Cerca Hotel al miglior prezzo

Folklore in Friuli: Bacio delle Croci a Zuglio e Festa del Pane di Ampezzo

Pagina 1/2

Rito del Bacio delle Croci
Antico rito di sudditanza delle chiese che un tempo sottostavano alla giurisdizione della Pieve di S. Pietro. Ciascuna chiesa invia la sua croce astile ornata di nastri multicolori per rendere omaggio alla croce della Chiesa Madre. Il programma prevede alle ore 10.00 il raduno delle croci astili presso la chiesetta della Beata Vergine delle Grazie, successivamente il rito del “Bacio delle Croci” presso Pian da Vincile e la S. Messa in lingua friulana presso la Pieve.
Per l’occasione il Civico Museo di Zuglio rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il servizio di collegamento Zuglio-S.Pietro-Fielis sarà garantito da bus navetta. Presso la Pieve si potranno degustare, infine, piatti tipici locali.

Data: domenica 16 maggio
Tipo evento: rievocazione storica
Luogo: Zuglio (UD)

Festa del Pane
... Pagina 2/2 ... All’alba un profumo dilaga tra le vie del paese… Arriva da un piccolo laboratorio, dove un particolare artigiano maneggia con destrezza e capacità un morbido impasto e lo inforna. Accade ormai da molti anni, è la nascita del pane, semplice e genuino, unico ed essenziale, che rievoca in tutti noi pensieri d’un tempo, di lavoro, fatica, famiglia e religione. Per festeggiare questa antichissima tradizione, in apertura della stagione estiva, la prima settimana di giugno gli artigiani panificatori espongono e vendono le loro gustose creazioni in varie forme e sapori, è possibile degustare piatti a base di pane, nelle piazze e nei locali del paese accompagnati da musica tipica e allegria. La domenica, in concomitanza con la festa, nella frazione Voltois si svolge anche la gara campestre “Giro delle sorgenti”.

Data: da sabato 5 a domenica 6 giugno
Tipo evento: folkloristico
Luogo: Ampezzo (UD)

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

 Pubblicato da il 12/03/2010 - 3.118 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close