Cerca Hotel al miglior prezzo

La bandiera della Lituania festeggia il millenario in crociera sul Mediterraneo

Cinquemila miglia, nove paesi e quindici città. Questo è l'itinerario dello jacht "Gold of Lithuania", che porterà la bandiera lituana ed il messaggio sul Millennario del nome della Lituania e sugli eventi della capitale Vilnius - capitale Europea della cultura 2009. L'intento del viaggio è ripetere il pellegrinaggio che un nobile lituano, Mikalojus Kristupas Radvila Naslaitelis, fece in Terra Santa nel lontano 1583 - 1584. Il Granduca M. K. R. Naslaitelis fu conosciuto per la sua attività politica e soprattutto per aver commissionato la realizzazione della prima mappa dettagliata del Gran Ducato della Lituania.

"L'idea della nostra imbarcazione è ripercorrere il senso culturale e storico della missione del nobile antenato. Vogliamo lasciare un segno nella storia della nostra nazione e sottolineare che la Lituania è da sempre un paese marittimo,"- spiega lo skipper Donatas Juska.

"La navigazione ha due obiettivi principali: ricordare alla Lituania le sue radici Europee e comunicare ai paesi del Vecchio Continente la storia e la cultura Europea della Lituania,"- aggiunge entusiasta l'ideatore della missione il professor Alfredas Bumblauskas "- siamo il paese cattolico più a Nord d'Europa, le nostre chiese rispecchiano gli esempi più belli del barocco italiano e la capitale Vilnius, già dal XVI secolo, è conosciuta come la città della tolleranza. Queste sono motivazioni fondamentali che ci rendono orgogliosi del nostro piccolo grande stato".

Il progetto è nato dalla Junior Chamber International - terza organizzazione internazionale come dimensioni, che conta più di 200 000 membri - "JCI Vilnius", tramite la navigazione dello yacht "Gold of Lithuania" presenterà l'iniziativa "Millenium Lituaniae - nascita dell'Europa" e gli eventi di Vilnius - capitale Europea della cultura nei porti marini del Mediterraneo. L'aspetto più rilevante del programma è lo scambio culturale, storico e imprenditoriale con i rappresentanti delle città.

Il programma è stato sostenuto e finanziato dall'Agenzia per lo Sviluppo Economico della Lituania (LEPA) ed il Municipio di Vilnius. Lo yacht "Gold if Lithuania" avrà un cambio di equipaggio quattro volte, ogni 10-15 giorni. Ne faranno parte più di 50 persone, tra cui noti scrittori, artisti e imprenditori. In Italia l'equipaggio sbarcherà a Roma (Civitavecchia), Napoli, Catania e Palermo. L'avventura terminerà il 26/09/2009 in Croazia.

Fonte: Ente Nazionale Lituano per il Turismo in Italia
  •  

 Pubblicato da il 01/09/2009 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close