Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza in Repubblica Ceca a tempo di musica: eventi d'autunno

Pagina 1/2

Non è solo Praga a vibrare di note jazz, nel melodioso autunno ceco. Come una dolce eco che rimbalza di città in città, di Regione in Regione, la musica arriva ovunque e in questa stagione percorrendo la Repubblica Ceca in lungo e in largo, approfittando per scoprirne tutto il fascino autunnale, è possibile inseguire i più grandi e celebri artisti dello swing internazionale. Ecco alcuni degli highlight dei prossimi mesi, in giro per il Paese.

Hradec Kralove
Straordinario esempio di architettura moderna, a cavallo tra XIX e XX secolo, Hradec Kralove è la sede tradizionale del festival internazionale Jazz Goes to Town (www.jazzgoestotown.cz). In calendario quest’anno dal 12 al 17 ottobre, la rassegna animerà diversi palcoscenici in città. Superstar di questa quindicesima edizione sarà il percussionista americano Jack DeJohnette, accompagnato dal gruppo The Ripple Effect. Tra gli altri nomi di grido in locandina, anche Yvonne Sanchez e il gruppo ceco Frantisek Kop Quartet.

Slany
Sono invece ben 43 le edizioni all’attivo degli Slany Jazz Days (www.jazzclubslany.cz), delle cui note jazz, blues, spiritual e gospel il 20 e 21 novembre vibreranno il Grand Town Center, il teatro municipale, la cappella barocca del Museo Civico e numerose altre location della cittadina boema, che per l’occasione ospiterà grandi star del calibro di Oliver Strauch e la sua orchestra e Jiri Stivin, protagonista della scena jazz ceca.

Karlovy Vary
Dal 12 al 17 ottobre la rinomata città termale della Boemia occidentale si trasforma in un grande palcoscenico diffuso, teatro del Festival JazzFest (www.jazzfest.cz). Diverse le location degli spettacoli, tutte suggestive, dal Colonnato della Polla ai saloni degli hotel Imperial e Thermal. Star dei concerti saranno celebri interpreti cechi, come Milan Svoboda, ma anche artisti europei, statunitensi e persino un ospite speciale ed “esotico”: il vocalista Gino Sitzon, dal Camerun.
... Pagina 2/2 ...
Brno
Anche nel 2009, nella cornice storica del club Stara Pekarna (www.starapekarna.cz), tornano i concerti del Jazz Brno (www.jazzdoregionu.cz) evento di punta dell’autunno musicale della città e dell’intera Moravia Meridionale, giunto alla dodicesima edizione. A illuminare il firmamento del festival saranno brillanti stelle del panorama jazz nazionale e del mondo. E da queste parti non sono solo le note a essere inebrianti: data la stagione, in questa terra dolce di vigneti è praticamente d’obbligo completare l’armonia con la degustazione degli ottimi vini locali (www.wineofczechrepublic.cz).

Prerov, Tesin e Sumperk
Tre località per tre eventi e una “scorpacciata” non-stop di note swing, nella zona della Moravia-Slevia. Si comincia a Prerov, dal 22 al 24 ottobre con il Festival Jazz Cecoslovacco (www.csjf.cz) e la sua ricca locandina che sfoggia, oltre a nomi noti cechi e slovacchi, gli americani Brad Mehldau Trio e Steve Gadd & Friends. Dal 12 al 15 novembre toccherà quindi a Sumperk, con il festival Blues Alive (www.bluesalive.cz) e infine, dal 18 al 21 novembre chiuderà il Festival Jazz (www.kassct.cz) di Tesin.

Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 

 Pubblicato da il 05/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close