Cerca Hotel al miglior prezzo

Holland Art Cities: le mostre in Olanda continuano a richiamare turisti

Pagina 1/2

Sono circa 1,8 milioni di visitatori che sono stati attirati fino ad oggi dall’evento internazionale ‘Holland Art Cities’ durante i suoi primi nove mesi; 51% di questi provengono dall’Olanda mentre 49% dall’estero. Complessivamente, sono 370 milioni di euro spesi dai turisti in Olanda, secondo la ricerca del Blauw Research. Per 130.000 turisti stranieri, Holland Art Cities è stata la ragione principale per visitare il paese.

Il progetto Holland Art Cities è iniziato l’ 8 novembre 2008 e durerà fino a metà del 2011, ponendosi come obiettivo quello di attirare 200.000 turisti stranieri in più.

22 MILIONI EXTRA
Durante i primi novi mesi, Holland Art Cities ha fruttato 22 milioni di euro in più per l’economia olandese. “Per 130.000 turisti stranieri, Holland Art Cities è stata la ragione principale per visitare il nostro paese. Questo significa grandi incassi supplementari per musei, ristoranti, negozianti e aziende di trasporti. “Le mostre di Holland Art Cities sono un’ottima pubblicità per l’Olanda e stimolano i turisti stranieri a visitare di nuovo il paese”, ha dichiarato il segretario di stato Heemskerk.

TURISTI PROVENIENTI DAI PAESI CONFINANTI E DAGLI STATI UNITI
Complessivamente, 860.000 turisti stranieri hanno visitato una o più mostre di Holland Art Cities. La maggioranza dei turisti proveniva dalla Francia (140.000), dal Belgio (105.000), dalla Germania (100.000) dagli Stati Uniti (100.000) e dall’Italia (85.000) . Notevole il fatto che i turisti stranieri nel complesso siano stati più giovani (41 anni) di quelli olandesi (53 anni). “Molti musei olandesi sono rinomati in tutto il mondo e attirano sempre più turisti sia locali che stranieri grazie a Rembrandt, Van Gogh e Mondriaan. Ogni ulteriore sforzo per far conoscere la nostra arte e la nostra cultura ad un numero ancora più elevato di persone è ovviamente gradito. Un evento come Holland Art Cities indubbiamente contribuisce a questo e quindi rappresenta una vera e propria occasione”, ha dichiarato il ministro Plasterk.

... Pagina 2/2 ... MOSTRE DI GRANDE VALORE
Le quattro più grandi città olandesi e i 10 musei più importanti garantiscono durante Holland Art Cities un’esplosione di arte e cultura. Durante i primi nove mesi sono riusciti ad attirare al programma ufficiale di Holland Art Cities circa 1,8 milioni di visitatori. Le mostre in media hanno avuto la valutazione 8. Il primo tema, ‘Influenze Internazionali’ ha raggiunto il culmine con le mostre Van Gogh e i colori della notte, la riapertura dell’Hermitage di Amsterdam con la mostra Alla corte russa, la mostra di apertura Erasmo Illustrato (Museo Boijmans Van Beuningen), Alberto Giacometti nella Kunsthal di Rotterdam, Amore!Arte! Passione! (al Gemeentemuseum Den Haag) e La casa di Viktor & Rolf (Centraal Museum Utrecht).

Dal 1 settembre 2009 al 30 giugno 2010 l’evento seguirà il tema ‘Giovani artisti: arte e design moderno e contemporaneo’ mentre dal 1 luglio 2010 al 30 giugno 2011 proseguirà con il tema ‘Maestri olandesi’. Holland Art Cities è promosso in tutto il mondo dall’Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi.

Per ulteriori informazioni www.hollandartcities.com" target="_blank">www.hollandartcities.com

Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 

 Pubblicato da il 17/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close