchetto “Settimana della perla culturale”. Domenica 13 giugno, festa del Sacro Cuore, inizia con la Santa Messa con processione e si conclude la sera con grandi fuochi che illuminano le montagne altoatesine. La Settimana prevede visite, passeggiate, itinerari panoramici, ma anche gastronomici. L’attrazione principale è Castel Cornedo, che accoglie gli ospiti all’ingresso della Val D’Ega: qui dopo una visita guidata tra le stanze e il cortile, ci si fermerà per un cenone nella Sala dei cavalieri. L’itinerario porterà poi gli ospiti alla visita del museo di Collepietra, delle Piramidi di terra e dell’Osservatorio astronomico e solare con show multimediale ed escursione guidata sul sentiero planetario. La Settimana si conclude con la visita al maso Unteregger, dove si imparerà a impastare e sfornare il pane.

Hotel***, a partire da 380,00 euro a persona. Il pacchetto comprende: 7 giorni con trattamento mezza pensione, servizio navetta da e per la stazione di Bolzano, 1 escursione guidata, 1 escursione al museo con merenda tipica, 1 escursione guidata nel sentiero dei pianeti e visita all’osservatorio, 1 cenone al Castello di Cornedo con servizio navetta, Mobilcard e guida alla mobilità dolce.

Imparare a lavorare il fieno a Nova Levante - I segreti degli antichi mestieri, i tipici masi, la cucina sudtirolese, l’antica tecnica dell’alpinismo: Nova Levante mostra la sua storia, i suoi usi e costumi, dal 19 al 26 giugno 2010 con la “Settimana Tradizionale”. Si parte il lunedì con una facile escursione a una malga dove verranno presentati i tipici mestieri degli artigiani di queste montagne, noti in tutto il mondo per l’accuratezza dei loro lavori, dall’intrecciare i cesti di vimini, all’arte di intagliare il legno, a filare e lavorare la lana. La settimana proseguirà con visite ai masi della tradizione con la possibilità di imparare a lavorare il fieno, escursioni di media difficoltà per conoscere il Catinaccio e per finire un percorso culinario per portarsi a casa un po’ del sapore della cucina altoatesina, grazie a un corso di cucina sudtirolese.
7 giorni in hotel**** a partire da 490,00 euro a persona con mezza pensione, in hotel*** a partire da 378,00 euro a persona con mezza pensione, in appartamento a partire da 148,00 euro a persona. Il pacchetto comprende anche Mobilcard, transfer Bolzano-Nova Levante/Carezza e Show di multivisione con Christoph Hainz.

... Pagina 2/2 ...L’alpinismo nella tradizione di Tires - Una settimana tra le montagne per imparare a conoscerle e scalarle come facevano gli alpinisti di un tempo. La “Settimana Alpinistica” aspetta tutti gli appassionati di escursioni ad alta quota a Tires, dal 26 giugno al 3 luglio 2010. Il primo itinerario tra i prati del Rosengarten Latemar porta a Malga Bergler, dove ad attendere gli ospiti c’è una squisita merenda “alpinistica”. Le escursioni proseguono per tutta la settimana con guide alpine professioniste, che hanno selezionato per gli ospiti gli itinerari più suggestivi di quest’angolo di Dolomiti: l’escursione floristica sull’Alpe di Siusi per conoscere i fiori e le erbe dei prati, la visita al Centro del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con una dimostrazione di come si mette in moto l’antica segheria veneziana appena la neve si scioglie e l’escursione in una delle meraviglie naturali delle Dolomiti il labirinto del Latemar.
7 giorni in hotel*** a partire da 422,00 euro a persona in camera doppia con mezza pensione, da 261,00 euro a persona in camera doppia con prima colazione; in hotel** da 366,00 euro a persona in camera doppia con mezza pensione, da 282,00 a persona in camera doppia con prima colazione; in appartamento da 212,00 euro a persona.

Sport & Natura con Hans Kammerlander - Scoprire il Rosengarten Latemar con una guida d’eccezione. Hans Kammerlander, tra i più noti alpinisti e scalatori italiani, con all’attivo la conquista di 13 ottomila metri senza bombole d’ossigeno, guiderà sulle vette più alte del Catinaccio e del Latemar gli ospiti della "Settimana attiva", dal 3 al 10 luglio 2010. La vacanza ideale per i più sportivi, con possibilità di escursioni in quota, arrampicata, nordic walking, golf, prove di abilità nel bosco dell’avventura tra funi, carrucole e ponti mobile. Tra le proposte, oltre alle scalate con Hans Kammerlander, escursioni tra i prati di Obereggen con un’esperta botanica, per conoscere i fiori e le erbe, arrampicate di diverse difficoltà, passeggiate panoramiche con le racchette per il nordic walking, addestramento di tecnica di guida della mountain bike, corsi di golf per principianti su un campo unico del suo genere, a 1.200 metri di altezza. Per gli spiriti più audaci e pronti alle novità c’è il Bosco dell’avventura, con 25 stazioni di abilità, dalla semplice rete al ponte mobile, dal tronco appeso alla discesa rapida con la carrucola. Una meta da non perdere, per mettere alla prova abilità e concentrazione, per gli ospiti della Settimana attiva con lo sconto del 50% su tutti i percorsi. Il martedì, alle 14.30, grande festa per tutti i partecipanti, di qualsiasi attività, con la tradizionale grigliata a Malga Mayrl, per festeggiare con la banda di Ega.
7 giorni hotel****s a partire da 511,00 euro a persona con trattamento di mezza pensione, in hotel***s a partire da 385,00 euro a persona con mezza pensione, in hotel** a partire da 240,00 euro a persona con prima colazione.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, Ponte Nova (BZ) tel. 0471.610310 www.rosengarten-latemar.com E-mail: info@rosengarten-latemar.com

 Pubblicato da il 15/04/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close