Cerca Hotel al miglior prezzo

Cybertecture Egg: Mumbai India

L'India da sempre è considerato un paese di estremi: ci sono indiani molto, moltissimo ricchi che vivono a fianco dei poveri, i più poveri del pianeta, esistono magnifici ed antichissimi siti e monumenti che si affiancano ad edifici super moderni che potrebbero essere simili a quelli dei film di fantascienza di soli pochi anni fa.
Questo è il caso della città di Mumbai: la compagnia Vijay Associate (Wadhwa Developers) ha deciso che avrebbe avuto un edificio adibito ad uffici come nessun altro luogo in tutta l’India. Per fare questo hanno commissionato l’opera alla celebre James Law Cybertecture International un consulente globale specializzato nella progettazione e nella strategia di formazione di progetti cosiddetti di Cybertecture. Secondo la società, l'architettura del futuro sarà sempre più caratterizzata dall'uso intangibile di materiali di elevate tecnologia, multimediali, interattivi e creativi.

La costruzione che è stata presentata da questa società di consulenza è concepita come una Cybertecture a forma di uovo (Cybertecture Egg). La struttura a forma di uovo avrà 13 piani di uffici e occuperà circa 32.000 mq di superficie. La società James Law Cybertecture International ha preso la sua ispirazione dall'ecosistema: pertanto l’uovo riciclerà i rifiuti e l’acqua e avrà pannelli solari e turbine a vento sul tetto per ridurre il consumo di energia. Sul tetto vi sarà anche un giardino pensile, il che contribuirà a raffreddare l'edificio verso il basso utilizzando la vegetazione naturale. La forma di uovo non solo fornirà un interessante esperienza visiva ma sarà anche possibile alleviare il surriscaldamento solare dell'edificio. Grazie alla sua forma, la superficie dell’edificio sarà di circa il 10-20% più piccola rispetto alle strutture più "convenzionali". Inoltre questa particolare architettura consentirà la creazione di 30m di spazio tra i piani senza colonne.

Un sistema intelligente all’interno del Cybertecture Egg controllerà la salute delle persone. Per esempio i bagni saranno dotati di sensori che non mancheranno di tenere traccia ad esempio, della pressione arteriosa e del peso. Il sistema sarà in grado quindi di inviare queste informazioni a un medico, se necessario. I progettisti sperano che l'edificio diventerà un "gioiello" per il nuovo Central Business District di Mumbai. L’uovo è stato programmato per essere completato entro la fine del 2010. Fonte: worldarchitecturenews.com
  •  

 Pubblicato da il 01/07/2008 - 2.277 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close