Cerca Hotel al miglior prezzo

Un inverno dal sapore natalizio a Utrecht (Olanda)

Pagina 1/2

Utrecht, nel cuore del paese, è una delle città più antiche e belle d’Olanda e, come città universitaria, è vivace e piena di vita. Nel suo affascinante centro storico convivono le case medievali con quelle dei ricchi mercanti del Secolo D’Oro. Una caratteristica sono i canali che corrono cinque metri sotto il livello stradale. Scavati secoli fa per permettere l’accesso diretto delle merci alle case dei mercanti, danno vita ad un mondo a parte che si muove a livello dell’acqua. Le cantine sono state infatti trasformate in locali alla moda, sempre affollati, specialmente di sera e nella bella stagione.

Durante il periodo invernale anche a Utrecht si potrà vivere e respirare l’atmosfera natalizia in tutta la città cominciando da una mostra interamente dedicata agli angeli, dal titolo “Solo angeli” presso il museo Catharijneconvent fino al 21 gennaio.

Da secoli siamo affascinati dagli angeli: questi esseri misteriosi che fungono da messaggeri tra cielo e terra , questi angeli che hanno sempre avuto un ruolo importante non solo nel Cristianesimo ma anche nel Giudaismo e nell’Islam.

La mostra presenta, oltre ad emozionanti dipinti con scene dall’Antico Testamento, imponenti statue, opere in argento, icone, miniature medievali, paramenti religiosi ricamati,tutte queste opere raffiguranti gli angeli. Nella rassegna non mancano addirittura angeli sexy, un’ opera di Erwin Olaf, o sculture realizzate da Carolein Smit.

... Pagina 2/2 ...Ancora oggi ritroviamo spesso gli angeli anche nei film, nelle pubblicità, nella musica e naturalmente nell’ arte. Ma da dove viene la nostra immagine degli angeli? Nella mostra “solo angeli” cerca anche di dare una risposta a questa domanda, raccontando la storia degli angeli nel corso dei secoli in modo toccante. In mostra si vedranno gli angeli nelle forme più svariate: dall’angelo custode all’angelo vendicatore, da messaggero a ad angelo con la tromba, da arcangelo a serafino.

Per rimanere in tema natalizio, dal 25 al 30 dicembre verrà allestito il più grande parco divertimenti al coperto, uno spazio di 12.000 m2, interamente arricchito da decorazioni natalizie, dal nome “Kerstland Utrecht”: un mercatino con una quarantina di bancarelle con articoli di ogni genere, giostre, circo, spettacoli,mercatino dell’usato e villaggio con gnomi abbinato ad una vasta scelta di punti di ristoro.

Nei pressi di Utrecht , presso il bellissimo castello “De Haar” si tiene la Country & Christmas Fair dal 26 al 30 novembre. Una fiera natalizia immersa in un contesto assolutamente fiabesco che vede la presenza di ben 200 bancarelle dislocate nel parco del castello e all’interno della cappella. In questa magnifico contesto si potrà anche pattinare su una pista di 300 m2, circondata da bancarelle con cibi tipici. Chilometriche illuminazioni festose, candele e numerosi alberi natlizi, fanno di questo posto un incanto.

Fonte: Ente Nazionale Olandese per il Turismo e i Congressi

 Pubblicato da il 15/10/2008 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novità, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close