Cerca Hotel al miglior prezzo

Bandiere Blu 2008: 104 spiagge italiane, prime Marche e Toscana

Pagina 1/2

Fumata bianca per le spiagge italiane, anzi sarebbe meglio dire fumata blu, dopo l'ottimo risultato 2008 che vede aumentati i riconoscimenti per la qualità dei lidi dello stivale italiano, passati dalle 96 bandiere blu del 2007 alle attuali 104 località.

La FEE, e cioè la Fondazione per l'Educazione Ambientale (Enviroment in inglese) ha considerato i parametri chiave classici, e cioè:
- la qualità delle acque dove avviene la balneazione
- la presenza di sistemi di depurazione delle acque reflue
- le modalità di raccolta rifiuti
- l'informazione e l'educazione ambientale
- il livello di ricettività alberghiera
- accessibilità per i disabili
- Rapporto tra attività balneari e livello di protezione della natura

La Fee controlla lo stato del mare fin dal lontano 1987, e l'assegnazione delle bandiere blu è diventato un appuntamento importante, per capire e valutare lo stato del mare della nostra penisola, oltre che della situazione internazionale nelle altre nazioni, specie quelle mediterranee. Quest'anno la Fee ha operato in sintonia con il Cobat e cioè il consorzio che cura la raccolta e smaltimento delle batterie esauste.

Se i Comuni premiati sono 104, le spiagge italiane che possono vantare il prestigioso sigillo blu sono ben 215, e questo numero è davvero notevole, se si pensa che corrisponde a circa un 10% di tutte le spiagge premiate a livello internazionale. Se però andiamo a vedere a livello regionale come sono distribuite le bandiere blu, ci accorgiamo che sono le spiagge toscane e quelle marchigiane a vincire la sfida, con 15 spiagge premiate per ciascuna regione.

... Pagina 2/2 ...A ruota seguono Liguria con 14 bandiere blu e l'Abruzzo che ha avuto 13 riconoscimenti. Importante progresso è da segnalare per la regione Campania, che si solleva dopo le pomeliche sui rifiuti, e riesce a strappare 11 bandiere, addirittura 2 in più rispetto all'edizione del 2007. Viceversa la civilissima Emilia Romagna ha perso un bandiera blu e si posiziona a metà classifica con 8 bandiere in totale. Puglia e Veneto hanno migliorato ma si trovano distaccate a 5 bandiere ciascuna.

La classifica prosegue con le 4 bandiere siciliane, seguite da lazio e Calabria con 3 bandiere blu ciascuna, le due bandiere di Molise e Friuli, e il trittico finale di Piemonte (che ha perso una spiaggia), Basilicata e Sardegna con una bandiera ciascuna. Fa sempre effetto vedere la Sardegna nelle ultimi posizioni, ma il suo mare straordinario a volte manca di servizi adeguati ai parametri del Fee.

La tendenza piacevole è che il 2008 ha visto un recupero del Sud d'Italia, con 13 new entry fra le nuove 18 spiagge segnalate dalla Fee. Risultato invece piuttosto deludente per i laghi che in definitiva perdono due località, una della Lombardia, che viene a scomparire come regione, e una anche in Piemonte, di cui rimane la sola Cannero Riviera.

Di seguito l'elenco, regione per regione:
PIEMONTE (1): Cannero Riviera (Verbania) - FRIULI VENEZIA GIULIA (2): Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine) - VENETO (5): Caorle, San Michele al Tagliamento-Bibione, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti (Venezia) - LIGURIA (14): Camporosso, Bordighera (Imperia); Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia) - EMILIA ROMAGNA (8): Comacchio (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena); Rimini, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini) - TOSCANA (15): Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto) - MARCHE (15): Gabicce Mare, Pesaro-Lido di Ponente e di Levante, Fano nord-Sassonia/Torrette-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Alta e Bassa (Ancona); Porto Recanati-Scossicci, Civitanova Marche, Potenza Picena (Macerata); Porto S.Elpidio; Fermo-Lido/Casablanca-Marina Palmense, Porto San Giorgio, Grottammare-lungomare nord e sud, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) - LAZIO (3): Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina) - ABRUZZO (13): Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova-lungomare nord e lido Zara, Roseto degli Abruzzi, Pineto-Scerne/Villa Fumosa-Villa Ardente/Torre Cerrano. Silvi arenile sud-L.mare centrale-T.re Cerrano (Teramo); Francavilla al Mare, San Vito Chietino-calata Turchino-Molo sud; Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-marina e punta Penna, San Salvo-L.mare Colombo (Chieti) - MOLISE (2): Termoli, Campomarino (Campobasso) - CAMPANIA (11): Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli-Trentova-San Marco, Castellabate, Montecorice/Agnone- Agnone-Capitello, Acciaroli-Pioppi di Pollica, Ascea-Marina Velia-Petroso/Scogliera, Pisciotta-La Gabella-Pietracciaio Acquabianca, Centola-Palinuro-Baia della Molpa, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno) - BASILICATA (1): Maratea (Potenza) - PUGLIA (5): Rodi Garganico, Mattinata (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Ostuni (Brindisi); Ginosa (Taranto) - CALABRIA (3): Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria) - SICILIA (4): Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania); Marsala (Trapani) - SARDEGNA (2): Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Spalmatore (Olbia-Tempio).

Fonte: ilMessaggero e FEE Italia


 Pubblicato da il 08/05/2008 - 2.419 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close