Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Avignone

Mercati di Natale ad Avignone, Provenza. Avvento in Francia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
**Aggiornamento: nel 2016 il Mercatino di Natale di Avignone non si svolgerà. Sarà però aperto un Villaggio dei Bambini (Village des Enfants) in Place Pie dal 10 al 31 dicembre, e molti eventi si terranno dal 10 al 24 dicembre nelle strade della città. **

In Provenza, la tradizione religiosa del "Natale" indica che la festa dovrebbe durare 40 giorni, e terminare con la Candelora. Questa cultura provenzale molto antica si raccoglie nelle famiglie attorno al presepe, il 24 dicembre, ed è obbligatorio non perdere la messa di mezzanotte, ovviamente dopo il rituale cenone che si conclude sempre con tredici tipi diversi di dessert.

A questo aspetto più tradizionale si è aggiunto ora il periodo di festa dell'avvento, che forte della tradizione germanica si sta imponendo anche a latitudini più meridionali come ad esempio in Provenza, ed in particolare ad Avignone e ad Aix-en-Provence.

Ed infatti Avignone è oggi anche una importante sede del più grande mercatino natalizio di Provenza, che vi accoglierà con le sue luci, i suoi profumi e numerosi eventi che da dicembre fino all'inizio di gennaio movimenteranno le strade della città dei Papi.

Un magnifico mercato di Natale vi attende presso la Place de l'Horloge, una visita che si può completare con "Chemin des Creches” un percorso molto bello offre la scoperta di vari presepi illuminati ed animati, in cui si combinano belle statuine tradizionali con innovazioni più tecnologiche. Sono ovviamente previste numerose sfilate (sia con il carro di Babbo Natale, ma anche clown e personaggi dei cartoni animati), ed inoltre danze popolari e canti per creare l'atmosfera natalizia. E' sicuramente una grande occasione per visitare il centro della città per scoprire la magia di luci e di godere di alcuni piaceri della stagione invernale provenzale.

Se avete a disposizione tempo a sufficienza vi segnaliamo una escursione raccomandata, sempre a tema, che è quella del presepe gigante di Grignan, con una ricostruzione di villaggio provenzale in miniatura. Oltre ad essere animato, sono le sue dimensioni a colpire il visitatore con oltre 80 case, più di 60.000 piastrelle fatte a mano e oltre 1.000 statuine, alte mediamente sui 30 cm. Un altro famoso mercatino si trova non distante a Montelimar.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/10/2016 - 7.883 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
27 Febbraio 2017 La Sagra della Cipolla rossa di Breme

Un piccolo borgo medievale di circa 800 anime nel cuore della Lomellina ...

NOVITA' close