Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Parco Nazionale Glacier nel Montana (USA) compie 100 anni

Pagina 1/2

Il significato intrinseco del Parco Nazionale di Glacier nel Montana, poggia sulla sua eccellenza storica, sul suo ecosistema pressoché intatto, e sulla sua importanza internazionale. Il Glacier fu creato l’11 Maggio 1910: il decimo Parco Nazionale negli USA. Il programma in occasione del centenario è stato costantemente sviluppato con molteplici educatori della regione, allo scopo d’offrire una vasta gamma di attività interpretative ed educative in occasione di questa data così importante nel 2010.

In riconoscimento ai programma dei Ranger-Naturalisti, che sono oramai una tradizione tra le più longeve del National Park Service Americano, si é coinvolto lo staff per riprendere vecchi programmi e svilupparne di nuovi per la commemorazione di quest’annata speciale. E’ quindi un’opportunità per il visitatore internazionale poter partecipare ad una delle numerose conferenze, ad un programma serale, alle diverse attività o seminari. Oppure prendere parte ad un evento commemorativo tra i 60 che sono in calendario durante l’anno di festeggiamenti. Nel 2003 inoltre, il Glacier divenne uno dei parchi USA denominato tra i primi Climate Friendly Parks. In onore a questa designazione, il Centennial Program in partnership con la National Parks Conserva­tion Association, ospita il Glacier Centennial Green Business Program. Questo programma stimola business con partner della zona durante il 100° anniversario e sottolinea la realtà di un ecosistema collegato tra i vicini del parco ed il parco nazionale.

Tra le tante iniziative: centinaia di persone sono accorse per comporre una serie di libri in onore del centenario del Glacier. Si possono quindi trovare fotografie storiche, leggere il diario storico, oppure piacevolmente scoprire la storia di qualcuno che è cresciuto sotto le vette del parco.

Il parco offre milioni di anni di storia geologica, 10.000 anni di storia umana ed un incredibile numero di momenti personali della nostra memoria grazie al suo paesaggio esotico, unico, mozzafiato che volge lo sguardo ai record geologici del presente collegati al passato e guardare alla storia come la chiave per aprire la porta ad un futuro promettente.

Tra gli appuntamenti in calendario durante il mese di Febbraio 2010:

... Pagina 2/2 ... - il Montana Natural History Center di Missoula organizza una reception speciale per l’occasione del centenario il 5 Febbraio;

- a Whitefish dal 5 Febbraio partono i festeggiamenti del Whitefish Winter Carnival il cui tema quest’anno è totalmente dedicato al 100° Anniversario del Glacier “Going to the Sun”, dal nome dell’unica strada disponibile all’interno del Glacier. Il 6 Febbraio si svolgerà una grande parata alle 15.00, The Whitefish Winter Carnival Parade, lungo la Central Avenue. Il sabato, al Whitefish Mountain Resort parte la Winter Carnival Torchlight Parade e lo spettacolo pirotecnico alle 19.00. L’evento è gratuito per spettatori d’ogni età: cioccolata calda e Schnapps sono servite lungo le piste. Il Winter button per partecipare a tutti gli eventi é venduto in ogni negozio. whitefishwintercarnival.com

- Il 22 Febbraio il Ranger Joyce Lapp terrà una conferenza al Central Museum di Kalipsell.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.glaciercentennial.org

Fonte: State of Montana - Ufficio del Turismo
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Visitmt.com
 

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close