Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze 2010 in Danimarca: tutti gli eventi e le mostre dell'anno

Pagina 1/2

Di seguito una piccola selezione di eventi e manifestazioni in Danimarca quest’anno. Giusto un piccolo assaggio per farvi capire quanti diversi tipi di opportunità e valide motivazioni ci sono nel 2010 per andare a trascorrere una breve vacanza oppure un lungo soggiorno in Danimarca.

Stagione di Balletto, Opera e Teatro del Teatro Reale e dell’Opera di Copenaghen
Settembre 2009 – giugno 2010
Visitate il sito web del Teatro Reale per i dettagli del programma: www.kgl-teater.dk
Le prenotazioni possono essere fatte chiamando direttamente il box office del Teatro Reale al numero di tel. 0045 33696969.

RETHINK a Statens Museum for Kunst, Den Frie Udstillingsbygning e Kunsthallen Nicolai, Copenaghen
31 ottobre 2009 – 5 aprile 2010 / 31 ottobre – 27 dicembre / 31 ottobre – 10 gennaio
Statens Museum for Kunst, Den Frie Udstillingsbygning, Kunsthallen Nicolai e the Alexandra Institute hanno unito le forze per creare una mostra d’arte contemporanea internazionale il cui intento è di far vedere il dibattito sul clima mondiale da una nuova prospettiva. 30 le opere esposte create da artisti contemporanei trendsetter sia nordici sia internazionali, i quali si relazionano in modi differenti alle intersezioni tra arte, cultura e cambiamenti climatici. La mostra, inaugurata il 31 ottobre nelle tre gallerie organizzatrici, in una galleria online e in spazi pubblici a Copenaghen, presenta opere di vari artisti tra i quali Tomas Saraceno (AR), Henrik Håkansson (SE), The Icelandic Love Corporation (IS), Superflex (DK), Eke Ugochukwu Bright (NG) e Olafur Eliasson (IS/DK).www.rethinkclimate.org/presse

UTOPIA, Katharina Grosse all’Arken, Ishøj (nei pressi di Copenaghen)
12 dicembre 2009 – 7 novembre 2010
Con lo scorso dicembre è iniziata la seconda delle tre mostre di arte contemporanea in programma al museo d’arte Arken dal 2009 al 2011 – una per anno. Katharina Grosse (nata nel 1961) lavora con dipinti di grandi dimensioni con colori intensi direttamente sulle superfici di spazi architettonici. Per il progetto UTOPIA del museo Arken la Grosse svilupperà un nuovo tipo di installazione che occuperà e trasformerà l’esperienza della caratteristica architettura del museo stesso.
www.arken.dk
Pipilotti Rist – Homo sapiens sapiens, Museo d’Arte Moderna Louisiana, Humlebæk
7 gennaio – 25 aprile 2010
La sensuale installazione video Homo sapiens sapiens di Papilotti Rists segna la conclusione della mostra contemporanea internazionale THE WORLD IS YOURS. Da oltre 20 anni Papilotti Rists ha un ruolo significante nel panorama internazionale dell’arte contemporanea e le sue opere affrontano temi come i generi e la femminilità. La sua installazione Homo sapiens sapiens rappresenta due figure femminili nude, due Eve, che fluttuano innocenti, ma allo stesso tempo ammiccanti, in un universo paradisiaco dai colori lussureggianti.
www.louisiana.dk

Miró – Lavoro come un giardiniere, Arken, Ishøj (nei pressi di Copenaghen)
23 gennaio – 30 maggio 2010
“Lavoro come un giardiniere, come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme non l’ho scoperto di colpo. Si è andato formando quasi mio malgrado. Le cose segnano il corso naturale. Crescono, maturano. Bisogna innestare, irrigare, come per l’insalata. Maturano nel mio spirito. Perciò lavoro sempre a moltissime cose insieme. (…) Con amore.” Così scrisse il famoso artista spagnolo Joan Miró (1893-1983).
La mostra al museo ARKEN si concentra sugli ultimi 20 anni della vita di Miró, quando sperimentò sempre più il mezzo della scultura. Tutte le opera sono prestate dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence in Francia, che custodisce una collezione unica di Miró.
www.arken.dk

Farven i kunsten (Il colore nell’arte) al Museo d’arte Louisiana (nei pressi di Copenaghen)
5 febbraio – 13 giugno 2010
Al centro della grande mostra di primavera il colore. Il colore nell’arte, nel mondo e nella vista. Il museo è riuscito ad avere l’occasione più unica che rara di poter selezionare personalmente le opere della mostra, da una tra le più raffinate collezioni private al mondo, la svizzera Werner & Gabrielle Merzbachers. La scelta delle opere è stata effettuata prendendo il colore come punto di partenza. In combinazione con parole, immagini e programmi interattivi la mostra vuole trasmettere come gli artisti del XX secolo abbiamo adoperato il colore come semplice mezzo oppure ne abbiamo esplorato le proprietà trovando nuove sfumature e sistemi di colore. Più di 100 le opere in mostra, tra le quali tele di Kandinsky, Nolde, Matisse, Miró, Warhol, Hockney e Kusama.
www.louisiana.dk

