Cerca Hotel al miglior prezzo

Lisbona (Portogallo): dal 9 luglio mostra del mare presso il Museo Nazionale

Pagina 1/2

Il prossimo 9 luglio si inaugura la mostra “Encompassing the Globe”: Portogallo e il Mondo nei secoli XVI e XVII, che tratta dello sviluppo della cultura portoghese, presso il Museo Nazionale di Arte Antica a Lisbona. Da sempre pioniere delle "scoperte marittime" nel panorama europeo, il Portogallo ha aperto le porte verso il mondo, alla ricchezza del patrimonio culturale, artistico e commerciale, alle nuove rotte marittime e al miglioramento delle tecniche di navigazione a vela. Un passo significativo che ha rivoluzionato la comprensione delle altre culture e del mondo al di fuori dell’Europa, un passo che ha contribuito ad aprire le porte europee alla globalizzazione.

Il controllo del commercio di spezie, prodotti alimentari, animali e piante esotiche, gioielli, avori, mobili, tessuti, pietre preziose, ha trasformato nei secoli la capitale Lisbona, epicentro del Portogallo, punto di riferimento per cultura, persone, conoscenza e innovazione.

La mostra Encompassing the Globe: "Il Portogallo e il mondo nel XVI e XVII secolo", è stata realizzata dalla prestigiosa Smithonian Institution (NY) e presentata nel 2007 nella Galleria Freer e Sackler a Washington DC, Stati Uniti, e nel Palais des Beaux Arts, a Bruxelles.

"(....) Questa mostra testimonia lo splendore e la diversità delle manifestazioni artistiche:… un’evocazione storico-culturale, attraverso l'esame visivo degli oggetti, le parole di Julian Raby, Commissario del Comitato Scientifico della Mostra, Direttore di A. M. Sackler Gallery, Stati Uniti.

Il 9 luglio, la mostra approderà nella sua capitale e sarà aperta al pubblico fino all’11 ottobre 2009 presso il Museo Nazionale di Arte Antica a Lisbona, in un palazzo del secolo XVII, in prossimità del fiume Tago, ora animato da grandi barche da crociera, ma in passato caratterizzato dalla presenza di caravelle. La mostra è realizzata in collaborazione con la Smithonian Institution(NY) e si sviluppa in 6 sezioni, che coincidono con diverse zone del nostro pianeta, soddisfando l’anima globale di questa nazione:

1. Portogallo e l'apertura de l'Europa verso il Mondo
• Cartografia
• Gli strumenti di navigazione
• Lisbona: luogo di partenza
• Real Casa Portuguesa

... Pagina 2/2 ...Oggetti provenienti da altri mondi arrivato in Europa:
• La camera dei meraviglie
• Esotico
• Etnologica
2. Africa
3. Brasile
4. Oceano Indiano
5. Cina
6. Giappone

La mostra coinvolge molte istituzioni portoghesi proprio perché riesce e valorizzare il ruolo del Portogallo nello sviluppo degli scambi commerciali tra i diversi continenti. Hanno infatti contribuito alla realizzazione di questa mostra: il Ministero dell'Economia e Innovazione / Turismo de Portugal, I.P. il Ministero della Cultura, l’Istituto e Museo di Conservazione e il Museo Nazionale di Arte Antica.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 


 Pubblicato da il 01/07/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close