Cerca Hotel al miglior prezzo

Valletta Grand Prix Event, a Malta il 2° Gran Premio di auto d'epoca

Il Valletta Grand Prix Event, un evento di richiamo per appassionati delle 4 ruote e per gli amanti delle manifestazioni dal gusto retrò, avrà luogo l’8 e il 9 maggio.

La seconda edizione del Valletta Grand Prix Event si svolgerà l’8 e il 9 maggio per le strade della capitale maltese, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Unica nel suo genere, la manifestazione trasforma La Valletta in un circuito per una frizzante corsa lungo i bastioni color miele, a fianco dei palazzi barocchi e delle fortificazioni sospese sul mare: un vero rally culturale di grande impatto per la popolazione locale e per i visitatori che scelgono l’Arcipelago dei Cavalieri come meta per una vacanza fuori stagione. Chi non conosce Malta, potrà approfittare dell’occasione per ‘collaudarla’ quale approdo di uno short break primaverile a base di mare, natura, escursioni, relax, divertimento, sport e un rapporto qualità/prezzo fra i più convenienti del Mediterraneo. In particolare, la Capitale che ospita la corsa si presta a visite di ogni genere. Si consiglia, per esempio, una ‘puntata’ alla Casa Rocca Piccola, dimora nobiliare del Settecento interessante per l’eccellenza dei mobili e degli oggetti di valore. Altro stabile di bellezza rara è la Biblioteca Nazionale, che custodisce i libri appartenuti ai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni e la raccolta melitensia, pamphlet, giornali e singoli documenti a testimoniare la vita dell'isola attraverso il tempo.

Tra le auto coinvolte in questa seconda edizione del gran premio, si sono registrate Fiat 500 Abarth del 1971, MG A Coupe del 1959, Jaguar XK120 del 1948, Austin Mini del 1974 e molte altre ancora. Si stima che l’edizione di quest’anno coinvolgerà oltre 100 partecipanti di cui 40 saranno stranieri (provenienti dall’Italia, dall’Inghilterra e dall’Olanda). Oltre alla gara vera e propria, la Fondazione che organizza il Valletta Gran Prix ha inserito in programma, per i partecipanti, anche alcune attività prettamente turistiche, quali la visita delle isole e dei loro siti storici e turistici. Il tour prevede, tra l’altro, visite del sud dell’isola, con una sosta all’antico villaggio di pescatori di Marsaxlokk, un tour di Gozo, isola sorella di Malta e le visite dell’ Old Motors Club e del Museo Classic Car Collection di Malta. La manifestazione culminerà con il Concorso d’Eleganza per l’elezione della vettura più prestigiosa che sarà tenuto a Mdina, l’antica capitale di Malta, meglio conosciuta come la Città Silenziosa. La gara inizierà nella zona chiamata Crucifix Hill, nelle immediate vicinanze del Litorale di Valletta, e terminerà in Great Siege Road, di fronte all’Hotel Phoenicia.

Fonte: Autorità per il Turismo di Malta
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Visitmalta.com
 
  •  

 Pubblicato da il 09/03/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close