Cerca Hotel al miglior prezzo

Sardegna: a Sedilo si svolge l'Ardia di San Costantino

Pagina 1/2

Sedilo è nota in tutta l'isola per S'Ardia, spettacolare e spericolata corsa a cavallo che si svolgerà tra il 6 e il 7 luglio 2009 nelle vicinanze del Santuario dedicato a san Costantino ed è annoverata tra le sagre più importanti dell'isola per fede, tradizione, coinvolgimento umano e affluenza di pubblico. S'Ardia è organizzata dal lontano 1806 dagli abitanti di Sedilo, gli unici a poter partecipare alla corsa.

S'Ardia rievoca la battaglia vinta dall'Imperatore Costantino contro Massenzio sul ponte Milvio a Roma nel 312 D.C.
Quando il 6 luglio la prima Pandela (il capo corsa) seguita da un centinaio di cavalieri si lancia al galoppo, si crea una suggestione unica. L'Ardia è una prova di coraggio, un atto di fede e un segno di devozione e uno spettacolo impossibile da dimenticare. Il percorso si snoda tra l'interno e l'esterno de "sa corte de Santu Antinu", delimitata da una muraglia che racchiude la chiesa, i "muristenes" e la casa de "Su Erimitanu" (il custode).

L’appuntamento si rinnova il giorno successivo, il 7 luglio, poco dopo l’alba, quando ancora una volta Pandelas, cavalieri e fucilieri si ritrovano a Su Frontigheddu pronti a ripartire per l’Ardia del mattino, caratterizzata da un’intimità speciale.

Ecco il programma completo delle celebrazioni civili:

Lunedì 29 giugno
Ore 19: prove dell'Ardia
Sabato 4 luglio
Ore 22: piazza Regina Margherita in Sedilo, la compagnia "Alidu Sardu" presenta la commedia "Is campanas de Santu Sadurru"
Domenica 5 luglio
Ore 22: nel Santuario di San Costantino serata di musica etnica con con gli artisti di "Cantos e Ballos"
Lunedi 6 luglio
Ore 18: Piazza Parrocchia a Sedilo, consegna de "Sas Pandelas" e "Ardia" accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale "Città di Nurri". Segue Santa Messa nel Santuario
... Pagina 2/2 ...Ore 22: piazza Regina Margherita in Sedilo, Maria Giovanna Cherchi in concerto
Martedi 7 Luglio
Ore 07:30: piazza Parrocchia a Sedilo, consegna de "Sas Pandelas". Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale "Città di Nurri". Segue S. Messa nel Santuario
Ore 18:30: Processione per le vie del paese accompagnata dai gruppi folk "Santu Antine" e "Santu Juanni Battista" e dall'Orchestra Popolare Sarda di launeddas diretta dal maestro Orlando Maxia.
Ore 22: piazza Regina Margherita in Sedilo, i "Tazenda" in concerto
Sabato 18 Luglio
Ore 22: piazza Regina Margherita in Sedilo, cabaret con "Lapola Sciò"
Domenica 19 Luglio
Ore 07:30: piazza Parrocchia a Sedilo, consegna de "Sas Pandelas". "Ardia a pè" accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dall’Associazione con la banda dell'"Associazione Musicale Alberese". Segue Messa nel Santuario
Ore 22: piazza Regina Margherita in Sedilo, II Rassegna Internazionale del Folklore

Informazioni:
Associazione Santu Antinu tel. +39 0785 59862
info@santuantinu.it
www.santuantinu.it

 Pubblicato da il 01/07/2009 - 2.814 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close