Cerca Hotel al miglior prezzo

Cachoeira (Bahia): la festa di Boa Morte ad agosto in Brasile

La città di Cachoeira, a circa 120 km da Salvador de Bahia, si prepara ad accogliere oltre 60.000 visitatori per l’inizio della grande festa di Boa Morte che si svolge quest'anno dal 13 al 17 agosto 2023. All’evento partecipanooltre 500 esponenti delle comunità afro-discendenti del Brasile.

Nei cinque giorni dedicati alla celebrazione della morte e dell’assunzione della Madonna, le processioni con i tradizionali abiti bianchi si susseguono nel centro storico della città.
La festa popolare di Boa Morte è quella che meglio rappresenta l’incredibile sincretismo religioso che ha preso vita in Brasile, tra le religioni di orgine africana (rappresentate dal candomblé) e il cattolicesimo.

La festa è realizzata dalla Irmandade da Boa Morte, una confraternita esclusivamente femminile, formata da donne di origine africana, la cui vita è interamente dedicata al candomblé e alla devozione di Nostra Signora.

Nelle senzalas, i luoghi in cui gli schiavi si riunivano alla fine delle giornate di lavoro, le donne africane pregavano per la fine della schiavitù e si impegnavano a commemorare ogni anno la morte e l’assunzione della Madonna. La tradizione è stata conservata dalle “irmãs” che hanno l’obbligo di realizzare l'appuntamento annuale della festa di Nossa Senhora da Boa Morte per rispettare il voto fatto dalle loro antenate e lodare la Vergine Maria.

La commemorazione è famosa per i suoi rituali pieni di mistero e simbolismi, che si esprimono negli abiti, negli ornamenti, nel cibo preparato per l’occasione, nelle danze e nelle esecuzioni musicali che seguono le messe e le processioni; in queste giornate la città si anima sotto cascate di fuochi d’artificio e al ritmo della samba de roda nella piazza principale.

La festa è un’occasione unica per i turisti di conoscere uno spaccato interessante della cultura locale nell'ambito di una delle feste religiose più autentiche e caratteristiche del Brasile.

Informazioni utili per partecipare alla Festa da Boa Morte

Nome: Festa de Nossa Senhora da Boa Morte
Dove: Cachoeira (Brasile).
Date: dal 13 al 17 agosto 2023.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della confraternita.

Cortesia foto: infonet
  •  

 Pubblicato da il 09/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close