Cerca Hotel al miglior prezzo

Kaunas (Lituania): i maggiori eventi 2010

Pagina 1/2

Kaunas apre le porte ad una grande stagione di eventi proponendo un’agenda ricca di appuntamenti da non perdere. Il teatro lituano fiorisce dal 7 al 30 aprile presso il centro Girstutis con il festival Primavera del Teatro (info: gintare@girstutis.lt , www.girstutis.lt ) ma non solo, la Gintarine pora 2010, la quarantacinquesima Gara Internazionale di Balli Sportivi si svolgerà presso il centro Sportivo di Kaunas l'1 e 2 maggio (info: norvaisha@gmail.com).
In maggio la città pulsa degli eventi di maggior eco: il famigerato Kaunas Jazz Festival che festeggia quest’anno il ventennale dalla sua nascita, inaugura il mese delle rose fino al 3 maggio. L’ampio programma si svolgerà presso due locations d’eccezione: i restaurants club “Combo” ed “Europa” (info: festival@kaunasjazz.lt; www.kaunasjazz.lt ); dal 5 al 9 maggio presso il Teatro Camera avrà luogo il secondo Festival Internazionale del teatro solista MonoBaltija (info: monobaltija@gmail.com, www.monobaltija.lt); il Festival Internazionale della Fotografia di Kaunas, ospita la sua settima edizione dal 20 maggio al 20 giugno presso la Galleria della città (info: info@light.lt, www.kaunasphoto.info) ed il Festival annuale Padūduokim Kaunui, organizzato dalla famosa Orchestra Azuolynas che per l'occasione presenterà il repertorio completo nelle piazze della città il 21 maggio (info: band@azuolynas.org, www.azuolynas.org).

Questi primi appuntamenti non sono che il contorno al Natale di Kaunas, una tre giorni dal 21 al 23 maggio sul cui programma gli organizzatori mantengono uno stretto riserbo ma che assicureranno essere di grande impatto ed in concomitanza con la festa della città, avrà luogo l' Atataria lamzdžiai, il venticinquesimo Festival Internazionale del Folklore organizzato presso il Centro Culturale Nazionale dal 20 al 23 maggio (info: ktkc.info@gmail.com, www.ktkc.lt). A coronamento del mese delle rose, per la precisione il 28 maggio, si svolgera' il Poezijos pavasaris 2010, il Festival Internazionale della Poesia organizzato dal Circolo Letterario di Kaunas presso il cortile del Museo della Letteratura (info: muza@kaunas.omnitel.net).
La stagione estiva non sara' meno densa di eventi, il 5 giugno si apriranno le porte del cortile del Teatro della Musica per ospitare il Festival Popolare Lituano I Ponti della Cultura , un progetto dal volto sociale nato per creare una comunicazione tra la Lituania e le altre minorità presenti nel Paese al fine di renderle partecipi nella vita della comunità attraverso la musica, il ballo ed il teatro (info: dainius@minority.lt, www.minority.lt).
S
aranno ben tre gli appuntamenti che si svolgeranno nello stesso giorno e tutti di grande richiamo: l’ 11° Auto-Moto Fan Fiesta BIKE SHOW Mini Millennium & l’ AUTO SHOW 2010, il 12 giugno presso il parcheggio del Castello e gli spazi dell’aeroporto (info: julius666@takas.lt, www.bikeshow.lt) ed il Festival di Ballo e Canto di Kaunas che si terrà presso la Valle delle Canzoni (info: vsi.kulturoscentras@gmail.com). Giugno prosegue all’insegna dei festival musicali con l’ Operetė Kauno pilyje, il Festival Internazionale dell’Operetta che apre la sua nona edizione il 26 giugno fino all’8 luglio presso il cortile del Teatro della Musica (info e prenotazioni: www.operetta.lt, info@operetta.lt).
Non soltanto la musica è l’arteria principale della città, Kaunas in Arte è il festival internazionale d’arte contemporanea giunto alla sua terza edizione e si svolgerà a partire dal 2 luglio presso la galleria “Meno parkas” (info: lds@kaunas.omnitel.net, www.menoparkas.lt).
Agosto vedra' lo svolgersi di un evento dalla portata immensa: l'Hansa Kaunas 2010. Tra i più famosi festival medievali che richiama sette mila partecipanti l'anno si svolge presso la città vecchia il 21 e 22 agosto, due giorni per rivivere in tutto e per tutto la società medievale (info: daina.urbaitiene@hanzakaunas.lt, www.hanzakaunas.lt ).
... Pagina 2/2 ...Settembre inaugura la stagione autunnale con grandi appuntamenti musicali: il settimo Festival Internazionale Musica Sacra presso le maggiori chiese di Kaunas: il Cristo Risorto, S. Francesco Xavier, S. Michele Arcangelo e presso la Basilica di S. Pietro e Paolo a partire dal 3 settembre (info: organo@takas.lt, www.krmc.lt) ed il Festival del Folk Tradizionale e Contemporaneo Suklegos, dal 23 al 25 settembre presso il Museo della Storia della Comunicazione (info: arturas@gile.lt, www.suklegos.lt).
La stagione invernale non è meno densa di appuntamenti, il ventesimo festival internazionale di Danza Moderna della città di Kaunas è un palco eletto dagli artisti più promettenti della scena internazionale per essere il manifesto dello spirito, del corpo e della mente; una condizione che induce lo spettatore a valicare i propri confini materiali ed andare oltre. Il festival si terrà a partire dal 1° ottobre e fino al giorno 6, presso il Teatro “Aura” (info: info@dancefestival.lt; www.dancefestival.lt). Si prosegue con il Festival Internazionale del Cinema, evento caldamente apprezzato dalla stampa britannica che ne ha colto l’essenza di riproporre i film di recente realizzazione e degni di nota, per commentarli ed analizzarli alla presenza dei registi stessi. L’evento prenderà il via a partire dal 1° al 17 ottobre presso il cinema Romuva (info: ilona@kinofestivalis.lt, www.kinofestivalis.lt).