Mondiali di ciclismo su pista, Copenaghen
25 – 28 marzo 2010
Nel 2007 l’UCI – Unione Ciclistica Internazionale - ha eletto la capitale danese, prima nel mondo, “capitale della bicicletta”. Questo fa sì che numerosi eventi ciclistici internazionali avranno luogo fuori e dentro fino al 2011, quando a Copenaghen si terranno i campionati mondiali di ciclismo su strada.
Nell’attesa quest’anno all’arena di Ballerup a Copenaghen sarà possibile assistere ai campionati mondiali di ciclismo su pista.
www.cyclingworld.dk

Legoland, Billund
27 marzo 2010
Inizia la stagione a Legoland… Il primo e originale parco dedicato ai celebri mattoncini con le sue fantastiche giostre, pirateschi giochi acquatici e miniature del mondo realizzate con 50 milioni di mattoncini Lego®, rimane il più amato parco divertimenti della Danimarca, da tutti i bambini di età o di spirito. A Billund troverete anche Lalandia, con il suo Aquadome, il più grande parco acquatico coperto del Nord Europa.
www.legoland.dk / www.legolandbillundresort.com

CPH:PIX - Copenhagen's new Film Festival, Copenaghen
15 - 25 aprile 2010
Al CPH:PIX vengono proiettate pellicole mai viste prima in Danimarca. 150-180 film provenienti da Asia, Sudamerica, Europa e Medio Oriente e un mix sia di nomi importanti, ma anche meno conosciuti. Durante il festival viene consegnato un premio di € 7.000 a un regista debuttante come riconoscimento e incitamento a proseguire la carriera artistica.
www.cphpix.dk

Tivoli, Copenaghen
15 aprile – 26 settembre 2010
Si inaugura la stagione estiva del parco del Tivoli, la più popolare attrazione turistica del paese che è al tempo stesso una istituzione, portatrice di tradizioni e simbolo nazionale. Tra i più vecchi parchi di divertimento al mondo (diede a Walt Disney l’idea per la sua Disneyland) è il terzo più visitato in Europa.
www.tivoli.dk

Cop3nhag3n ROBOT, Copenaghen
30 aprile – 2 maggio 2010
Il più grande evento eSport della Danimarca interamente dedicato allo sport virtuale. Molte attività, gare, Campionati di Counter strike, battaglie dei continenti e una premiazione che avrà luogo al Tivoli.
www.copenhagenrobot.dk

Mercato Vichingo, Ribe
1 - 9 maggio 2010
Il Museo Vichingo, Ribe Vikingecenter, festeggia l’anniversario dei 1300 anni della città con un prolungato mercato vichingo che quest’anno dura ben 9 giorni. Si possono incontrare fino a 300 vichinghi nell’enorme piazza del mercato, dove acquistare prodotti di artigianato dell’inverno. La particolarità di questo mercato vichingo è che si svolge sulla ricostruzione del più antico mercato del Nord Europa, ovvero quello di Ribe. Oltre a incontrare commercianti e artigiani, è possibile vedere balli vichinghi e gare di tiro con l’arco e combattimento e partecipare a molte attività.
www.ribevikingecenter.dk

Festival Europeo della Birra, Copenaghen
6 – 8 maggio 2010
Un’occasione imperdibile per conoscere e gustare a fondo il vino del nord, la birra danese! Qui anche il bevitore più scettico avrà la possibilità di apprezzare non solo la variegata produzione danese, rinnovata negli ultimi anni dalla nascita di innumerevoli micro-birrerie , ma anche una vasta selezione internazionale. Per l’esattezza oltre 1000 varietà di birre provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada.
www.ale.dk

CPHADD, Copenhagen Architecture & Design Days
6 – 9 maggio 2010
Durante un’intensa tre giorni oltre 30 istituzioni culturali, aziende e organizzazioni mostreranno nuovi lati dell’architettura e del design a Copenaghen. Visite guidate al design e all’artigianato del Ventesimo secolo o alla nuova architettura nell’area del porto di Copenaghen.
www.cphadd.com

