Cerca Hotel al miglior prezzo

Podravina (Croazia): Visitate la culla della pittura naif

La Podravina, regione situata nel settore nord-occidentale della Croazia, è conosciuta anche come culla di una particolare corrente pittorica, quella naif, riconosciuta in tutto il mondo, nata negli anni trenta del secolo scorso.

Gli esponenti di punta di questa corrente furono Ivan Generalić e Franjo Mraz, e i loro passi sono stati seguito da molti altri pittori e scultori meritevoli, così che questa corrente artistica ha ancora oggi un grande numero di ammiratori. Oggi, nel territorio di questa regione continentale, interessante e ricca dal punti di vista delle attrazioni turistiche, vi sono più di trecento pittori naif.

La mostra delle loro opere, motivi della Podravina, viene allestita a Koprivnica quale fiera di tre giorni unica nel suo genere dell’arte naif all’inizio di luglio. Negli stand allestiti in modo speciale, anche quest’anno hanno esposto i più noti autori della scuola di Hlebin - Ivan Večenaj, Mijo Kovačić e Martin Mehkek, nonché anche altri pittori della generazione di mezzo e di quella più giovane.

Tutti, in qualunque momento il visitatore giunga in Podravina, l’opera dei maestri può essere vista nella Galleria dell’arte naif a Hlebine. La permanenza in questa regione rappresenta egualmente un’occasione di conoscere il suo folclore, le abitudini e i modi di vita, nonché la ricca offerta gastronomica con i cibi tradizionali quali i cavoli, i dolci di farina di granoturco, le salsicce ripiene di sangue con pane bollito, lo zampino di maiale cotto e molti altri.
Cortesia foto: Sergio Gobbo

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  

 Pubblicato da il 03/07/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close