Cerca Hotel al miglior prezzo

Sportur Hotel Manuela a Cervia: il primo vero concept hotel sportivo

Pagina 1/2

Apre a fine marzo a Cervia, a 50 metri dalla spiaggia del Fantini Club, Sportur Hotel Manuela: il primo vero concept hotel sportivo, creato da sportivi per sportivi. Sportivi ‘seduti’ ? Niente affatto (o meglio, non solo loro). Piuttosto: sportivi veri. Veri come colui che ha avuto l’idea, Claudio Fantini, patron del Fantini Club di Cervia, polo innovativo del beach lifestyle (con spa in spiaggia, beach restaurant, 8 campi, e 100 eventi ogni estate) e punto di riferimento degli sportivi da anni, e Sportur (società collegata ‘pioniera’ e creatrice di tendenze nel turismo sportivo). Veri come i praticanti, gli innamorati dello sport, per i quali muoversi, giocare, allenarsi è stile di vita, scuola di vita. E anche campioni, addetti ai lavori, atleti, tutto il mondo che ruota attorno al fare sport, aziende comprese. E ancora: sportivi fuori ma soprattutto ‘dentro’, che vogliono rilassarsi o concentrarsi in un ambiente che è stato pensato per essere a loro congeniale. Ma anche semplici amanti della vacanza attiva, senza stress.

Un hotel che dunque va incontro alle tendenze più recenti emerse nel mondo del turismo, che vede la propria passione come centro della motivazione alla vacanza e al viaggio. A lanciare per la prima volta in Italia e probabilmente nel mondo questa nuova modalità di ospitalità fortemente legata alle suggestioni e ai valori dello sport non poteva che essere, appunto, Fantini Club-Sportur, che da quest’anno gestisce, dopo un attento maquillage alle 55 camere e spazi comuni, l’ex Hotel Manuela, ora Sportur Hotel Manuela.

Sportur Hotel Manuela è un tre stelle informale ma confortevole, dinamico ma anche capace di garantire comfort e discrezione. Le camere sono classic, superior ed executive. Il servizio è di pensione completa con bevande analcoliche incluse ai pasti, o mezza, o BB, libera da orari grazie anche all’opportunità di usufruire del beach restaurant del Fantini Club (pensione completa, con acqua e vino ai pasti, ombrellone e cabina da 54 a 74 euro nella classic, da 59 a 81 euro nella superior, da 67 a 90 euro nell’executive, più 1 ingresso alla Wave spa del Fantini Club per chi soggiorna più 3 giorni).

L’allestimento e l’interior design della struttura richiamano il mondo dello sport, pur senza snaturare i sobri connotati di un tipico edificio della riviera romagnola. Alcune camere, in particolare, sono state allestite a tema sport, cioè dedicate a un campione, rivisitate e arredate per evocare quella disciplina. Dalla camera dedicata al golf, con le immagini di Tiger Woods, a quella della pallavolo, con Karch Kiraly, fino a Louis Armstrong per il ciclismo, Paul Cayard per la vela, Jordan per il basket, fino a Kaka per il calcio…

Così anche gli spazi comuni rimandano ai principi dello sport, e non mancano videoteca, biblioteca ed emeroteca specializzata. Ma soprattutto l’hotel offre un ventaglio di servizi espressamente studiati per chi non solo ama lo sport, ma per chi lo sport, lo vive, lo sogna, lo pensa, lo progetta: in sostanza tutti quelli che ‘sono’ lo sport.

A partire dalla prima colazione equilibrata alla cena attenta (ma sempre gustosa – siamo in Romagna!), magari con un occhio alla ‘Gazza’ (la rosea Gazzetta dello Sport) sempre disponibile, per continuare con gli schermi piatti con tutti i canali sportivi in camera, fino alla palestra e sauna (una ancora più grande è disponibile presso il vicino Fantini Club, con attrezzature Technogym), al deposito e officina bici ecc. Non manca il servizio di prenotazione di biglietti per eventi sportivi (per i quali verranno programmati anche pacchetti soggiorno ad hoc), di trattamenti wellness (nella Wave Spa del Fantini Club, o a richiesta in camera) o di sedute di allenamento con personal trainer. Altro aspetto importante è la consulenza fisioterapica o dietologica presso qualificati centri specialistici della zona (a partire da Isokinetic). Infine, è possibile mettere in contatto l’ospite con centri noleggio attrezzature, negozi, impianti sportivi, società e circoli con i quali fare anche corsi e clinic. Insomma, l’hotel è in grado di pensare proprio a tutto per esaudire i desideri di ogni sportivo.

