Cerca Hotel al miglior prezzo

Manifestazioni enogastronomiche in Friuli: Cormons, Gemona, San Martino e Malborghetto

Pagina 1/2

Jazz & Wine of Peace
La dodicesima edizione di Jazz & Wine of Peace porterà a Cormons artisti del panorama jazz internazionale, provenienti da Stati Uniti, Brasile, India, Europa. Il festival sarà un connubio di letteratura, arti visive, sociologia e, ovviamente, musica in un contesto transfrontaliero come quello della piccola cittadina di Cormons. Il programma include concerti a teatro, esibizioni all’aperto, aperitivi musicali, dibattiti con gli artisti, incontri e conferenze. L’evento sarà, inoltre, l’occasione per provare gli eccellenti vini della zona del Collio e le prelibatezze della cucina locale.
Grazie ai pacchetti Music & Live dell’Agenzia TurismoFVG gli appassionati di musica potranno prenotare un soggiorno di una notte negli hotel convenzionati in Friuli Venezia Giulia ricevendo in omaggio un biglietto per il festival (l'offerta sarà valida nelle giornate dell’evento fino a esaurimento ticket).
Date: da giovedì 22 a domenica 25 ottobre 2009

Gemona, formaggio e … dintorni
Nelle piacevoli giornate autunnali della “estate di San Martino”, si svolge la mostra-mercato “Gemona, formaggio … e dintorni”, nata per valorizzare l’importante produzione casearia delle latterie locali. Per un intero fine settimana Gemona diventa la meta per tutti coloro che amano il formaggio e sono numerosi gli stand enogastronomici per la degustazione delle varie specialità casearie accompagnate dai vini regionali e italiani. Molto interessanti gli eventi collaterali: la “Fattoria degli animali” a scopo didattico, mostra di animali da cortile e non; il concorso “Gemona, paese in forma” riservato al formaggio delle latterie turnarie; convegni tematici, mostre ed esposizioni, degustazioni guidate, animazioni musicali e molto altro ancora.
Date: da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2009

San Martino in Cantina
... Pagina 2/2 ...Durante i giorni di San Martino in Cantina, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino apriranno le porte agli enonauti per dare il benvenuto al "vino novello". Il vino novello, giovane, morbido e fruttato saprà stuzzicare la curiosità e il palato, mentre i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate si lasceranno scoprire dopo una lunga attesa. Esperienze uniche, dunque, che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più intima e confortevole delle cantine stesse, in uno dei periodi di maggior "fermento". L’evento sarà l’occasione per scoprire luoghi affascinanti e assaporare le primizie della vendemmia appena compiuta.
Date: Da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2009

Ein Prosit 2009
Ein Prosit è uno dei principali eventi enogastronomici del Friuli Venezia Giulia dedicati ai vini da vitigno autoctono italiani e internazionali. La manifestazione vede presenti 150 aziende vinicole provenienti dal Friuli Venezia Giulia, da alcune regioni italiane e dalle vicine Austria, Croazia e Slovenia. Saranno organizzate anche degustazioni guidate e laboratori che sperimenteranno abbinamenti tra alcune specialità gastronomiche locali e i vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia. Alcuni prestigiosi cuochi nazionali e internazionali si troveranno poi impegnati a presentare la loro cucina abbinata ai grandi vini della regione.
Date: da giovedì 19 a lunedì 23 novembre 2009

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close