Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Giro d'Italia sbarca in Olanda: Amsterdam e Utrecht sedi di 3 tappe

Pagina 1/2

GiroMania! è l’insieme degli eventi ciclistici e delle festività programmate per il periodo che va dall’1 al 10 maggio 2010 per celebrare la partenza del Giro d’Italia ad Amsterdam. Giromania! combinerà insieme tutto quello che Amsterdam e l’Italia hanno di meglio da offrire per tutti i gusti: per gli appassionati dello sport, della cultura, della moda e della gastronomia. La manifestazione italiana assumerà nella metropoli olandese il carattere di una festa popolare ma con un’atmosfera internazionale, che avrà come tema centrale la bicicletta come mezzo di trasporto, divertimento e competizione.

1. tappa Amsterdam 8 maggio
2. tappa Amsterdam-Utrecht 9 maggio
3. tappa Amsterdam –Middelburg 10 maggio

La prima tappa – la cronometro individuale – partirà l’8 maggio dalla piazza dei musei di Amsterdam (Museumplein) e si concluderà allo stadio olimpico della città, passando dai numerosi ponti della città. Domenica 9 maggio la seconda tappa partirà sempre dalla Museumplein e si concluderà nel centro di Utrecht. La terza tappa, che si svolgerà lunedì 10 maggio 2010, partirà dal cuore finanziario di Amsterdam, la zona Zuidas e porterà il Giro a Middelburg. Dopo queste 3 prove in Olanda, la ‘corsa rosa’ proseguirà in Italia.

Amsterdam si prepara alla GiroMania!

La ‘corsa rosa’ farà sì che molte parti della città si coloreranno di questo colore con striscioni e cartelli rosa in giro per la città , un tram e 5 velo-taxi Giro d’Italia tutti rosa , un megaschermo in piazza Rembrandt, negozi rosa all’interno della stazione, il percorso in città del Giro d’Italia tracciato in rosa . Per l’occasione verranno organizzati numerosi eventi tra cui un festival musicale con la partecipazione di artisti italiani e olandesi che si esibiranno nel mitico locale Paradiso, nel tempio della musica jazz “Het Bimhuis” e in altre sale da concerto in città. Inoltre verrà allestito un mercatino culinario il 7,8 e 9 maggio sulla piazza Nieuwmarkt, per far gustare ai visitatori le leccornie italiane e molte altre iniziative.

Il 7 maggio avverrà la presentazione del team del Giro d’Italia, mentre il 9 maggio ci sarà un Giro d’Italia anche per il pubblico, la Crazy Bikeride”. Il tour comprenderà il tracciato della cronometro individuale e parte della seconda e terza tappa del Giro d’Italia, con partenza e arrivo allo stadio olimpico di Amsterdam. A questo evento potranno partecipare 7000 ciclisti, tutti tassativamente in maglietta rosa compresa nella quota d’iscrizione.

Per l’occasione l’Amsterdam Tourism & Convention Board (ATCB) ha prodotto la “Iamsterdam Giro Card” e una pratica guida con tutte le informazioni sul Giro d’Italia, i luoghi da non perdere in bici e le migliori attività in città. Durante il periodo del Giro d’Italia con la Iamsterdam Giro Card si potrà beneficiare di molti vantaggi. Chi si recherà ad Amsterdam nel mese di maggio la Iamsterdam Giro Card sarà la soluzione ideale. La carta comprenderà un passe-partout per musei, giri in battello e mezzi pubblici del GVB, oltre ad almeno 25% di sconto in diversi ristoranti e attrazioni e altri vantaggi. La carta avrà una validità di 48 ore e costa € 48,00.

Cifre sulla bicicletta ad Amsterdam
- In totale i 750.000 abitanti di Amsterdam posseggono più di 600.000 biciclette. Di tutti gli spostamenti, circa il 40% avviene in bicicletta.
- In città si trovano 15 noleggi biciclette che noleggiano un’infinità di biciclette ai turisti.
- All’interno dei confini cittadini ci sono circa 400 km di piste ciclabili di cui 150 km a senso unico e 250 a doppio senso. Ci sono più di 25 posteggi per biciclette sorvegliati e più di 100 negozi dove acquistare bici.
... Pagina 2/2 ...
Anche la città di Utrecht, seconda tappa del Giro d’Italia (9 maggio) organizza una serie di eventi :

Domenica 9 maggio Utrecht è all’insegna del Giro d’Italia. La seconda tappa del Giro d’Italia finisce nella Croeselaan, nel centro di Utrecht. Si tratta di un evento da non perdere per gli appassionati di sport. Ma anche gli amanti della cultura potranno assistere e partecipare a diversi piacevoli eventi nella città e nella provincia. Qui di seguito una serie di iniziative:

Giri ciclistici nella zona Utrechtse Heuvelrug
In vista del 9 maggio, le associazioni ciclistiche della provincia di Utrecht, organizzeranno gare amatoriali .Verrà anche organizzata una gara per ciclisti con disabilità fisica o mentale.

Sabato 8 maggio si tiene il Tour di Utrecht, che prevede 3 distanze: 40, 70 e 130 km. I 40 e i 70 km passano attraverso il cosiddetto Cuore Verde. Il percorso da 130 km coincide in gran parte con la tappa di domenica 9 maggio. Momenti salienti sono: il centro storico di Utrecht, la zona di Amerongse Berg e il passaggio attraverso l’ex aeroporto di Soesterberg. Per iscriversi visitare: www.toerversiegiroutrecht.nl.

Domenica 9 maggio la zona del traguardo nel terreno del centro Jaarbeurs è all’insegna di un’esperienza sportiva singolare: Sportexperience. Si tratta di un evento gratuito appositamente pensato per bambini e ragazzi, incentrato sulla competizione con sport su ruote, fra cui il ciclismo, il pattinaggio e le bici BMX. Alcuni momenti salienti sono: il percorso in bicicletta degli ultimi 3 km del percorso in un mondo virtuale, la ruota da bicicletta gigante e un percorso difficile per BMX. I visitatori possono fare la conoscenza con le attività sportive offerte da Utrecht. Inoltre l’8 e 9 maggio si terrà nel pieno centro di Utrecht un mercatino italiano e un film festival dedicato all’Italia. Ad accompagnare il Giro d’Italia sarà la bella madrina Yolanthe Cabau Van Kasbergen, attrice e presentatrice olandese.

Pedalando tra i fiori in Olanda
In primavera i campi di fiori da bulbo della regione Zuid-Holland, tra Haarlem e Sassenheim (vicino a Leiden) sono in fiore. Questi campi sono perfetti per una biciclettata in mezzo a campi dipinti di giallo, rosso, viola, rosa e molti altri colori. L'itinerario dei fiori da bulbo (Bloemen Route) si può acquistare presso il VVV di Lisse (l'ufficio del turismo). Percorrendolo passerete in bicicletta anche dal magnifico Keukenhof, il giardino di fiori da bulbo più bello del mondo!
L'itinerario è lungo 30 km e il momento migliore per percorrerlo è da metà aprile fino a metà maggio. www.keukenhof.nl, ufficio del turismo di Lisse : www.vvvlisse.nl

Per ulteriori informazioni sul Giro d’Italia in Olanda: www.giroditalia2010.nl/

Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close