Cerca Hotel al miglior prezzo

Verona settembre 2009: Medievalia, Gran Fondo a Tregnago e Magnalonga di Negrar

Pagina 1/2

Dal 2003 Medievalia, manifestazione organizzata dall'Associazione Ludico-Culturale Inklings, prende vita presso il castello di Tregnago con l’obiettivo di rievocare la donazione del castello stesso da parte di Cangrande della Scala alla popolazione di Tregnago nel 1328.

Per un’intera giornata il borgo antico di Tregnago sarà invaso da dame, cavalieri, chierici e villani, che ivi si recheranno per rendere omaggio al loro signore con feste, danze, musiche e giostre di coraggiosi cavalieri.

La storia del paese diventa una occasione di aggregazione e dà lo spunto per riunire gli abitanti attorno ad un’iniziativa culturale molto qualificante.

Dopo il lungo corteo per le vie del paese fino al castello, verrà celebrato il rito del passaggio delle chiavi della fortezza di fronte alla gente accorsa per l'occasione. Nelle vicinanze si potrà vivere una tipica giornata medievale con mercatino, stands e spettacoli di un tempo.

Inserita all’interno di questo appuntamento di successo, La Gran Fondo Tre Valli di domenica 6 settembre non si propone solo come una semplice gara di mountain bike, ma un vero e proprio evento di festa. La gara prevede due tragitti attraverso il luoghi più suggestivi della Val d'Illasi, della Val Tramigna e della Val di Mezzane. I percorsi transitano quasi totalmente su sentieri e strade forestali, limitando al massimo i passaggi su strade asfaltate e daranno la possibilità a tutti i partecipanti di scoprire tracciati e scorci delle campagne di Tregnago che lasceranno appagati al di là di ogni risultato sportivo.

Due giorni di intrattenimenti e sport con lo scopo dichiarato di divertire pubblico e partecipanti.

Informazioni: Medievalia: www.medievalia.altervista.org
Gran Fondo Tre Valli: www.granfondotrevalli.it - postmaster@granfondotrevalli.it

Da tradizione il comune di Negrar si propone come punto di partenza per la VII Magnalonga Settembrina, una passeggiata enogastronomica attraverso strade, vigneti e cantine del territorio della Valpolicella, alla ricerca di angoli e sapori caratteristici.

... Pagina 2/2 ...L’atmosfera della vendemmia sarà la cornice di questo evento, occasione di passeggiate all’aria aperta scorgendo panorami, contrade, ville, vigneti e cantine di Negrar, degustando ottimi prodotti della tradizione culinaria locale.

Salumi, formaggi, olio, polenta, risotti, bolliti misti con pearà, marmellate e mieli accompagnati da ottimi vini locali saranno solo alcune delle leccornie che verranno offerte nel corso del cammino… e ben presto ci si dimenticherà di aver percorso 8 Km!

Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato presso il palatenda – mercato cerasicolo di Negrar. Ogni 10 minuti a partire dalle ore 10.00 si partirà in piccoli gruppi per la Magnalonga.

Il termine della manifestazione è previsto per le ore 18.00.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia.

Informazioni: Tel. +39 346 3647892
www.magnalongasettembrina.it - info@magnalongasettembrina.it


 Pubblicato da il 11/08/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close