Skagen Rally 2009
13 – 15 maggio 2010
Classico rally motociclistico che inizia nel giorno dell’Ascensione, festa per i danesi. Le 200-220 moto che partecipano devono essere state fabbricate prima del 31 dicembre 1934 e sono suddivise in 5 classi differenti. Il percorso, che va dai 500 ai 700 km con varie soste strada facendo, deve essere percorso in tre giorni e la velocità media non può superare i 30 km orari.
Nelle annate dispari il rally ha inizio a Skagen, sulla punta settentrionale dello Jutland, mentre la linea d’arrivo è a Copenaghen. Nelle annate pari il percorso è inverso.
www.dvm.dk

SPOT Festival, Århus
20 – 22 maggio 2010
Lo scopo dello SPOT Festival è quello di sostenere e promuovere la musica e gruppi ed artisti emergenti sia sul mercato nazionale sia internazionale. Ogni anno oltre 700 band fanno domanda per partecipare al festival, che si svolge su 8 palchi all’interno e attorno alla Musikhuset Århus (casa della musica).
www.spotfestival.dk

Carnevale ad Aalborg, Aalborg
21 – 29 maggio 2010
Per la 27ª volta la modesta cittadina di Aalborg ospita un grandioso carnevale. Circa 100.000 persone partecipano all’evento ogni anno, come partecipanti alla parata o come spettatori lungo il percorso della sfilata, che ogni volta cambia tema. Il tema del 2010 è “Marte e Venere”, con particolare accento sulle contrapposizioni e contrasti e dualità del mondo globalizzato. www.karnevalaalborg.dk

Odense Folk Festival, Odense
21 – 24 maggio 2010
Folk festival che presenta una combinazione di artisti folk sia danesi, sia stranieri, conosciuti e non. Musicisti scozzesi e irlandesi sono una presenza fissa all’evento.
www.odensefolkfestival.dk

Ledreborg Country Living, Castello di Ledreborg a Lejre
21 – 24 maggio 2010
Giunta alla sua nona edizione, questa fiera offre qualcosa per tutti i gusti, dal giardinaggio, alle decorazioni d’interni, all’artigianato, alla gastronomia fino alla musica. Gli espositori sono sparsi nel parco, nel cortile e nelle vecchie stalle e il palazzo viene decorato in occasione dell’evento.
www.countryliving.dk

Carnevale a Copenaghen
21 - 23 maggio 2010
Il Carnevale di Copenaghen è uno dei maggiori eventi dell’anno, una tre giorni di divertimento, musica, spettacoli e workshop. Parte del Carnevale è dedicato ai bambini che hanno una propria sfilata al venerdì. Per il pubblico adulto, invece musica e concerti su quattro palchi diversi. Oltre a quella dei bambini, il Carnevale consiste di altre due sfilate, una il sabato pomeriggio nel centro della città, mentre alla domenica è possibile assistere alla parata notturna al parco Fælledparken. Con oltre 100.000 visitatori il Carnevale è diventato un festival particolarmente popolare nell’area metropolitana, sia per la varietà di musica e spettacoli che propone, sia perché tutti possono partecipare gratuitamente.
www.karneval.dk

Maratona di Copenaghen
23 maggio 2010
La maratona di Copenaghen è una delle più vecchie maratone cittadine in Europa, alla quale l’anno passato hanno partecipato ben 8.300 corridori. Il percorso è suddiviso in tre giri, ciascuno di ca. 14 km. Il primo e terzo giro sono quasi identici e assicurano che i partecipanti attraversino le strade di Copenaghen passando dai luoghi più significativi della città. www.copenhagenmarathon.com

Your Rainbow Panorama, all’ARoS, Aarhus
Estate 2010
Sul tetto del Museo d'Arte ARoS, aperto nel 2004, l'artista della luce danese-islandese Olafur Eliasson installerà nei prossimi mesi la sua scultura „Your Rainbow Panorama“. L'opera forma una via panoramica di 150 m di lunghezza e 3 m di larghezza e altezza, che permette con il bel tempo una vista a 360º su torri della città di Århus, il Kattegat con l'isola di Samsø e la catena collinare Mols Bjerge ad ovest fino alla zona dei laghi ad est. L'apertura dell'opera funzionale è prevista per l'estate 2010.
www.aros.dk/page.asp?objectid=1665&zcs=2

Copenhagen Distortion, Copenaghen
2 - 6 giugno
Una manifestazione nata nel 1998 con l’idea “party mobili” per una nuova generazione eclettica. 5 giornate di festival del party che mescolano culture di ogni tipo, dall’architettura alla gastronomia, dalla moda alla musica, organizzate da “specialisti in organizzazione di eventi”.www.cphdistortion.dk

