Cerca Hotel al miglior prezzo

La Passione nella tradizione orale e nella Buona Novella di De André in scena a Jesi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Sabato 8 aprile 2023 alle ore 21:15 Marino Carotti presenterà a Jesi nella chiesa di San Pietro Martire il recital “Allora l’amore cos’è... La Passione nella tradizione orale, nella Buona Novella di Fabrizio De André e in brani inediti”.

Sul tema della Passione verranno eseguiti brani della cultura orale marchigiana da lui stesso ricercati nel secolo scorso e alcune canzoni inserite nell’album “La Buona Novella” di Fabrizio De André.
La Buona Novella, concept album tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi, uscì nel 1970 ed è tuttora considerato uno dei migliori lavori di Fabrizio.

Nel recital sono inseriti i tre brani attinenti al tema, che si alterneranno con quelli tradizionali:
- Maria nella bottega d'un falegname, Via della Croce, Tre madri.

A concludere anche qualche inedito di sua composizione.

Insieme a lui ci saranno: Mattia Console (violino), Antonella Zallocco (voce), Benedetta Dui (voce), Maurizio Trappolini (voce, organetto), Stefania Michelini (voce narrante).

In chiesa durante il recital verrà esposto il dipinto “Ai piedi della Crocifissione” di Bernardo Bosi, utilizzato per la locandina.

Marino Carotti ha iniziato alla fine del 1993 una sua personale ricerca sul campo su canti e tradizioni popolari della cultura orale marchigiana, recuperando e documentando tutto quello che era ancora possibile reperire alla fine del secolo scorso. Ha percorso così le varie province delle Marche per trovare informatori, in particolar modo persone anziane, disponibili a ricordare e a trasmettere canzoni antiche e suggestive.

Per ulteriori informazioni su Marino Carotti: www.marinocarotti.it/biografia

Informazioni utili per assistere allo spettacolo sulla Passione

Nome: Allora l’amore cos’è... La Passione nella tradizione orale, nella Buona Novella di Fabrizio De André e in brani inediti
Cosa: Recital
Luogo: Chiesa di San Pietro Martire, Jesi
Data: 8 aprile 2023
Orario: 21:15
Ingresso: gratuito

Scopri gli altri eventi nelle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close