Cerca Hotel al miglior prezzo

A Malta per la Rolex Middle Sea Race, regata d'altura

In partenza da Malta la 41^ edizione della Rolex Middle Sea Race, gara "must do" per gli appassionati di regate d'altura. Giunta alla 41^ edizione, la Rolex Middle Sea Race è considerata una delle regate più belle e difficili del Mediterraneo. Torino,

606 miglia di percorso, intorno alla Sicilia, con partenza e arrivo a Malta, nata nel 1968 al Royal Malta Yacht Club, la Rolex Middle Sea Race è una delle regate più famose e seguite di tutta l’area del Mediterraneo. Oltre ad essere una delle poche competizioni per mare ad aver ospitato personaggi famosi e dello spettacolo, uno su tutti Ted Turner, CEO della CNN che ha entusiasticamente definito la Rolex Middle Sea Race come “la più bella regata del mondo. Quale altro evento ha un vulcano attivo come boa della regata?”, la regata propone anche un itinerario particolare, unico nel suo genere.

La prima edizione dell’evento fu lanciata nel lontano 1968 dal Royal Malta Yacht Club e dal Royal Ocean Racing Club ed ha ospitato, nel corso delle edizioni, sempre più equipaggi ansiosi di mettersi alla prova in questo difficile percorso. La gara, infatti, è un’autentica sfida sia per gli skipper sia per l’equipaggio, che devono essere al meglio delle loro possibilità se desiderano combattere contro gli agenti atmosferici spesso inclementi: un esempio su tutti è stata l’edizione del 2007, caratterizzata da una durissima tempesta, un naufragio e moltissimi ritiri.

Quest’anno la regata inizierà il 17 ottobre con partenza dal porto di Marsamxett (di fronte al Royal Malta Yacht Club), proseguendo, in senso antiorario, verso le coste della Sicilia, risalendo lo stretto di Messina, in direzione delle isole Eolie e del vulcano di Stromboli, circumnavigando Pantelleria e Lampedusa, per fare ritorno all’isola dei Cavalieri il 24 ottobre, giorno di conclusione della gara.

L’ultimo record di percorrenza, stabilito nel 2007 da Rambler, è stato di 1 giorno, 23 ore, 55 minuti e 3 secondi. Al momento gli iscritti alla gara sono 22, ma ci si aspetta che, sulla scia del successo ottenuto l’anno scorso, i team arrivino almeno a 70. Per assistere alla partenza della regata, da posizione privilegiata, il Tour Operator Holiday Malta propone un pacchetto 4 giorni/ 3 notti, con soggiorno presso l’Excelsior Grand Hotel 5* che affaccia direttamente sul porto di Marsamxett, location da cui parte la gara. La quota, pari a 521 € per chi parte da Milano e 509 € per chi parte da Roma, comprende il volo a/r, il soggiorno con trattamento in b/b, i transfer da e per l’aeroporto, l’assistenza in loco.

Fonte: Autoritą per il Turismo di Malta
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Visitmalta.com
 
  •  

 Pubblicato da il 07/07/2009 - 3.171 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close