Mercato di Hjallerup, Hjallerup
4 – 6 giugno 2010
Come vuole la tradizione anche quest’anno il Mercato di Hjallerup sarà una grande occasione di festa, come lo è ormai da 263 anni! Nel 1744 il mercato fu affidato al locandiere di Hjallerup, che fino al 1965 aveva il diritto e l’obbligo di tenere una fiera. Oggi giorno è stata istituita una comunità locale che si occupa dell’organizzazione dell’evento.
www.hjallerup-marked.dk

WARHOL AFTER MUNCH al Louisiana, ( nei pressi di Copenaghen)
4 giugno – 12 settembre 2010
È la prima mostra di questo genere al mondo, una combinazione unica di due artisti che apparentemente possono essere percepiti come opposti: Edward Munch, visto come pittore delle emozioni più profonde dell’animo, abbinato ad Andy Warhol classificato normalmente come apostolo della superficialità. Come spiega però il direttore Poul Erik Tøjner, ci sono tre buoni motivi alla base di questa particolare scelta. Per prima cosa Andy Warhol nel 1984 fece una serie di stampe, che erano copie, o più precisamente versioni dei motivi più noti di Munch – ovvero le opere L’Urlo, Madonna, Autoritratto e “The Brooch”. Inoltre sia Munch sia Warhol lavoravano intensamente con la grafica come mezzo e i concetti di quantità e ripetizione come punti di riferimento. Infine la mostra desidera in qualche modo correggere o modificare l’opinione sui due artisti, dimostrando che Warhol è meno superficiale di quanto si tenda a pensare e Munch al contrario di più. La mostra ospiterà 4 opere grafiche principali di Munch in varie edizioni e 30 versioni di Warhol delle stesse.
www.louisiana.com

Festival Internazionale delle sculture di sabbia, Ringkøbing
9 giugno – 24 ottobre 2010
30 dei migliori scultori di sabbia provenienti da diverse nazioni si incontrano sulle spiagge dello Jutland meridionale per testare le proprie capacità in questa arte. Verranno tra l’altro create 8 sculture di 4 metri ciascuna e un muro di scultura lungo 100metri e alto 7metri il cui tema sarà i Misteri dell’Egitto. Da quest’anno è possibile accedere già 4 giorno prima dell’apertura ufficiale il 13 giugno, per ammirare gli artisti all’opera.
www.sandskulptur.dk

Broløbet (Corsa sul ponte), Copenaghen
12 giugno 2010
In occasione dell’apertura del ponte sullo stretto dell’Øresund che collega Daniomarca e Svezia, si tenne una corsa nella quale 80.000 corridori attraversarono lo scenografico ponte sospeso. Per festeggiare il decimo anniversario dall’inaugurazione 30.000 appassionati di corsa avranno la possibilità di godere della spettacolare vista dal ponte, che in macchina si percepisce solo in minima parte. Il tragitto di 21,5 Km (½ maratona) segue lo stesso itinerario di dieci anni fa con inizio a Kastrup Strandpark appena fuori dal centro di Copenaghen e termine a Limhamn nella Scania, nella Svezia meridionale. www.sparta.dk/brolobet
Incontro internazionale di aquiloni, Isola di Fanø
17 – 20 giugno 2010
Oltre 5000 di aquiloni di ogni misura, forma e colore creano uno spettacolo emozionante lungo le bianche spiagge di Fanø. www.kitefliersmeetingfanoe.de

Copenhagen Pro Skateboard Competition, Copenaghen
25 - 27 giugno 2010
CPH Pro presenta la prima gara per professionisti dello skateboard, dove 50 artisti della tavola provenienti dall’America e dall’Europa si sfideranno per il consistente premio finale al famoso Copenhagen Skatepark.
www.sport.kk.dk/copenhagenskatepark

Riverboat Jazz Festival, Silkeborg
23 – 27 giugno 2010
Ogni anno alla fine di giugno la cittadina di Silkeborg si trasforma in New Orleans e il fiume Gudenå nel Mississippi. All’incirca 70 orchestre danesi e europee si esibiscono in 150 concerti in giro per la città e a bordo dei battelli che attraversano i suggestivi laghi di Silkeborg.
www.riverboat.dk

Giorni di Tordenskiold, corre l’anno 1717, Frederikshavn
25 - 27 giugno 2010
Un’esplosione di avventura nel porto della cittadina di Frederikshavn, nello Jutland settentrionale, dove gruppi storici formati da danesi, svedesi e norvegesi fanno rivivere il passato. Fantastici eventi, inclusi dimostrazioni di scherma, uno spettacolo teatrale creato per l’occasione e un banchetto lungo 100 metri. Inoltre sarà possibile assistere alla sfilata di moda dove saranno presentate le collezioni di moda del 1717, ammirare le navi scuola a tre alberi, ascoltare autentica musica del 1717 e la tipica gastronomia dell’anno al pub locale “Den kække Kælling”.
www.tordenskiold.dk

