Cerca Hotel al miglior prezzo

Sciatori & Ski: il Museo dello sci e della montagna, a Darč in Val Rendena

Pagina 1/2

Un luogo interamente dedicato alla storia dello sci e alla più genuina cultura di montagna dove ammalianti narratori sono sci di fondo, da discesa e di telemark, scarponi dalle fogge insolite, i più svariati accessori compagni di marcia e avventure sui pendii innevati. E ancora, articoli di giornali d’epoca, libri, fotografie, filmati, locandine di gare e campionati, vignette e riproduzioni video di “uomini con ai piedi zoccoli piani di legno, e lunghi, e in punta ritorti all’insù, a guisa di arco”. È questo il tesoro di Sciatori & Ski. Museo dello Sci e della Montagna, l’esposizione - unica nel suo genere in tutto il Trentino - che verrà inaugurata sabato 12 dicembre, ore 17.00, a Darè (Tn) nella splendida Val Rendena.

Un’emozionante immersione nella secolare tradizione dello sci, raccontato anzitutto come mezzo di spostamento e trasporto sulla montagna per gli abitanti locali dei tempi passati, e successivamente come sport agonistico e amatoriale di cui questi luoghi sono la culla primitiva e ancora oggi palcoscenici prestigiosi.

Cuore del Museo, la collezione donata da Ugo Caola, appassionato sciatore e tra i protagonisti alpini più conosciuti di questi luoghi, che in anni di amore e esercizio per questo sport ha raccolto centinaia di testimonianze scritte, fotografiche e video oltre a veri e propri cimeli di abbigliamenti invernale, come alcuni scarponi risalenti alla fine dell’Ottocento.

I visitatori potranno ripercorrere la storia dello sci in Trentino dagli inizi del Novecento ai giorni nostri grazie a una raccolta senza pari di oggetti e documenti originali che ripercorrono lo sviluppo delle tecniche costruttive e l’evoluzione di sci ed attacchi - dal legno, al compensato stratificato, alla plastica, per arrivare alle moderne fibre in carbonio - impiegati nelle numerosissime competizioni internazionali qui avvenute.

Specifici percorsi museali racconteranno le tappe agonistiche più importanti dello sci da fondo e dello sci-escursionismo partendo dalla Xa edizione dei Giochi olimpici di Grenoble (1968) con la medaglia d’oro di Franco Nones nella 30 km di fondo, fino alla Vasaloppet del 1 marzo 1970 con la grande avventura dei Trentini in Terra svedese. E ancora, la Marcialonga nata il 7 febbraio 1971, la 24h di Pinzolo - Val Rendena staffetta internazionale di gran fondo e prova individuale (1980 – 1990), il Km sprint Pinzolo (1984) e il Cross Country Ski – Sciescursionismo e Telemark (1990 – 1999).

Il Museo è parte integrante del Progetto Casa Cüs - Luogo della Memoria della Gente e della Cultura di Montagna nato con l’obiettivo di rappresentare, conservare, valorizzare, diffondere la memoria e le identità del territorio e dei suoi abitanti.

Un luogo che racconta la bellezza di un passato che sta scomparendo velocemente e che raccoglie storie ed esperienze montane tra le più affascinanti delle Dolomiti. Come quelle dei Senatori della Marcialonga e dei Soci del “Club dei Trenta …e più Marcialonghe” che proprio tra le storiche mura di Casa Cüs hanno deciso di riunire e far incontrare i fondisti che hanno collezionato “almeno” trenta partecipazioni – i Senatori ben 36 ciascuno – alla mitica Regina delle granfondo. Una possibilità unica per ricordare e rivedere nella speciale mediateca le gloriose edizioni delle Marcialonghe del passato e programmare nuove avventure fondistiche all’insegna del fascino e della bellezza più puri della montagna.
... Pagina 2/2 ...
Il Progetto Sciatori & Ski e Casa Cüs è a cura di Comune di Darè - Assessorato a Cultura e Turismo; Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura; Centro Formazione Professionale Università Popolare Trentina – sede di Tione; Circolo Culturale “il Faggio Val Rendena” in collaborazione con APT Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.

Sciatori & Ski - Museo dello Sci e della Montagna
- Inaugurazione: sabato 12 dicembre, ore 17.00 – Darè (Tn)
- Apertura: dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 dalle ore 16.00 alle 19.00; dal 9 gennaio al 6 aprile 2010 tutti i sabato dalle ore 16.00 alle 19.00

Per informazioni:
Comune di Darè – Assessorato alla Cultura - 38080 Darè (TN)
Walter Facchinelli - Email: facchinelli@vivoscuola.it - Cell. 3203370838

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close