Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra del Cuscus Tabarchino a Carloforte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Carloforte è la location ideale per la Sagra del Cuscus Tabarchino, oggi ribattezzata Cascà Festival, un festival internazionale dedicato al cuscus (cous cous), piatto a base di semola cotta a vapore condita con verdure e spezie, con profonde radici tabarchine.
La nuova edizione si svolge nel fine settimana del 7-8 ottobre 2023: l'evento propone infatti due giorni di appuntamenti per valorizzare le potenzialità enogastronomiche locali partendo dal suo piatto simbolo (il “Cascà”), diffuso in tutto il Mediterraneo.

Per questo gli organizzatori invitano nell’Isola di San Pietro cuochi provenienti dai paesi dove si consuma il cous cous, dalla Sicilia al Magreb, per dar vita a laboratori e scambi culturali, eventi enogastronomici, esposizioni di utensili e prodotti legati a questa eccellenza.
Non mancherà il villaggio espositivo con le migliori specialità agro alimentari e le bancarelle per le degustazioni, vero motivo d'interesse per i tanti visitatori che affollano la sagra. In programma ci sono laboratori esperienziali di preparazione del cous cous di Carloforte, visite in tonnara, laboratori esperienziali con i pescatori nella preparazione di nasse in giunco e antichi mestieri, esperienze al tramonto al faro di Capo Sandalo, spettacoli musicali, danze orientali e animazione itinerante.

Il Cascà Festival è anche un'occasione per visitare l'Isola di San Pietro; ricordiamo a tale proposito che sono previste riduzioni sul prezzo dei traghetti Delcomar in partenza da/per Portovesme e Calasetta proprio in questi giorni.

Informazioni, date e orari della sagra del cuscus

Nome: Cascà Festival - Festival Internazionale del cus cus di Carloforte
Dove: Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Date: 7-8 ottobre 2023.
Prezzo: tutti i laboratori e le animazioni sono gratuiti.
Orari e programma: il villaggio espositivo delle produzioni tipiche è aperto dalle ore 9 alle 21.
Maggiori informazioni e il programma completo con tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: i traghetti per Carloforte partono Portovesme o Calasetta.
I traghetti Delcomar da Calasetta o Portovesme impiegano circa 30/40 minuti per la traversata, sono giornalieri e notturni, prenotabili.

Scopri tutti gli eventi in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close