Cerca Hotel al miglior prezzo

Oktoberfest 2008: a Monaco dal 20 settembre al 5 ottobre

Pagina 1/2

Segnatevi questa data e questo luogo: Sabato 20 Settembre a Monaco di Baviera la tenda di Schottenhamel presso la Theresienwiese, è il luogo dove dovete trovarvi, se si desidera catturare la cerimonia d'apertura ufficiale dell'Octoberfest 2008. A mezzogiorno in punto il sindaco di Monaco di Baviera avrà l'onore di stappare il primo barilotto di birra dell'Oktoberfest. Una volta che il barile e sarà aperto, tutti i visitatori potranno iniziare a spegnere la loro sete, e i fiumi di birra cominceranno a scoorere per le vie di Monaco di Baviera. Se tenete a questo appuntamento sarà conveniente arrivare in largo anticipo in quanto è piuttosto comune per i visitatori arrivare intorno alle 09 di mattino per garantirsi dei buoni posti a sedere. Poi per bere ci sarà tempo sufficiente: Il festival durerà fino al 5 ottobre 2008, 15 giorni di grande festa, o per meglio dire di grande Oktoberfest!.

Come arrivare a Theresienwiese e all' Oktoberfest?
Theresienwiese è uno spazio aperto situato nel quartiere Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt di Monaco. Funge da sito ufficiale dell'Octoberfest di Monaco di Baviera. E' uno spazio di ben 420.000 [metri quadrati, che è limitato a ovest dalla Statua della Baviera, simbolo del Land di Baviera, e nella parte più orientale dalla piazza Esperantoplatz, dove un monumento commemora le vittime degli attentati dell'Oktoberfest del 1980. Il Bavariaring, uno degli anelli, fstradali di monaco fornisce un rapido accesso al sito. Il sito della Theresienwiese si trova in direzione sud-ovest dal centro della città. Esiste una fermata Theresienwiese della metropolitana di Monaco di Baviera (U-Bahn) sia per la linea U4 che quella U5, mentre con le linee U3 e U6 si può scendere a Goetheplatz appena più a sud. La più vicina stazione S-Bahn è Hackerbrücke oppure la München Hauptbahnhof (la stazione centrale di Monaco di Baviera).

Nell'area dell'Oktoberfest saranno presenti 14 tende, tutte da scoprire e godere durante le due settimane di Oktoberfest. Gli stand " atema" disponibili saranno rispettivamente:
Tenda N° 01 - Hippodrom - veramente "hip"
Tenda N° 02 - Armbrustschützen-Festhalle - nel mezzo del Nero!
Tenda N° 03 - Hofbräu-Festzelt - il mondo
Tenda N° 04 - Hacker-Festzelt - il cielo della Baviera
Tenda N° 05 - Schottenhamel - Pura tradizione
Tenda N° 06 - Winzerer Fähndl - Facciamo un brindisi
Tenda N° 07 - Schützen-Festzelt - sotto l'occhio attento della BAviera
Tenda N° 08 - Käfer's Wies'n-Schänke - Il tempio del Gourmet
Tenda N° 09 - Weinzelt - Un vino in onore...
Tenda N° 10 - Löwenbräu-Festhalle - Il Leone mostra la via...
Tenda N° 11 - Bräurosl - la vera tradizione del Wiesn (Oktoberfest)
Tenda N° 12 - Augustiner-Festhalle - Benvenuto agli amici e le famiglie
Tenda N° 13 - Spatenbräu-Festhalle (Ochsenbraterei) - Carne di tutti i tipi
Tenda N° 14 - Fischer-Vroni - Okotoberfest per gli amanti del pesce

