Cerca Hotel al miglior prezzo

Oktoberfest 2007, al via la 174esima edizione!

Come ogni anno, a fine settembre, a Monaco di Baviera è partita la famosissima Oktoberfest, la festa dedicata alla birra che giunge, con tutta la sua freschezza e bollicine; alla sua 174 edizione. In realtà siamo prossimi al duecentesimo anniversario della prima festa, tenuta alla Theresienwise nel lontano 1810, quando in occasione del matrimonio tra Ludovico I e Teresa di Sassonia nacque l'idea della festa di fine estate che poi si è progressivamente evolta nella celebrazione della birra, la bevanda più amata dal popolo tedesco.

Qualche numero sulla festa: l'anno scorso i visitatori raggiunsero l'incredibile numero di 6 milioni mentre rimane imprecisato in numero di milioni di litri di birra serviti dagli stand sitati sul Prato di Teresa, cioè la Theresienwise. Tra i vari distributori della birra servita a poco menodi 8 euro al litro spiccanoi nomi di Agustiner, Hofbräuhaus (la birreria che anche per tutto il resto dell'anno sembra un oktoberfest), Spaten, Löwenbräu, Hacker-Pschorr e Paulaner con la sua magica weiss bier.

Per arrivare a Monaco bisogna percorrere l'autostrada A22 fino al Brennero per poi scendere ad Innsbruck e da qui seguire l'autostrada indirezione di Salisburgo-Vienna. In corrispondenza di Rosenheim, in Germania, si prende la direzione di Munchene in poco tempo si arriva nella capitale della birra. Il tempo di percorrenza totale da Verona si aggira sulle 4 ore in totale.
In virtù dell'ottima rete di trasporti cittadini (U-bahn e S-Bahn) è conveniente parcheggiare l'automobile in periferia e optare per la metropolitana con le linee U4/U5che fermano direttamente a Theresienwise. Interessante anche la soluzione via aerea considerando che l'aeroporto di Monaco è direttamente collegato al sistema di trasposti cittadini con una ferrovia dedicata.

  •  

 Pubblicato da il 24/09/2007 - 2.357 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close