Cerca Hotel al miglior prezzo

Halloween a Riolo Terme: Samhain, il capodanno celtico

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sulle colline romagnole, e precisamente a Riolo Terme (provincia di Ravenna), si celebra un Halloween diverso, non importato dalle mode d'Oltreoceano, ma che richiama le radici pagane, preromane ed europee di questa festa. L'evento ripropone infatti i riti, le maschere, il mangiare rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico. In questa zona, infatti, secondo la cultura celtica che qui era presente, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno. Si credeva che i morti tornassero sulla terra per “rimettere tutto a posto” dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo e preparassero così il successivo.

Quest'anno la manifestazione giunge alla 30° edizione ed è in programma il 31 ottobre 2023: per l'occasione a Riolo Terme si celebra Samhain, il capodanno celtico, l’antica festa di fine raccolto, dove un tempo si celebravano il riposo della terra e l’ingresso dell’anno nella stagione buia. Era il tempo dell’attesa di una nuova rinascita che sarebbe giunta solo con l’arrivo della primavera.

In passato si riteneva che durante la notte della vigilia, il 31 ottobre, i morti oltrepassassero le porte dell’altra dimensione e tornassero a camminare con i vivi e che anche altri esseri, benefici o maligni, potessero rendersi visibili sulla Terra. Il capodanno celtico era, infatti, un giorno al di fuori del tempo e dello spazio: con questa ricorrenza si celebravano gli antenati e il loro ricordo, dedicando la notte al mondo ultraterreno, aprendo le porte del presente sull’aldilà per permettere alle anime degli avi di tornare a sistemare quello che i loro discendenti avevano fatto nel corso dell’anno.

Martedì 31 ottobre le strade di Riolo si animano con le bancarelle del mercatino a tema Halloween, lo street food, una rievocazione storica, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico (ore 24).
Non solo: nella stessa serata superstizioni e demoni infestano la Rocca di Riolo, che propone "La Maledizione degli Sforza", una visita spettacolo per adulti tra giochi di ombre e misteriose apparizioni. L'ingresso per questo evento specifico è a pagamento (prevendita consigliata). Nel pomeriggio è invece in programma un laboratorio per bambini di costruzione della lanterna di Halloween nel cortile interno della rocca (ore 15).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle principali feste di Halloween in Italia.

Informazioni, date e orari della festa di Halloween

Nome: Samhain - Capodanno celtico
Dove: Riolo Terme (Ravenna).
Date: 31 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito al borgo.
La visita spettacolo "La Maledizione degli Sforza" alla Rocca è a pagamento (qui tutte le info).
Orari e programma: dalle ore 17 stand gastronomici, spettacoli itineranti di aria e di fuoco, accampamenti celtici, riti propiziatori, musici itineranti della tradizione irlandese, grande spettacolo finale, rogo della bestia alla Rocca, fuochi pirotecnici.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Riolo Terme si raggiunge da nord uscendo al casello autostradale di Imola, e seguendo la via Emilia in direzione Rimini e poi all'altezza di Castel Bolognese svoltando sulla SS306.
Provenendo da sud, l'uscita più comoda sull'A14 è quella di Faenza, da dove si prosegue sulla via Emilia in direzione Bologna. A Castel Bolognese si svolta a sinistra sulla SS306.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close