Quali sono gli orari di apertura?
La birra viene servita nei giorni feriali dalle ore 10 di mattino fino alle 22:30 della sera, mentre il sabato e la domenica si inizia un ora prima, dalle ore 9 alle 22:30.
Sabato, domenica e festivi:
L'orario di chiusura della Tenda dell'Oktoberfest sono le 23:30, mentre il "Käfer-Wiesn Schänke" e il "Weinzelt" sono aperti fino all'una di notte anche se l'ultimo ordine per alcolici viene preso alle 12:15 am.
Gli stand di vendita (souveniors, sigarette, ecc) sono aperti dal Lunedi - Giovedi: 10am - 11:30 pm ed il Venerdì dalle ore 10 - 12am (mezzanotte). Il Sabato: ore 9 - 12am e la Domenica e festivi dalle ore 9 - 11:30 pm

Il Carnevale e le corse hanno i seguenti orari: dal Lunedi al Giovedi: dalle 10am alle 11:30 pm
il Venerdì, Sabato dalle ore 10 a mezzanotte, Domenica e festivi dalle ore 10 alle 11:30 pm
Giorni per le famiglie: ogni martedì dalle 12:00 ale 18:00, con corse scontate, ingresso e prezzi di vendita ribassati.

... Pagina 2/2 ...
Alcune curisosità sull'Oktoberfest.
Il contesto storico: la prima Oktoberfest si è svolta durante l'anno 1810 in onore del principe ereditario bavarese Ludwig che celebrava il matrimonio con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti iniziarono il 12 ottobre 1810 e si conclusero il 17 ottobre con una corsa di cavalli. Visto il grande successo negli anni seguenti le celebrazioni furono ripetute e, più tardi, il festival è stato prolungato, e spostato in avanti, in settembre.

Lo spostamento dei festeggiamenti in settembre ha consentito migliori condizioni atmosferiche, in quanto in settembre le serate a Monaco risultano più calde e piacevoli, e così i visitatori sono in grado di godere dei giardini al di fuori delle tende e compiere la passeggiata su "die Wiesen" o restare a spasso in città molto più a lungo senza sentire il freddo. Storicamente, l'ultimo week-end dell' Oktoberfest rimane nel mese di ottobre e questa tradizione continua anche nei tempi presenti.

Alcune informazioni pratiche sull'Oktoberfest.
Quanto costa quest'anno un litro di birra ( "Maß" Oktoberfest )?
La stima del prezzo della birra è compresa tra 7,70 e 8,00 euro per litro - ma il prezzo non è ancora sicuro. (L'Anno precedente era tra i 6,95 a 7,50 euro a litro)

Sono ammessi i bambini a visitare le tende della birra?
Dipende dalla età: I bambini sotto i sei anni devono lasciare le tende alle 8 di sera, anche se sono in compagnia dei loro genitori. Dopo tutto un affollata tenda non sarebbe molto divertente sia per i bambini che per i genitori.
Che cosa è "Die Wiesn"?
La gente del luogo a Monaco di Baviera si riferiscono con affetto all' Oktoberfest come "die Wiesn" a causa della sua posizione, Theresienwiese, che è stata così chiamata chiamato dopo Therese von Sachsen-Hildburghausen.

Esiste un programma di eventi da seguire nel corso di questo festival folk?
Il principale importante evento da non perdere è la parata in costume dell'Oktoberfest (Rifleman). La sfilata avviene ogni anno nella prima Domenica della festa (Wiesn Sonntag) che corrisponderà al 21 settembre di quest'anno.

Altri eventi importanti sono la Parata dei Signori di Monaco e delle birrerie, l'apertura officiale del KEG, il "Böllerschießen" (una gara di tiro in costume davanti alla statua della Baviera e questo anno anche un festival agridell'agricultura.

Quando è prevista l'Oktoberfest per i prossimi anni?
2008: 20 settembre - 5 ottobre
2009: 19 settembre - 4 ottobre
2010: 18 settembre - 3 ottobre
2011: 17 settembre - 3 ottobre

Programma Oktoberfest 2009

Fonte: Okotoberfest.de


 Pubblicato da il 15/05/2008 - 8.953 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close