North Sea Beach Marathon, Jutland
27 giugno 2010
La North Sea Beach Marathon è tra le corse più particolari al mondo, svolgendosi, come indica il nome, nella sabbia lungo le bianche coste dello Jutland. Quest’anno la maratona avrà inizio sulla spiaggia di Hvide Sande e terminerà alla spiaggia di Vejers, vicino all’idilliaca cittadina Ribe. La distanza classica è di 42,190 km, ma è possibile fare metà percorso, dieci e cinque chilometri. Quest’anno saranno inoltre incluse distanze per i Nordic Walkers.
www.beachmarathon.com

Parata di H.C.Andersen, Odense
26 giugno – 7 agosto 2010
Spettacolo musicale in cui tutti gli attori sono vestiti come personaggi delle favole di Hans Christian Andersen e interpretano 20 favole in 20 minuti. Tre rappresentazioni gratuite al giorno alle 11, 13 e 15 in (quasi) qualsiasi condizione climatica.
www.hcandersen-paraden.dk

Roskilde Festival, Roskilde
1 – 4 luglio 2010
Marchio del Roskilde Festival sono imprevedibilità, progresso e sperimentazione. Il festival è innovativo e presenta giovani talenti di oggi e domani, oltre a pochi ma ben selezionati nomi conosciuti. Come dichiara il suo pubblico, una visita al Roskilde Festival è sempre un’esperienza emozionate e piena di sorprese. Inoltre tutti gli introiti del festival, organizzato da volontari, vanno in beneficienza per cause umanitarie e culturali. Nel biglietto è incluso anche il campeggio gratuito.
www.roskilde-festival.dk

Le narrazioni vichinghe di Jels
2 - 18 luglio 2010
Rappresentazione teatrale al Jels Open Air Theatre. La rappresentazione all'aria aperta sul lago di Jels mette in scena oltre 250 attori amatoriali, con scene spettacolari e rievocazioni di battaglie nell’anfiteatro naturale sui laghi di Jels. Ci sarà anche la nave vichinga! Intrattenimenti speciali dopo lo spettacolo e la possibilità di gustare una cena vichinga alla Vikings Taffel prima dello spettacolo. Da notare che lo spettacolo è interamente in lingua danese, ma con l’aiuto di un riassunto in inglese è un’esperienza emozionante anche per chi non capisce la lingua!
www.jelsvikingespil.dk/international.htm
(sito per la maggior parte in danese– Contattateci per maggiori informazioni)

Copenhagen Jazz Festival
2 - 11 luglio 2010
... Pagina 2/2 ...L’annuale festival jazz che vanta famosi artisti e gruppi sia danesi sia stranieri. Il festival prende vita sia al chiuso in club e locali, sia all’aperto in posti scenici come parchi e piazze che vengono trasformati in locali jazz! Ogni anno ospita una grande varietà di gruppi e musicisti esordienti e veterani danesi e internazionali. Il Copenhagen Jazz Festival partecipa in cooperazione con JazzAround Denmark. (www.jazzarounddenmark.com); www.jazzfestival.dk
Århus International Jazz Festival
10 – 17 luglio 2010
A Århus non è veramente estate senza l’Århus International Jazz Festival e anche quest’anno la città risuonerà di vibrazioni jazz, durante uno degli eventi più attesi dai suoi cittadini. Il programma, che prevede quasi 200 concerti in 8 giorni, spazia tra tutti i generi ed esecutori del jazz, da star internazionali a giovani musicisti locali, dal tradizionale Dixieland alla sperimentazione elettronica. Molti degli spettacoli sono gratuiti e si svolgono sui palchi, nei tanti locali, agli angoli delle strade e nelle piazze della città.
www.jazzfest.dk

Aarhus Middelalderfestival
15 – 18 luglio 2010
Vivi Aarhus del 1457 quando la città ospita uno splendido festival di metà. Goditi l’atmosfera del mercato con il profumo del maiale arrosto e la vista e i suoni dei cavalieri che duellano, dei musicisti che suonano e dei mangiafuoco che si esibiscono. Attività per tutta la famiglia.
www.aamm.dk

Congresso Internazionale di Santa Claus, Charlottenlund
19 -21 luglio 2010
Santa Claus da tutti le parti del mondo (e ovviamente tutti autentici Babbi Natale), si radunano per affrontare importanti temi come la patria natale di Babbo Natale, i regali, le renne e le condizioni di lavoro. Finito il duro lavoro si concedono però anche un po’ di relax in spiaggia, prima di eleggere il “Santa Claus dell’ Anno”. Visto il proverbiale buon umore dei Santa, il divertimento è assicurato.
www.bakken.dk

