Cerca Hotel al miglior prezzo

A Torino si svolge il Festival dell'India: viaggiare in oriente restando in Italia

Pagina 1/2

Il Festival dell’ India ospite del Parco Culturale Le Serre, in Via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco (To) è un evento interamente dedicato alla cultura indiana, pensato per far vivere l’incantesimo delle leggende, delle danze, delle sonorità ritmiche delle percussioni, l’incanto dei profumi asiatici, il sottile fascino della profonda filosofia. Una festa di 3 giorni dove respirare tutta la magia e l’incanto di questa meravigliosa cultura che affonda le sue radici nei grandi poemi Mahabharata e Ramayana, nelle leggende dei sacri testi agamici e puranici. Con le danze, la cucina, i riti e la spiritualità, le discipline affascinanti e seducenti, senza dimenticare la scienza dello Yoga e la terapia del massaggio Ayurvedico che sta conquistando anche l’Occidente, il Festival dell’India propone una commemorazione del Mahatma Gandhi simbolo della non-violenza e della Pace nella Giornata Internazionale della Non Violenza....

Non poteva mancare l’apporto del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani che nei panni di Chef Kumalé guiderà il pubblico in un percorso di scoperta delle diverse cucine del subcontinente indiano.
IL CIBO DELL'ANIMA: Gusti, significati e riti nelle cucine indiane [a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, giornalista Gastronomade]
Secondo un'antica credenza indiana gli Dei si nutrirebbero del profumo della cucina degli uomini. In pochi altri paesi al mondo il rapporto tra il cibo e la spiritualità è così profondo. In questi quattro incontri, a partire da alcuni semplici e popolari ricette, realizzate di fronte al pubblico, step by step, ci immergeremo nel magico mondo delle cucine indiane per conoscerne alcuni degli aspetti più curiosi, in compagnia di un gastronomo viaggiatore che non conosce frontiere.
Venerdì 2 ottobre, ore 19.30 – Area “La Nave”
I misteri ed il fascino della cucina al tandoori
La cucina indiana si è fatta conoscere ed apprezzare nel mondo per la bontà di alcuni suoi piatti come il murgh tandoori, il caratteristico pollo marinato e cotto in un particolare forno verticale che vanta 4000 anni di età. Scopriamone la storia ed i segreti per poterlo preparare a casa vostra.
Degustazione di murgh (pollo) tandori (Punjab) a cura del ristorante Gandhi
Sabato 3 ottobre, ore 11,30 – Area “La Nave”
Curries & Masala ovvero, l'arte indiana di miscelar le spezie
Sarà un autentico viaggio nel magico mondo delle spezie che ci condurrà nelle diverse regioni del sub-continente indiano, per scoprirne applicazioni e miscele. Usate come medicamenti e nelle cucine, in miscele formule complesse e misteriose, le spezie hanno svolto un ruolo fondamentale nelle culture del subcontinente indiano: scopriamone i segreti, le proprietà aromatiche, culinarie e salutari.
Degustazione di Fish molee: pesce in masala di spezie e latte di cocco (Kerala)
Sabato 3 ottobre, ore 19.30 – Area “La Nave”
Mix Pakora: il fritto indiano d'eccellenza
Il mix di verdure in pastella speziata di farina di ceci rappresenta uno dei piatti della tradizione vegana più apprezzato e diffuso in India e nel mondo. In questo incontro cucineremo in diretta step by step il mix pakora, svelando ingredient ed astuzie per una ricetta peretta.
Degustazione di mix pakora a cura del ristorante Gandhi
... Pagina 2/2 ...Domenica 4 ottobre, ore 17,30 – Area “La Nave”
Assam, Darjeeling, Nilgiri & Masala chai… Indian teatime
L'India è un importante produttore di tè, la bevanda nazionale dell'India. Ad ogni ora del giorno i venditori ambulanti servono per strada una particolare versione a base di latte e spezie. Assaggiamola insieme con un abbinamento di dolci tradizionali.
Degustazione di masala chai e dolci indiani a cura del ristorante Gandhi
Ingresso 5,00 euro
Il biglietto dà la possibilità di assistere a tutte le conferenze, I workshop, gli spettacoli e alle officine gastronomiche, I bambini sotto i 6 anni accompagnati dai genitori entrano gratis

Per approfondire:
Vittorio Castellani aka Chef Kumalé
Food writer, Journalist & Consultant - Event Designer
Mobile +39 335 6647579
Fax +39 011 9606010
Skype: chefkumale
Email: chef@kumale.net
Web Site: www.IlGastronomade.com

 Pubblicato da il 17/09/2009 - - ® Riproduzione vietata

close