Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagre in Friuli: Purcit in staiare, i Krampus, Santa Lucia, Sapori di Carnia

Pagina 1/2

Purcit in staiare è una manifestazione a carattere gastronomico con degustazione di prodotti tipici a base di carne suina, lavorati artigianalmente dai norcini arteniesi. Purcit è il termine friulano per indicare il maiale; la staiare è un antico ballo friulano, importato dalla Stiria asburgica, che si eseguiva nelle tradizionali sagre paesane. Purcit in staiare vuole significare quindi una festa per rivivere l’atmosfera gioiosa che ogni anno alla fine di novembre si creava nei borghi friulani in occasione della macellazione del maiale casalingo, il bene più prezioso della famiglia, e della preparazione dei salumi e dei condimenti che avrebbero costituito il principale apporto di proteine animali e di grassi per i numerosi componenti della famiglia rurale friulana durante tutto l’anno. Nel corso dell’evento sarà possibile assistere anche a spettacoli musicali, esposizioni etnografiche, convegni e approfondimenti culturali.

Data: Sabato 21 e domenica 22 novembre e sabato 28 e domenica 29 novembre 2009
Tipo evento: Enogastronomia
Luogo: Artegna (Ud)
Informazioni: www.proartegna.it

Festa di San Nicolò e i Krampus : “Al calare della sera, si odono strani suoni di campanacci, in lontananza appare un inquietante corteo; avvolti dal fumo e dal brillare delle fiaccole i terribili Krampus scortano S. Nicolò sulla sua carrozza”
Nel Tarvisiano ogni anno si svolge la tradizionale sfilata di san Nicolò e i Krampus. San Nicolò vestito da Vescovo accompagnato dai “Krampus” (diavoli) passa di casa in casa per lodare i bimbi buoni che recitano in ginocchio le preghiere come vuole l’usanza e ammonisce quelli più birichini. Nel frattempo, per le vie bianche di neve, i ragazzini del paese sfidano i Krampus lanciando palle di neve e qualche petardo. Naturalmente i terribili Krampus hanno la meglio, e paura e divertimento vanno di pari passo. La tradizione vuole che l’indomani mattina, al risveglio, i bambini trovino sul davanzale di una finestra i piatti posti la sera prima, pieni di frutta secca come fichi, noci, pistacchi, carrube, e un Krampus di pane dolce, con in mano una verga più o meno lunga, a seconda del merito.

Data: Sabato 5, domenica 6, martedì 8 dicembre 2009
Tipo evento: Festa tradizionale
Luogo: Tarvisio, Malborghetto e Pontebba
Informazioni: www.tarvisiano.org

L’Antica Sagra di Santa Lucia, o meglio conosciuta come la "Antîghe Sâgre di S. Lussie", ha origini medioevali che si sono poi rafforzate in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia, i cui abitanti un tempo raggiungevano a piedi la chiesa di S. Lucia e poi il centro storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale. L'usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia. Nei ristoranti si possono degustare le tradizionali trippe preparate secondo una decina di ricette diverse, mentre il mercato di Santa Lucia, anima il centro storico con una cinquantina di espositori. La festa ha tradizione ultracentenaria: risalgono, infatti, al XIV secolo le citazioni nelle cronache riguardo a una grande fiera, concessa dal Patriarca di Aquileia, che aveva luogo proprio nei prati nei pressi della Chiesa di Santa Lucia.
... Pagina 2/2 ...
Data: Da sabato 12 a sabato 19 dicembre 2009
Tipo evento: Folklore
Luogo: Venzone
Informazioni: www.turismofvg.it

Da diversi anni il nome di Raveo è associato a “Sapori di Carnia” la rassegna mercato dei prodotti agroalimentari della Carnia. Infatti, la seconda domenica di dicembre questa manifestazione costituisce per il paese un appuntamento atteso e predisposto con attenzione dalla comunità locale che tocca con mano il crescente successo della manifestazione. Atteso e vissuto col cuore e l'acquolina in bocca dai tanti visitatori che sempre più numerosi colorano le strade del paese con l’allegria e curiosità, “Sapori di Carnia” è un’occasione unica per degustare le prelibatezze del territorio. Infatti, nei vari borghi è possibile assaporare una vasta scelta di specialità carniche preparate con gli ingredienti genuini e la fantasia di una cucina povera caratterizzata da sapori autentici.

Data: Domenica 13 dicembre 2009
Tipo evento: Enogastronomia
Luogo: Raveo (Ud)
Informazioni: www.comune.raveo.ud.it

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close