H.C.Andersen festspil, Odense
21 luglio – 14 agosto 2010
Dal 1965 ogni anno al villaggio di Fionia viene messa in scena una favola di Andersen. Quest’anno è stato scelto il racconto L’Usignolo.
www.hcandersenfestspil.dk/index.html
(solo in danese)

Raduno vichingo a Moesgård, Århus
24-25 luglio 2010
I visitatori troveranno un mercato vivace e pieno di atmosfera, molto simile a quello che si teneva oltre 100 anni fa e potrà incontrare artigiani, commercianti, guerrieri e cavalieri che mostreranno in cosa consisteva la vita del vichingo. Momenti clou le battaglie sanguinose dei guerrieri e la spettacolare esibizione dei cavalieri sabato e domenica alle 12 e alle 15.www.moesmus.dk

Ribe Jazzfestival, Ribe
24 – 26 luglio 2010
Il festival utilizza le stradine, le piazze, i café e locali musicali di questa incantevole cittadina per presentare tutti i generi del jazz. Ad assistere al festival non solo gli abitanti locali, ma anche tanti ospiti internazionali che sottolineano l’importanza di Ribe come centro culturale.
www.ribejazz.dk

Stella Polaris, Copenaghen e Århus
31 luglio 2010 – Århus
1 agosto 2010 Copenaghen
Nel primo weekend di agosto, doppio appuntamento per una delle tradizioni più popolari dell’estate cittadina danese. Al sabato nel pittoresco parco cittadino Vennelyst Parken a Århus e la domenica nel parco citadino Østre Anlæg a Copenaghen, è possibile godersi Stella Polaris, il più grande evento chill out all’aperto in Danimarca – che prende il nome dalla splendente Stella Polare. È un evento completamente gratuito e attrae gente di tutti i tipi ed età.
www.stella-polaris.dk

CPH Historic Grand Prix, Copenaghen
7 - 8 agosto 2010
Gara automobilistica nel centro di Copenaghen dove auto d’epoca si sfidano in una corsa emozionante intorno al parco Fælledparken. Copenhagen Historic Grand Prix è una delle due maggiori e più interessanti corse in strada in Europa (l’altra è il Grand Prix storico a Monaco a maggio).
www.chgp.dk

Porto Culturale, Copenaghen
6 – 8 agosto 2010
Il Porto culturale è diventato un festival portuale ricorrente ogni anno. Cultura e attività di svago sono rese disponibili attraverso tutto il porto per i cittadini di Copenaghen, i turisti e altri che desiderano partecipare o familiarizzare con la vita culturale di Copenaghen. Il Porto Culturale di Copenaghen significa tre giorni di danza, musica, teatro, arte e una serie di eventi sportivi, nel porto e sul molo – tutte attività gratis a tua disposizione!
www.kulturhavn.dk

Copenhagen Summer Dance
9 – 15 agosto 2010
Il suggestivo cortile interno della stazione di polizia, normalmente chiuso al pubblico, farà da sfondo alle performance dei più importanti corpi di ballo classico e moderno scandinavi. L’atmosfera unica del cortile e la scenografia stessa contribuiranno a regalare allo spettatore un’esperienza estetica indimenticabile.
www.danishdance.com

Copenhagen Pride
7 - 14 agosto 2010
Una settimana di colorate e sentite celebrazioni che si concludono il 14 con la grande Pride Parade. Copenaghen è conosciuta per essere una città aperta e amica dei gay con tanti locali a loro dedicati e molte attività.
www.copenhagenpride.dk

Fashion Week, Copenaghen
11 – 15 agosto 2010
Ogni anno a febbraio e agosto Copenaghen ospita il principale evento della moda in Nord Europa. Un numero in costante crescita di nomi affermati e nuovi talenti danesi mostrano le loro ultime collezioni sulle passerelle dello show. Alle tre fiere CPH Vision, Gallery e alla Copenhagen International Fashion Fair 1.100 espositori rappresentano inoltre un totale di oltre 2300 brand internazionali.
www.copenhagenfashionweek.com

Opera a Engen
15 agosto 2010
Un pomeriggio all’aperto all’insegna della migliore musica lirica nella suggestiva cornice del parco Engen.
www.odensesymfoni.dk

Festival dei fiori, Odense
18 – 22 agosto 2010
Fiori, fiori ovunque! Guarda, senti e annusa più di 180.000 fiori, piante e verdure disposte in varie belle e originali composizioni, secondo uno specifico tema che cambia ogni anno. Il Festival dei Fiori ha 100.000 visitatori ogni anno.
www.blomsterfestival.dk

Copenhagen Cooking
20 -29 agosto 2010
Il Food Festival più importante della Scandinavia è un tributo alla cucina nordica e alle sue tradizioni con speciale attenzione agli ottimi prodotti locali. Buon appetito!
www.copenhagencooking.com

