Cerca Hotel al miglior prezzo

Armada 2008 di Rouen: Velieri da tutto il mondo dal 5 al 14 luglio

Pagina 1/2

Creato nel 1989, e celebrato l’ultima volta a Rouen nel 2003, finalmente dopo cinque lunghi anni d’attesa torna il festival dell’Armada, con i migliori velieri del mondo che attireranno milioni di persone, tutti affascinati dal grande numero di barche che davano sfoggio dei loro magnifici lunghi alberi. Sarà uno degli eventi internazionali più importanti in tutto il pianeta nel 2008.

Sicuramente si tratterà del principale evento in termini di dimensioni della Francia assieme con il Tour de France, che però si svolge su un periodo più lungo. Nel corso della sua ultima edizione, nel 2003, l’Armada aveva attirato 9 milioni di persone in oltre dieci giorni di manifestazione.

Le edizioni precedenti erano state le seguenti:
1989: le vele della Libertà (4 milioni di visitatori)
1994: la libertà Armada (6 milioni di visitatori)
1999: la Armada del secolo (8 milioni di visitatori)
2003: la Armada (9 milioni di visitatori: 7 milioni di visitatori sulla banchine a Rouen per una settimana e 2 milioni durante la parata da Rouen al mare)

Da un evento all'altro, il numero di visitatori non solo è aumentato, ma i visitatori sono arrivati via via da nazioni sempre più lontane.
Nel 2008, la Rouen Armada sarà l'unico evento in Francia riconosciuto dalla associazione Sail Training International. Le date previste vanno dal 5 al 14 luglio 2008.

Quali saranno i punti forti dell’Armada 2008 Rouen?

1) Sarà la più grande concentrazione di velieri e navi militari nel mondo.
Dalle navi scuola di lungo corso, gestite dalle marine militari più importanti, ai velieri a tre e quattro alberi provenienti da tutti i mari del mondo, fino a velieri storici, gli yacht e le navi militari, l’Armada Rouen sarà davvero unica. Migliaia di marinai invaderanno pacificamente la capitale della Normandia per dieci giorni, in un'atmosfera amichevole apprezzata da tutti.
A differenza di altri incontri in cui i velieri non sempre rimangono lungo la banchina, l’Armada di Rouen è quella in cui la visita delle navi è più semplice e spettacolare.

2) Ingresso Libero
... Pagina 2/2 ...Il fatto che l'ingresso sia gratuito è uno dei riconosciuti vantaggi dell’Armada di Rouen. L'accesso al sito è gratuito come lo sono le visite alle navi a vela e alle imbarcazioni presenti. Che cosa ci può essere di più? E’ libero anche il parcheggio in prossimità del sito, nel porto di Rouen, proprio accanto al centro città!

3) Un sito eccellente
A differenza di molti altri porti, il sito di Rouen è magnifico. Con una decina di chilometri di banchine rinnovate su entrambi i lati della Senna, lungo una delle sue anse più belle, il sito può ospitare diverse centinaia di migliaia di persone, tutte allo stesso tempo, ogni giorno, senza alcun problema.
I visitatori possono facilmente attraversare le due sponde da una parte all’altra utilizzando i vari ponti e traghetti.
Una delle grandi innovazioni della Armada 2008 sarà l'inaugurazione di un nuovo ponte, il più alto ponte mobile del mondo!

4) Un eccezionale programma di eventi
Per ogni Armada, gli organizzatori e i loro partner (autorità locali, imprese, ecc) elaborano un programma di eccezionale interesse. La Armada Rouen non solo ha le più belle navi a vela di tutto il mondo da offrire, ma significa anche:
- un concerto gratuito con le migliori stelle dello spettacolo e un grande spettacolo pirotecnico ogni sera.
- decine di crociere per vedere il velieri da ogni angolo di vista.
- centinaia di eventi e di stand che si snodano da nord a sud, lungo le banchine del fiume a Rouen
- ristoranti e snack bar su entrambe le banchine e ciascuno con i propri eventi.
- centinaia di negozi nel centro urbano di Rouen , che espongono le bandiere battenti dei paesi che prendono parte alla manifestazione
- La "Flotta delle Follie", una folle raccolta di oggetti galleggianti non identificati (NIFOs), la parata degli equipaggi, l'elezione di Miss Armada, le competizioni sportive con i marinai, uno speciale programma per persone disabili e, per coronare il tutto, la Sfilata di navi da Rouen al mare lungo la Senna, un serpente spettacolare lungo 120 km!

Tra le imbarcazioni più spettacolari che stanno partecipando all'evento ricordiamo:il nostro Amerigo Vespucci (lungo 101 metri), il russo Mir (108) e il polacco Dar Mlodziezy (109 metri).

Fonte: Sito ufficiale

 Pubblicato da il 09/07/2008 - 3.634 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close