Il periodo pre-natalizio accoglie eventi legati alla tradizione e per l’occasione, i due appuntamenti più importanti si uniscono sullo stesso palco per dare vita al diciottesimo Festival Internazionale di Musica Sacra e la sesta edizione della Competizione dei Cori di Musica Sacra Cantate Domino dal 25 al 28 novembre presso alcune tra le chiese più importanti della città: la Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, S. Francesco Xavier e la Basilica di S. Pietro e Paolo (info: daugelar@yahoo.com, www.cantatedomino.lt). Negli stessi giorni è previsto anche il diciottesimo Festival Internazionale di musica contemporanea Iš arti, lasciatevi catturare dalla gestualità del suono, aprite i sensi e siate recettivi al significato più recondito celato nei testi degli autori, non importa il luogo in cui l’evento si svolgerà ma sarà importante la vostra presenza in quei giorni (info: bruzita@yahoo.com, isarti.lt).
E giunge infine Dicembre, l’appuntamento più originale intesse le sue trame nei laboratori della Galleria Balta che, vantando un’esperienza decennale nel settore, ha dato vita alla celebre Associazione degli Artisti Tessili i quali, a loro volta, hanno creato una serie di progetti culturali tra i più vitali del Paese e vi attende a Motiejus – Valančius, i nomi delle vie che ospitano la manifestazione, per scoprire insieme le nuove creazioni volte a promuovere l’arte tessile contemporanea anche oltre i confini nazionali (info: mazgass@delfi.lt, www.tdg.lt).
Questo non è che un assaggio dell’ampia scelta di appuntamenti che Kaunas offre a coloro che vorranno scoprirla, città d’arte e cultura che non teme di osare per sperimentare nuove prospettive pur sempre ricordando la salda tradizione sulla quale si fonda.

Fonte: Ente Nazionale Lituano per il Turismo
Visita Turismolituano.it
 

 Pubblicato da il 11/03/2010 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close