Cerca Hotel al miglior prezzo

Plan de Corones: apertura stagione sciistica 2008-2009

Pagina 1/2

Uno per tutti, il centro sciistico ideale per tutte le esigenze! Il Plan de Corones con i suoi 2275 m di quota è una cima caratteristica con la sua cintura boscosa in basso ed il maestoso altipiano che ne segna la vetta. La cima è quasi pianeggiante, comoda e di facile orientamento, una zona ideale per sciatori non ancora provetti, un paradiso per chi ama prendere la tintarella. Sul versante nord ci sono le discese sportive a Riscone che chiedono gli sciatori esperti. Il versante orientale verso Valdaora è caratterizzato nella zona della cima da ampie piste ideali per il carving e belle discese attraverso il bosco come nella zona “Alpen”, che anche in caso di maltempo offrono sempre dei buoni contrasti. Ad ovest la montagna scende verso San Vigilio con una lunga discesa a valle che termina in fondo con un’ampia area ideale per bambini e principianti. Ad essa si aggiunge la zona del Piz de Plaies, un sogno per gli sciatori esigenti.

L’apertura della stagione sciistica si avvicina!
Già all’inizio della stagione, 29 novembre il Plan de Corones,il n° 1 fra i centri sciistici altoatesini, propone degli appuntamenti da non perdere ed una novità in assoluto:

• dal 29 al 30 novembre 2008 I° tappa del Prove Libere Tour
• dal 29 novembre al 23 dicembre offerta “Dolomiti Super Première”
• nuovo Snowpark Plan de Corones

Prove Libere Tour – Ultimate Ski Test 2008/09
Prove Libere Tour Plan de Corones – Ultimate Ski Test
29 + 30 Novembre
La manifestazione, organizzata dal POOL Sci Italia, Consorzio dei Fornitori delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, permette di provare in anteprima a Plan de Corones, i modelli di punta di Atomic, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Voelkl che saranno nei negozi nella prossima stagione 2009/10. Si tratta di circa 90 modelli per un totale di più di 350 paia di sci delle categorie: Slalom Gigante, Slalom Speciale, Race Carver GS e SL, Allround.

Dolomiti Super Première
dal 29 novembre al 23 dicembre 2008 tutta una serie di hotel nell’Area Vacanze Plan de Corones propongono una bellissima offerta per gli appassionati dello sci che vogliono sfruttare già la prima neve.

4 = 3
Una giornata di vacanza sulla neve in omaggio per soggiorni da quattro giorni e più!
La fantastica offerta d’inizio stagione!
Neve fresca e polverosa – il piacere dello sci a prezzi fortemente ridotti!
Per soggiorni a partire da quattro giornate Vi offriamo una giornata di vacanza sulla neve gratis. Questa offerta vale per l’albergo e naturalmente anche per lo skipass Plan de Corones o Dolomiti Superski.
E non finisce qui: presso le scuole sci e noleggio sci convenzionati otterete il corso di sci collettivo di 5 giorni e il noleggio dell’attrezzatura da sci ridotto del 20%.
L’offerta Dolomiti Super Première vale dal 29.11. al 23.12.2008.
Ultimo giorno di pernottamento: 22.12.2008
Ultimo giorno di validità skipass: 23.12.2008

Snowpark Plan de Corones
Il n. 1 fra i centri sciistici altoatesini con il parco della neve n. 1
... Pagina 2/2 ...
Sul Plan de Corones nasce il maggiore parco della neve dell’Alto Adige, il “Snowpark Plan de Corones“. Il parco viene costruito presso l’impianto di risalita “Belvedere”, la pista orientata in direzione sud-est e quindi in posizione assai soleggiata.
La progettazione, la costruzione e l’assistenza sono assunte dalla ditta F-tech in collaborazione con il Freestyle club Vitamine F del Plan de Corones.

Dati tecnici:
quota di partenza: 2.230 m
lunghezza: 750-800 m
superficie: 58.300 m²
dotazione: 4 lines di diversi livelli di difficoltà
preparazione: apposito gatto delle nevi, 2 shaper, ogni giorno per ca. 3 ore
curiosità: vengono utilizzati 100.000 m³ di neve

Dettagli della dotazione:
Una grande “table” d’ingresso con l’edificio del parco a quota 2230 m è la partenza del snowpark. Questo corre parallelamente all’impianto di risalita per una lunghezza di circa 750-800 m e dopo un dislivello di 170 m termina a quota 2060 m.
Quattro diverse lines si sviluppano indipendentemente l’una dall’altra per l’intera superficie di 58.300 m².
Pro Line: 3 tables in sequenza con 2 salti ciascuno, quindi 6 kicker da 14 m - 20 m di flat e 7 rail e box
Midium Line: 5 tables in sequenza con 7 kicker di 6 m- 15 m di Flat e 8 rail e box
Easy Line: 6-7 tables con 8 salti bassi da 1m - 6m di flat e 7 rails e box che emergono dalla neve di soli 20-30 cm.

Oltre a questi verranno realizzati per la scuola di sci una Family Fun Line con 6 diversi wup e piccole curve in pendenza, ostacoli ed un castello da attraversare.

Ed a coronare il tutto nel fondovalle vicino alla cabinovia “Korer” a Riscone una Easy Fun Line per chiunque: 4 piccole tabels in sequenza con 4 salti, 2 m - 6 m di flat e 4 rail e Boxes.

Complessivamente vengono movimentati 100.000 m³ di neve.
Per la manutenzione e la cura verranno impiegati due shaper che cureranno quotidianamente li parco ed in più vi sarà un apposito gatto delle nevi che preparerà il parco quotidianamente lavorando in media di 3 ore al giorno.

Fonte: Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones
Visita Kronplatz.com
 

 Pubblicato da il 07/10/2008 - 4.155 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close