Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Folcloristico di Parintins, magia sul Rio delle Amazzoni

Situata a 325 km da Manaus, con accesso per via fluviale o via aerea, sulla riva destra del Rio Amazonas, Parintins, una cittadina di circa 100 mila abitanti, ospita una delle più grandi manifestazioni della cultura popolare del Brasile – il Festival Folcloristico di Parintins dove si può ammirare tutto il talento e la creatività del popolo Amazzonico, oltre alle sue leggende e tradizioni. Il ritmo delle canzoni è contagiante e i Bois Caprichoso (blu e bianco) e Garantido (rosso e bianco) animano i loro tifosi e visitatori trasmettendo allegria durante le loro rappresentazioni realizzate nell'arena della Bumbódromo le quali si svolgono sempre durante l'ultima settimana di giugno.

I bois-bumbás Garantido e Caprichoso sono rivali durante il festival e durante tutto l'anno. Il rosso e blu divide la città del giorno dopo giorno. Interi quartieri (case, pali, cartelli, cabine telefoniche e persino cartelloni pubblicitari) sono dipinte in questi colori a seconda della tifoseria. Nel Bumbódromo, ognuno sfila 3 ore a notte per un massimo di 40 mila persone. Danze d’influenza indigena, melodie e allegorie raccontano le leggende dell’Amazzonia e il quotidiano degli abitanti del luogo, dei pescatori e dei raccoglitori di gomma. L'apoteosi che i bumbás realizzano annualmente a Parintins è anche uno spettacolo di rara bellezza. Animali giganteschi, allegorie che raggiungono i 17 metri d’altezza, magnifiche creature, esseri dell’immaginario amazzonico sfilano nell'arena generando spaventi e brividi. Ciò che per i visitatori è una rappresentazione della leggendaria, ricca e differente Amazzonia, per i locali è pura realtà.

Santarém è la città più vicina a Parintins, a poche ore di barca e a pochi minuti d’aereo. Ci sono linee aeree giornaliere e navi che fanno trasporto fra le due città. Manaus è un ottimo punto di partenza per Parintins. Tutti gli operatori turistici della città sono diretti al Festival nei mesi di maggio e giugno. Ci sono partenze giornaliere per Parintins dall'aeroporto e dal porto di Manaus.
  •  

 Pubblicato da il 09/04/2010 - 2.777 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close