Cerca Hotel al miglior prezzo

Angel Falls, Chávez: d'ora in poi si chiameranno Kerepakupai Meru

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha pubblicamente dichiarato che la cascata più alta del mondo, il Salto Angel, verrà rinominata con il suo nome indios. La cascata, che si getta da un alto ”tepuy”, cioè una formazione rocciosa dalla cima piatta, montagne tipiche della regione della Gran Sabana, si trova nel sud del paese e porta il nome di un aviatore americano, fin dai lontani anni '30.

Si pensa che Jimmy Angel, l'avventuriero statunitense, sia stato infatti il primo straniero a vedere la cascata, quando sorvolò la regione nel 1933. Chavez, che di certo non nasconde i suoi sentimenti anti-americani, sostiene ora che questo vero spettacolo della natura, alto 978 m, verrà chiamato Kerepakupai Meru, il nome ancestrale utilizzato dagli abitanti indios della zona. Il presidente venezuelano ha sostenuto il concetto che migliaia di nativi del Venezuela avevano di certo visto la cascata molto tempo prima che Jimmy Angel la "scoprisse".

Angel Falls, o Salto Angel alla spagnola, aveva in parte ispirato il salto del Paradiso, che appare nel recente film d'animazione della Disney e di Pixar, una produzione dal titolo "Up". Le cascate Angel sono una delle attrazioni turistiche più famose in Venezuela e sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Jimmy Angel morì all'età di 57 anni in un incidente aereo a Panama. Le sue ceneri furono sparse proprio sulla grande cascata .

Non è la prima volta che il Presidente Chavez cambia dei nomi di luoghi e località in Venezuela. Ad esempio aveva cambiato toponimo ad una montagna nei pressi di Caracas, come pure aveva modificato il nome ufficiale della nazione cambiandolo in Repubblica Bolivariana del Venezuela. Di certo per tour operator ed agenzie di viaggio sorgerà la necessità di modificare i tour ed i pacchetti vacanza inserendo il nuovo nome delle cascate, anche se, riteniamo, per noi occidentali esse rimarranno ancora a lungo impresse con il vecchio nome di Salto Angel.
  •  

 Pubblicato da il 21/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close