Festival Medievale Europeo, Horsens
27 -28 agosto 2010
Oltre 100.000 musicanti, cavalieri, pellegrini, monaci e visitatori parteciperanno al prossimo Festival Medievale Europeo a Horsens. Tornei di cavalieri, spettacoli e parate. Per due giorni l’intera città si trasformerà in un villaggio del Quindicesimo secolo. Oltre 5000 cittadini si vestiranno in abiti dell’epoca diventando artigiani, contadini e ambulanti e allestiranno le loro bancarelle per le vie della città.
www.middelalderfestival.dk

Århus Festival Week
27 agosto – 5 settembre 2010
Questo è un festival di grandissima importanza per tutta la Scandinavia, che coinvolge tutta Århus. Diversi spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti, opera, balletti, musica, sport e molto altro per ogni età tutto il giorno. Alcune manifestazioni sono gratis. Il programma sarà disponibile ad agosto
www.aarhusfestuge.dk

Nuota intorno al Palazzo del parlamento Christiansborg, Copenaghen
28 agosto 2010
Gara annuale nei canali di Copenaghen. Non molte capitali europee possono vantarsi che l’acqua intorno al loro Parlamento è abbastanza pulita da tenerci addirittura gare di nuoto. Copenaghen può! Provate anche voi questa esperienza unica in una gara aperta a tutti.
www.svoem.dk

Ultra Maratona, Bornholm
29 agosto 2010
La rocciosa isola di Bornholm ospita una ultra maratona di 100 km, che porta i corridori in giro per tutta l’isola. Il percorso può essere fatto anche come staffetta, dove ciascuno dei quattro partecipanti copre parte dell’itinerario. La maratona classica rimane sempre un’opzione, così come la possibilità di correre la mezza maratona di 21,1 km.
www.bornholm-marathon.dk

Bob Dylan al Statens Museum for Kunst, Copenaghen
3 settembre 2010 – 20 febbraio 2011
Sin dagli anni 1960 Bob Dylan si cimenta industriosamente come artista grafico, e le sue opere sono caratterizzate dalla stessa costante ricerca di rinnovo che contraddistingue la sua musica. Mai felice di rimanere fermo in una sola forma espressiva già coltivata, Dylan sperimenta senza sosta nuove tecniche artistiche. La mostra che aprirà i battenti nell’autunno del 2010 a Copenaghen, comprenderà anche 30 dipinti in acrilico mai visti prima, oltre a lavori mostrati precedentemente in altre città europee. Alcune delle immagini di Dylan ricordano da vicino quelle dei maestri modernisti, come le opere di Henri Matisse degli anni 20, ha rivelato il curatore della mostra Kasper Monrad.
www.smk.dk

Festival degli aquiloni a Rømø
3 - 5 settembre 2010
Nel primo weekend di settembre le bianche spiagge dell'isola di Romø, sulla costa settentrionale, fanno da scenario a questo incredibile festival di aquiloni, al quale partecipano migliaia di persone.
www.danskdrageklub.dk

Golden Days, Copenaghen
3 - 26 settembre 2010
Immergetevi nella Copenaghen del 1700, epoca della fondazione della attuale democrazia del paese e di discussioni e libertà che cambiarono il Mondo. festival.goldendays.dk/nyheder/festival-2010
Robot Festival, Odense
9 - 11 settembre 2010
Mostre, gare, conferenze tecniche e eventi entusiasmanti, il festival dei Robot a Odense è tutto questo. Le attività sono divertenti, educative, sorprendenti e introducono il pubblico a come la tecnologia robotica possa essere impiegata nei giochi, educazione, arte, cinema, sport, sanità e in molti altri settori sia pubblici sia privati.
www.robotfestival.dk

ANSELM KIEFER Arte e Mito al Louisiana, (nei pressi di Copenaghen)
17 settembre 2010 – 23 gennaio 2011
Da tempo ormai Anselm Kiefer è sulla lista degli artisti post-bellici che il Louisiana desidera presentare in una più ampia prospettiva. Ci sono svariate ragioni, tra le quali la presenza di numerose opere dell’artista nella collezione del museo che sono senza dubbio tra le favorite del pubblico e il raggiungimento del primato scandinavo di una grande mostra sul lavoro di Kiefer. Infine il progetto conclude il ciclo di mostre del Louisiana dedicate alla “Banda dei quattro” artisti post-bellici tedeschi: Polke, Richter, Baselitz e ora Kiefer. La mostra verrà suddivisa in cinque temi demarcati, ciascuno dei quali chiarisce una questione artistica sulla quale si possa dire che Kiefer abbia dato un significante contributo personale nel corso degli anni. I temi sono L’artista e la funzione dell’arte, Il paesaggio
come mito, Tra cielo e terra, Materiali e Storia e infine Il Libro.
www.louisiana.com

