Cerca Hotel al miglior prezzo

BergamoScienza 2008: Cittą della Scienza dal 3 al 17 ottobre

Pagina 1/2

La festa della Scienza inizia oggi a Bergamo dove per 16 giorni la manifestazione BergamoScienza vedrà una serie di interessanti conferenze, laboratori interattivi, tavole rotonde, incontri con le più importanti personalità del mondo scientifico, ma anche divertenti spettacoli. Tutto questo allieterà la VI edizione di BergamoScienza, la rassegna italiana della divulgazione scientifica a Bergamo.

L’edizione del 2007 fu un grande successo, con si stima una presenza di oltre 75.000 visitatori, ed anche quest’anno grande affluenza per festeggiare la scienza e la città di Bergamo. Per l’occasione, durante le tre settimane di apertura, tutta Bergamo sarà una città aperta, con ingressi gratuiti ai musei, ai teatri cittadini, alle dimore storiche, chiese e chiostri e gli eleganti palazzi di Bergamo Alta.

Si parte oggi con due appuntamenti importanti:
presso l’ex convento di San Francesco in Città Alta verranno premiati i vincitori del concorso fotografico per studenti denominato “Vedere l’energia”, che è stato organizzato dall’Associazione BergamoScienza. Le opere più valide verranno esposte nel concento per tutta la durata della manifestazione.

Poi festa grande presso il Teatro G. Donizetti si svolgerà stasera il concerto inaugurale di Bergamoscienza 2008. Il famoso pianista Stefano Bollani presenterà Piano Solo, uno dei suoi ultimi lavori.

Appuntamento clou del primo week-end sarà LA NOTTE DELLA SCIENZA. Quando sabato 4 ottobre 2008 presso la Piazza Matteotti in Città Bassa, musica ed intrattenimento faranno da cornice ad una riflessione sul mondo della scienza fatta da alcuni tra i più noti filosofi e scienziati italiani. Il tutto si svolgerà all’interno di un percorso costellato da musica e divertimento e che prevede anche l’apertura notturna delle mostre e dei laboratori di BergamoScienza.

... Pagina 2/2 ...In totale sono previste 35 conferenze tutte di grande interesse scientifico e di grande attualità. La scienza verrà tratta in tantissimi dei suoi campi applicativi: l’astronomia, la matematica , passando dalle neuroscienze alla fisica e tanti altri settori che hanno applicazioni nella vita di tutti i giorni..
Ci saranno ospiti direttamente dalla NASA, dell’agenzia spaziale europea dell’ESA , del mitico MIT di Boston, esponenti di spicco del nostro CNR fino ad arrivare alle esperienze intime e tecnologiche di Oskar Pistorius che terrà un incontro dal titolo "Protesi per vivere...e per correre!"

Da segnalare anche K-Idea: un palcoscenico per le Intuizioni, le Idee, le Invenzioni che si terrà il 16 ottobre 2008, presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso Evento attraverso il quale inventori e ricercatori hanno la possibilità di presentare le loro intuizioni, idee o invenzioni particolarmente creative e originali.

Spostarsi a Bergamo: A.T.B. per BergamoScienza comunica che Venerdì 3, Sabato 4, Domenica 5, Sabato 11, Domenica 12, Sabato 18 e Domenica 19 ottobre, presentando conferma di prenotazione ad un evento di BergamoScienza che abbia luogo nell’arco della giornata, sarà possibile viaggiare gratuitamente sull’intera rete servita dall’Azienda Trasporti di Bergamo. Tale Servizio è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus.

Qui il programma ufficiale

Fonte: Sito ufficiale

 Pubblicato da il 03/10/2008 - 2.596 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close