Cerca Hotel al miglior prezzo

Miniatur Wunderland Amburgo: il plastico ferroviario pił grande del mondo

Metropoli moderna e ricca di attrattive, Amburgo vanta il plastico ferroviario più grande al mondo, che si trova in uno degli eleganti edifici della "Speicherstadt", il bel complesso degli antichi magazzini portuali. Si chiama "Miniatur Wunderland" e conta oltre 800 treni, più di 11.000 vagoni e 12.000 metri di binari, 215.000 alberi, 200.000 figurine, 3.500 case e ponti distribuiti su una superficie di 1.150 mq (che si prevede di ampliare a oltre 2.000) con sezioni che riproducono quartieri della città di Amburgo, paesaggi della Svizzera, della Scandinavia, degli Stati Uniti. È illuminato da 300.000 lucine e viene fatto funzionare tramite 40 computer.
Per visitarlo, l'Azienda di promozione turistica di Amburgo propone pacchetti soggiorno per una o più notti.

Ricordiamo inoltre che in Germania, la prima linea ferroviaria fu inaugurata nel 1835, collegava Norimberga e Fürth ed era servita da una locomotiva a vapore detta "Adler". Quest'anno si festeggia quindi il 175° anniversario delle Ferrovie tedesche, che vede in programma vari eventi. Proprio al tragitto della vecchia "Adler" è dedicata una mostra allestita al Museo della cultura industriale di Norimberga dal 17 giugno al 12 dicembre. Sempre a Norimberga, ma nel Museo dei giocattoli, si tiene la mostra intitolata "Alle einsteigen! - Giocare coi trenini" dal 26 marzo al 10 ottobre, mentre il 15 maggio è in calendario la "Notte blu" con esibizioni di artisti, proiezioni di luci, corse su autobus e tram storici, carrozze e auto d'epoca.

Dal 2 al 5 aprile, in alcune località della Renania-Palatinato c'è il "Dampfspektakel" (Spettacolo del vapore) con feste e corse su treni storici, esposizioni, visite guidate, fuochi d'artificio.
Il Museo della ferrovia di Bochum, nella Ruhr, organizza una festa il 17 e 18 aprile con corse su treni a vapore, esposizioni speciali e una borsa dei trenini.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
close