Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale delle Madonie a Castellana Sicula

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna a Castellana Sicula il Carnevale delle Madonie, una festa il cui tripudio di carri allegorici premia il lavoro di tanti giovani del posto, impegnati a tener viva una divertente reunion di costume.

Un’unica domenica, l'11 febbraio 2024, per celebrare l’appuntamento folkloristico più sentito del piccolo paese alle porte del Parco delle Madonie, in auge dal 1962, l’anno del debutto in cui fecero la loro comparsa le maschere di Topo Gigio e Re Carnevale, issati su due sgangherate carriole per essere portati di qua e di là, simboli di ilarità e fantasia, fino al processo e al rogo in Piazza delle Palme.

Il borgo madonita non ha mai più dimenticato quell’iniziativa, ne ha raccolto l’eredità trasformando quell’occasionale manifestazione in una festa sempre molto attesa, che quest'anno giunge alla 49° edizione.
Negli anni i carri allegorici si sono moltiplicati e con essi le favolose maschere unite in corteo, che nell'ultima domenica di Carnevale parte alle ore 16:30 da Via Monte San Salvatore e termina in Piazza San Francesco da Paola, scenario della musica no stop fino a tarda notte per tutti gli abitanti di Castellana Sicula.

Informazioni, data e programma del Carnevale delle Madonie

Nome: Carnevale delle Madonie
Dove: Castellana Sicula (Palermo).
Date: 11 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: la sfilata parte alle ore 16:30 da via Monte Salvatore.
A seguire, in Piazza San Francesco da Paola spazio alla musica con Big Reunion e la festa Nostalgia '90 fino a tarda notte.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall’autostrada A19 Palermo – Catania si esce all’altezza del km 73 e ci si immette sulla SS 120 che raggiunge il paese.
Le stazioni ferroviarie di Palermo e Cefalù sono collegate a Castellana Sicula dai servizi delle autolinee SAIS.

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close