Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze 2010 in South Dakota: Mt. Rushmore, Garretson e Sioux Falls

Pagina 1/2

Le comunità del South Dakota hanno già messo in calendario gli eventi celebrativi del 2010; si preannuncia un 4 Luglio fantasmagorico e per questo speciale appuntamento la meta è indubitabilmente il Mt. Rushmore National Memorial che festeggia l’Independence Day nello stile più eclatante d’America. L’estate poi è l’occasione per intraprendere una vacanza con la famiglia per un tour in auto o in bus, e perché no anche in moto, curiosando nelle distinte regioni dello stato che offrono numerose attrattive. Ampie le possibilità per attività outdoor: dall’hiking, alle gite in barca sui fiumi o sui laghetti cristallini, alle arrampicate libere sulle rocce granitiche delle Black Hills. Uno dei luoghi più incantevoli è proprio la National Forest delle Black Hills che offre ben 405.000 ettari tutti da scoprire, per un’immersione nella natura pura.

Strade della prateria, scenografie in grandi spazi del west, storia dei pionieri e di leggendari banditi quali Jesse e Frank James sono il fulcro della scoperta di Garretson. E’ una cittadina che celebra il suo passato con manifestazioni ad hoc dedicate al fuorilegge il Jesse James Days dal 26 al 28 Giugno: a Devil's Gulch, state in piedi sul ponte che ha visto il salto di Jesse James durante un sua leggendaria fuga. Il Palisades State Park nelle vicinanze della comunità offre magnifiche formazioni di quarzite rosa ed infinite opportunità ricreative lungo il fiume Split Rock River. Questa é solo una delle tappe di un itinerario di tre giorni da Sioux Falls. Si parte per visitare Falls Park per godersi l’estate all’Outdoor Campus Outdoor Skills Learning and Nature Center, che è un vero e proprio centro d’attività nella natura per delle vere “giovani marmotte” per ogni tipo d’attività all’aria aperta. www.sdgfp.info/Wildlife/Education/OutdoorCampus/index.htm

Poi una caccia all’antiquariato a Canton a soli 30 minuti d’auto da Sioux Falls nel bel downtown district magnificamente restaurato, che offre negozietti genuinamente vintage ove si può trovare una ceramica antica oppure un mobile Stickley: Canton Square Emporium, Rare Necessities oppure The Painted Lady Antique Store. Quindi il viaggio prosegue per Garretson e giunge alla bella Mitchell con il suo spettacolare palazzo di chicchi di grano: cupole a cipolla e facciate completamente decorate di 275.000 semi di 13 tipi di tonalità diverse. E’ l’unico Corn Palace esistente al mondo ed ogni anno offre design differenti oltre ad un Festival dedicato - Corn Palace Festival - dal 25 al 29 Agosto 2010. In questa zona si trovano molteplici testimonianze dei Nativi americani, iniziando con il Prehistoric Indian Village per proseguire a Yankton, la vera capitale del Dakota Territory tra il 1861-1883. Da non mancare la Dakota Spirit, una fontana scolpita in 18 blocchi di solido granito del South Dakota, a multistrati per rappresentare i differenti popoli che hanno forgiato la storia del passato e del presente del South Dakota. Vale la pena fare un tour storico della cittadina per ammirarne gli edifici storici originali oppure trascorrere alcune ore sulle sponde del Lewis and Clark Lake per approfittare di svago e sport. Tutt’intorno, nel raggio di 70 chilometri, sorgono ben quattro differenti produzioni vinicole, il fiore all’occhiello dello stato che da alcuni anni produce vino: Birdsong Vineyards, Cuthills Vineyards, Nissen Wines, Valiant Vineyards e Buffalo Run Winery.

Infine la tappa a Vermillon offre l’esperienza del National Music Museum che ospita oltre 10.000 strumenti musicali storici ed unici: si trova nel campus della University del South Dakota. Questi tre giorni d’itinerario sono abbinabili ad altri percorsi nello Stato, intrecciando le tappe con altri eventi e celebrazioni, il Brookings Car Festival a Brookings il 12 e 13 Giugno, oppure agli inizi di Luglio, dal 2 al 4, il Rodeo professionale delle Black Hills a Belle Fourche nelle immediate vicinanze con il Wyoming; oppure dal 10 all’11 di Luglio a Oacoma-Chamberlain si svolge il River City Racin’, con competizioni nautiche, mostre d’auto, gare aeree, teatranti, venditori ambulanti e tante attività per tutta la famiglia.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close