Una fondamentale differenza, infatti, con iniziative in apparenza simili messe in piedi occasionalmente nei villaggi turistici (ad esempio con stage o settimane a tema), qui allo Sportur Hotel Manuela è la ‘continuità’ del concept sportivo, nonché lo spessore tecnico e il know how professionale in materia garantito dal marchio Fantini Club – Sportur, realtà che da anni, da tempi non sospetti, organizza camps, corsi, pacchetti e vacanze sport-turismo tutto l’anno. Infatti, i segni forti dello Sportur Hotel Manuela, che lo differenziano da qualsiasi altro, sono il radicamento nel territorio – un territorio di sportivi, quella Romagna di calciatori, ciclisti, velisti, pallavolisti, motociclisti…. – e la stretta integrazione con la poderosa macchina associazionistica sportiva della Romagna stessa, con le realtà federali e societarie, nonché con una serie di testimonial di prim’ordine (Davide Cassani, Mauro Pelaschier, Orlando Pizzolato, Julio Velasco, Sergio Scariolo, Massimo Scarpa, Josefa Idem) con i quali verranno organizzati clinic e meeting esclusivi. Tant’è che oltre alle proposte e ai pacchetti del Fantini Club-Sportur, l’hotel ha attivato diverse convenzioni con club e circoli sportivi di Cervia-Milano Marittima, città all’avanguardia per l’offerta di impianti a livello nazionale (piscina, ippica, calcio, golf, ciclismo e mtb, atletica leggera, tennis, percorsi fluviali, palestre indoor). E ancora pallavolo, basket (il campo del Fantini Club è il primo regolamentare in riva al mare in Italia), beach games, canoa, rugby,sci nautico, tiro con l’arco, vela, catamarano, motori… Praticamente ogni disciplina è contemplata. Perfino… lo sci: per maggio 2010 sono attesi (da confermare) gli atleti del Wunderteam, da Raich a Hirscher, ovvero la nazionale maschile di sci austriaca, in ritiro prima degli allenamenti estivi nell’altro emisfero. E prima ancora, dal 22 al 26 marzo 2010, saranno allo Sportur Hotel Manuela i nazionali azzurri di Golf. Dal 13 al 20 giugno l’hotel ospita i soggiorni stage di corsa con Orlando Pizzolato.

L’hotel è poi base ideale per seguire eventi (o parteciparvi) come la 9 Colli di ciclismo, il Motomondiale di Misano, il Giro d’Italia (21 maggio tappa Porto Recanati-Cesenatico)…
Lo Sportur Hotel Manuela non è però da intendersi come un ‘covo’ di fanatici. E’ la location ideale per tutta la famiglia dello sportivo, che può godere degli altri aspetti della vacanza a Cervia-Milano Marittima (mare, spiaggia, pineta, shopping, locali, benessere, enogastronomia, cultura…).
Un hotel che non pretende di offrire standard lussuosi, ma un soggiorno ‘denso’ di suggestioni e spunti a prezzi accessibilissimi.
... Pagina 2/2 ...
Non c’ bisogno di lusso ostentato: qui sport è chic, il vero chic!

Pacchetti in occasione di Sportur Bicycle Show 2010
In occasione della kermesse dedicata al mondo delle due ruote, organizzata da Sportur, a Cervia dal 5 all’11 aprile, si può alloggiare allo Sportur Hotel Manuela usufruendo del pacchetto Settimana Cicloturistica FRW ‘Sulle Strade dei Sapori di Romagna’. Ideale per i ciclisti che vogliono affinare l’allenamento sul percorso della Granfondo Selle Italia (gara principe di Bicycle Show) e sulle salite che hanno reso grandi i campioni romagnoli. Ma anche per chi vuole andare alla scoperta della Romagna attraverso i punti più suggestivi, con soste presso i produttori tipici. Pacchetti di sei notti dal 5 all’11 aprile da 299 euro, oppure sette notti dal 5 al 12 aprile da 345 euro a persona in mezza pensione (oppure in pensione completa 329 euro per 6 notti e 380 euro per 7 notti). Incluse nei pacchetti, uscite guidate in bici lungo i più bei percorsi ciclistici insieme a guide esperte, che formeranno i gruppi in base ai diversi livelli. Nei pomeriggi sono previste a corredo interessanti visite: dal Museo Marco Pantani di Cesenatico, alle cantine dell’entroterra romagnolo, fino alla sede di Ravenna della FRW, con presentazione tecnica dei nuovi prodotti. E non mancheranno le occasioni di benessere: il pacchetto include due ingressi nel centro benessere Fantini Wave Spa, in riva al mare, con percorso sensoriale, lettino al sale e relax Sensus.

Un’altra offerta è ‘In Bici con Davide Cassani’, ciclista professionista e commentatore televisivo che non ha bisogno di presentazioni, nonché testimonial di Sportur: dall’8 all’11 aprile uscite in bici con il campione per approfondire tecniche e conoscere qualche segreto… 3 notti in camera doppia superior pensione completa, le uscite in bici, cena di gala presso il Palasportur (in programma venerdì 9 aprile) e iscrizione alla Granfondo Selle Italia a 295 euro a persona (per l’accompagnatore 214 euro).

Nel corso della stagione lo Sportur Hotel Manuela attiverà molti altri pacchetti sport+turismo, a breve su www.sporturhotel.com

Sportur Hotel Manuela***
Viale Italia 41, 48100 Cervia (RA),
tel. +39 0544/974395, Fax +39 0544/71334
www.sporturhotel.com, info@sporturhotel.com


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close