Cerca Hotel al miglior prezzo

Corciano Festival: mostre, musica, teatro, cinema e rievocazioni storiche

Pagina 1/2

In uno dei più suggestivi borghi medievali dell’Umbria si svolge dal 9 al 23 agosto 2009 il Corciano Festival, una manifestazione che, nata come rievocazione di un passato importante e glorioso, si è andata progressivamente arricchendo con l’inserimento di iniziative che riflettono la vocazione intellettuale alle arti e allo spettacolo insita nell’anima di questo comune.

Nell’edizione di quest’anno il Festival, inserito nella 45esima edizione dell’Agosto Corcianese, propone un ricco programma di spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle origini. E' soprattutto la storia la protagonista della rassegna, attraverso quattro momenti rievocativi: la Cena di Bacco, le Serenate dei menestrelli, la Processione del Lume, il Corteo del Gonfalone.

Le sezioni del Festival: Arti visive
Musica, Teatro, L’umbria del cuore, Letteratura e poesia, Cinema, Corciano tra Medioevo e Rinascimento, Varie.

Tra gli appuntamenti si segnalano in particolare lnella Sezione Arti Visive a mostra dell’artista Gianni Dessì e quelle dedicate a due artisti umbri scomparsi, Osmida e Nello Palloni. La sezione musica presenta concerti con musiche che vanno da Haydn e Mendelssohn, a Casella e Shostakovic; dalla bossa nova, ad un Omaggio a Fabrizio De Andrè, musica anche dai Solisti di Perugia. La sezione del teatro, si propone lo spettacolo Le voci della luna. Musica e poesia per il borgo di Corciano ideato da Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt.
... Pagina 2/2 ...
Anche ques'anno saranno molteplici gli incontri, organizzati nella sezione Umbria del Cuore, con insigni personalità del mondo della cultura e dello spettacolo: DARIO CASSINI attore comico, ANGELA ALIOTO Vice-Sindaco di San Francisco (USA), GERARDO GRECO giornalista, inviato RAI a New York, GIANNI DESSì artista, PETER STEIN regista e MADDALENA CRIPPA attrice.

Si aggiungono a queste iniziative altri appuntamenti letterari, cinema, rievocazioni storiche in costume quattrocentesco e serate eno-gastronomiche presso la suggestiva Taverna del Duca, aperta tutte le sere del Corciano Festival.

Maggiori informazioni: Ufficio Cultura - Tel. 075.5188255-256-260 - Email

 Pubblicato da il 22/07/2009 - 2.262 letture - ® Riproduzione vietata

close