Cerca Hotel al miglior prezzo

Tulipark, a Bologna la fioritura dei tulipani

Aggiungi l'evento al calendario 2021-04-02T00:00:00+0200 2021-04-18T00:00:00+0200 Europe/Rome Tulipark Tulipark, a Bologna la fioritura dei tulipani | Date 2021 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/15621-Tulipark_a_Bologna_la_fioritura_dei_tulipani_/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog via dell’Arcoveggio 58/60 Bologna, Emilia-Romagna
Dal 02 Aprile 2021 al 18 Aprile 2021
La primavera è (anche) vedere fiorire una distesa di oltre 250.000 tulipani. Non bisogna necessariamente andare in Olanda per ammirarli, soprattutto di questi tempi. Dal 2 aprile 2021 basta andare al TuliPark di Bologna, il nuovo progetto nato dall’esperienza del TuliPark di Roma.

Un centinaio di varietà di tulipani fiorisce in questi giorni – ci sono anche i rari tulipani neri – nei campi in via dell’Arcoveggio 58/60 del capoluogo emiliano.
La domanda più frequente che ci si pone date le circostanze è se sia possibile andarli a vedere: la risposta è sì, anche in zona rossa. Come leggiamo sul sito di TuliPark, in base all’art. 45 del DPCM del 13 marzo 2021, i vivai e le aziende florovivaistiche possono aprire al pubblico rispettando le norme sanitarie vigenti. C’è ovviamente l’obbligo di indossare le mascherine e tutti i dispositivi di protezione individuale, così come il rispetto delle istanze di sicurezza, e chiaramente vige il divieto di assembramenti. Sempre sul sito si può trovare anche l’autocertificazione precompilata, nel caso si volesse scaricare.

Come funziona il TuliPark? La distesa colorata e profumata di tulipanui diventa protagonista della raccolta u-pick, ovvero la possibilità per i visitatori di raccogliere i fiori personalmente.
Si può quindi creare il proprio bouquet pagando un biglietto d’ingresso che dà diritto alla raccolta di tre tulipani, alla visita del parco e delle sue attrazioni ispirate all’Olanda: si tratta, in particolare, di un mulino a vento, di un tipico zoccolo olandese in versione gigante per i selfie di rito e della riproduzione di una mucca frisona.

All’ingresso una guida accoglie i visitatori e spiega come raccogliere i tulipani, che si possono prendere a mani nude senza l’utilizzo di attrezzi particolari sfilandoli dal terreno senza estrarre il bulbo. Successivamente si portano al gazebo, dove vengono incartati. Ovviamente non si possono calpestare i fiori e non si possono abbandonare quelli già raccolti.
Dopo averli portati a casa è doveroso ricordare che per farli durare più a lungo basta metterli nell'acqua, rigorosamente lontano dal sole e dalle fonti di calore. L’acqua va cambiata ogni tre giorni ed è utile aggiungere dei cubetti di ghiaccio.

Il TuliPark è aperto anche in caso di pioggia (attenzione perché si tratta di un terreno agricolo e ci si può sporcare: meglio portare calzature adeguate) e i cani sono ammessi purché tenuti al guinzaglio. Per i cani di grossa taglia è richiesta anche una museruola.

Ti piace la magia della primavera? Scopri dove vedere la fioritura dei Tulipani in Italia.

Informazioni, date, orari e biglietti per visitare TuliPark

Nome: TuliPark
Dove: via dell’Arcoveggio 58/60, Bologna.
Date: dal 2 aprile 2021 a fine aprile (in base alla situazione della fioritura).
Orari: aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.
Prezzo: adulti e ragazzi 8 euro;
bambini fino a un metro di altezza gratis;
l’accompagnatore delle persone con mobilità ridotta paga 7 euro;
Il buono d’acquisto dà diritto a 3 tulipani, ma si possono acquistare tulipani aggiuntivi pagandoli sul momento.
Il biglietto si può comprare online (consigliato).
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture

Aprile 2021
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
15 Aprile 2021 Euroflora Genova, parchi di Nervi

Vista l'emergenza sanitaria ancora in corso Euroflora è stata ...

NOVITA' close