Cerca Hotel al miglior prezzo

Berlino celebra i 20 anni della caduta del muro: con Berlinandout tour in italiano

Pagina 1/2

Il 9 novembre 1989 cadde il Muro di Berlino. Il 9 novembre 2009 Berlino festeggerà il primo ventennale di quella data che modificò radicalmente la storia sua e almeno un poco quella di tutto il mondo: non si contano perciò le iniziative culturali, artistiche e politiche che già fin d'ora stanno modificando il volto della città. Quale occasione migliore per visitare questa straordinaria capitale europea e conoscerla sotto il suo aspetto più effervescente. E per chi vuole – in quei giorni di ricordo e di festa – approfondire la storia del Muro che per 28 anni la divise in due sono a disposizione i tour tematici in lingua italiana organizzati da Berlinandout.

Le guide di Berlinandout hanno elaborato un percorso specifico attraverso la città che vi permetterà di ritrovare le tracce del Muro e ripercorrerne tutta la storia: dalla divisione della Germania sconfitta nel 1945, fino alla notte del 12 agosto 1961 quando quella divisione si manifestò in modo concreto e apparentemente definitivo in una lunghissima distesa di filo spinato. Vi racconteranno come si arrivò a quella drastica decisione, come venne costruito – a più riprese - il Muro e quali conseguenze portò, soprattutto nella vita quotidiana degli abitanti di questa martoriata città. Vi spiegheranno come i berlinesi dell'est e dell'ovest reagirono a quella insensata fortificazione, quante persone provarono a scavalcarla, quante riuscirono e quante invece morirono nel tentativo. Infine potrete approfondire i movimenti politici e sociali che portarono nel 1989 al felice ma non semplice epilogo: il crollo del Muro e l'unificazione di Berlino e delle Germanie. E insieme alle vostre guide scoprirete quali tracce e cicatrici porta ancora questa città e chi la abita.

Nel corso del tour visiterete i luoghi più importanti connessi alla memoria del Muro: il Memoriale, il Centro di Documentazione (che per il 9 novembre 2009 sarà completamente ampliato e rinnovato), la East Side Gallery con i suoi graffiti rinnovati di fresco proprio in questa estate, Checkpoint Charlie, il Memoriale alle vittime e infine la “Stasi Austellung”: una raccolta di documenti, foto e reperti che raccontano il volto invisibile del Muro di Berlino, il controllo occulto e micidiale del più grande sistema di intelligence della storia, la Stasi, insediata come un cancro nel cuore della società della DDR.

Questo tour tematico si caratterizza per la sua completezza informativa, ma allo stesso tempo vi permetterà di vedere la città di Berlino da una prospettiva speciale, attraversando quattro quartieri dal volto ben distinto (Prenzlauer Berg, Friedrichshain, Kreuzberg e Mitte) e gustando le atmosfere cangianti di questa capitale dalla storia e dal fascino unico. Non si tratterà quindi di una lunga lezione di storia marciando all'aria aperta, ma di un percorso di scoperta, approfondita ma divertente, insieme alle guide di Berlinandout. Le quali, strada facendo, saranno sempre pronte a darvi tanti consigli e “dritte” su come gestire al meglio i vostri giorni di vacanza a Berlino, quali luoghi visitare, dove mangiare, le zone migliori per una serata divertente e soprattutto, nei giorni ricchissimi di eventi legati alla memoria del “Mauerfall - la caduta del Muro”, i must irrinunciabili: gli spettacoli di piazza, i concerti, le mostre e le istallazioni che non potrete assolutamente perdervi.

... Pagina 2/2 ...Avrete insomma una speciale porta di accesso per entrare in questa città complicata e viverla in modo intenso, comprendendo molte cose che spesso lasciano il turista italiano stranito o addirittura infastidito. Un modo per capire come una città così sfregiata dalla storia, crivellata dalle bombe, sezionata da un muro, possa essere oggi definita stranamente bella.

Se desiderate saperne di più su Berlinandout e le sue proposte di visite guidate per il turista curioso, consultate il sito:
www.berlinandout.eu
o scrivete direttamente a:
berlinandout@googlemail.com

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close