Maratona di Hans Christian Andersen
19 settembre 2010
Durante la giornata varie maratone parallele attraverso la città di Odense, per permettere un po’ a tutti di partecipare. Le categorie sono, infatti, la maratona classica, la maratona per donne (1/2 percorso), minimaratona per bambini. Inoltre corsa di sedie a rotelle e di biciclette per disabili.
www.hcamarathon.dk

Århus Took It
ottobre 2010
Il più grande festival Hip Hop della Scandinavia. Tre giorni di vibrante atmosfera Hip Hop con workshop ed esibizioni dei migliori artisti internazionali ed interessanti nomi danesi.
www.aarhustookit.dk

Notte della Cultura, Århus, Aalborg, esbjerg
8 ottobre 2010
Il principio è lo stesso come a Copenaghen, ma con un numero inferiore di eventi.
www.kulturnataarhus.dk ; www.kulturnatten.com ; www.esbjergkulturnat.dk

Notte della cultura, Copenaghen
15 ottobre 2010
Oltre 500 offerte culturali sparse per la città saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte. Il programma incluse tutti i maggiori musei, chiese, librerie, scuole, organizzazioni oltre ad una serie di luoghi normalmente chiusi al pubblico. Luoghi pubblici sono trasformati in palcoscenici per spettacoli musicali, lettura di poesie, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre al trasporto gratuito sui mezzi pubblici. www.kulturnatten.dk

Halloween al Tivoli, Copenaghen
15 - 24 ottobre 2010
Normalmente chiuso durante l’autunno, il Tivoli apre per un breve periodo di 10 giorni per festeggiare la festa di Halloween. Tutti i ristoranti e le giostre sono aperte così come sono presenti tutti i classici di halloween, dall’intaglio della zucca, i corvi, gli spaventapasseri, le streghe e le bancarelle di dolcetti o scherzetti.
www.tivoli.dk

KIC - Fiera dell’artigianato a Århus
5 – 7 novembre 2010
La più grande fiera dell’artigianato in Danimarca, con espositori locali e dall’estero. Una accurata selezione garantisce l’altissima qualità dei prodotti.
www.kic-aarhus.dk/

Natale al Tivoli, Copenaghen
15 novembre – 30 dicembre 2010
Il Natale al Tivoli offre tutte le delizie di Natali passati e presenti. Le magiche vie del parco si affollano di bancarelle natalizie stracolme di dolcetti e regali. I ristoranti offrono squisiti banchetti natalizi e le 20 giostre che aprono per l’occasione promettono gioie per grandi e piccini. Nella grande tenda al centro del Tivoli si trova il magico villaggio di Nissekøbing, un a paesaggio invernale popolato da centinaia di folletti natalizi meccanici.www.tivoli.dk

Tavole natalizie alla Royal Copenhagen, Copenaghen
Fine novembre - fine dicembre
Uno degli eventi natalizi ricorrenti è l’esposizione delle tavole natalizie alla Royal Copenhagen del negozio di Amagertorv nel cuore di Copenaghen. Ogni anno migliaia di visitatori si lasciano ispirare, sorprendere e meravigliare dalle tavole imbandite della Royal Copenhagen. Il tema cambia di anno in anno così come gli “apparecchiatori” famosi chiamati a dare la loro interpretazione del Natale.
www.royalcopenhagen.com

Natale a Den Gamle By, Århus
Novembre – dicembre
Il museo all’aperto della Vecchia Città è costituito da 75 case appartenenti a periodi diversi. Durante il periodo natalizio le strade sono decorate in modo splendido e 11 delle case del museo ospiteranno 30 diverse mostre sul Natale. Tutto questo si aggiunge ad un’atmosfera eccitante caratterizzata da un vero sentimento natalizio. Ogni weekend di dicembre c’è il mercato di Natale in cui le case prendono vita grazie alla presenza di personale abbigliato con costumi d’epoca.
www.dengamleby.dk

Mercatino natalizio di H.C.Andersen, Odense
Novembre - dicembre
La vecchia parte di Odense, dove si trova la casa d’infanzia di Hans Christian Andersen, è il luogo dove si svolge un periodico mercatino di Natale con tutto il divertimento di un luna park: luci, giostre e bancarelle che vendono gadget e regali. La parata di Hans Christian Andersen si esibisce quotidianamente con lo spettacolo invernale. www.hcajulemarkedet.dk

Natale a Legoland, Billund
Metà novembre – metà dicembre ogni sabato e domenica
www.legoland.dk

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal luned́ al venerd́, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close