Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Cattafi, San Filippo del Mela

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Assistere al Carnevale Cafattese ‘A Maschira di scena a Cattafi, frazione di San Filippo del Mela, significa accedere alla più viva tradizione folkloristica siciliana. La festa torna domenica 28 gennaio e 11 febbraio 2024 ed è l’occasione per veder sfilare gli scatenati Scacciuni, maschere tipiche di questi luoghi che furono teatro della cacciata dei pirati saraceni, respinti nel 1544 dagli abitanti guidati dal barone Antonio Balsamo.

Storia e tradizioni

Si trattò all’epoca di una cruenta battaglia all’apparenza impari, dato che la popolazione si trovò a fronteggiare l’orda turca con il solo ausilio di bastoni, picconi e vanghe. Eppure ebbe la meglio, scongiurando ciò che fino a quel momento era accaduto sovente, quindi saccheggi, incendi, stupri e violenze. Gli Scacciuni, vestiti con gli abiti originali sottratti agli invasori uccisi (cappelli a punta nastrati, camicia variopinta, gonnellino di stoffa e pantalone corto ricamato, calze lunghe e guanti bianchi), sintetizzano un’identità storicamente rilevante a tal punto da divenire l’attrazione principale dell’esibizione carnevalesca.

Più che gli spettri del passato, si guarda all’orgoglio di un paese capace al secolo di rivendicare la propria libera natura opponendosi al sopruso in arrivo minaccioso dal mare.

Durante il Carnevale, gli Scacciuni ballano seguendo il ritmo vertiginoso della tarantella, armati di nerbi per proteggere la maschira e la fioraia (simbolo della gioventù e della femminilità), mentre le strade del centro storico sono invase dal corteo in costume capeggiato da Antonio Balsamo. Predominano le maschere de ‘u capumaschira avente funzione di mastru i ballu, ‘a dama, i maschiredde e i goliardici buffona. La rievocazione della cacciata porta con sé antichi riti e uno stuolo di consuetudini strettamente legate al territorio siciliano.

Programma del Carnevale Cattafese

L'appuntamento d'A Màschira di domenica 28 gennaio 2024 prevede dalle ore 15:30 la sfilata del gruppo cattafese assieme ad altre maschere ttradizionali italiane. La partenza è da Piazza Nenni, dove troviamo "Il Mastro di Campo di Mezzojuso" (PA), "Lavica - Maschera ufficiale del Carnevale di Acireale" (CT),"I Matoci del Carnevale di Valfloriana" (TN), e il "Carnevale di Satriano di Lucania" (PZ).

Domenica 11 febbraio, assieme alla sfilata del gruppo cattafese (ore 15), si può assistere allo spettacolo di fuoco “Kami”. Al termine della giornata ci saranno le degustazioni di prodotti tipici.

Il Carnevale Cattafese è organizzato da A Màschira, Associazione Culturale Danze e Musiche Popolari.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Cattafi

Nome: Carnevale Cattafese ‘A Maschira
Dove: Cattafi, fraz. di San Filippo del Mela (Messina).
Date: 28 gennaio e 11 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall’Autostrada A20 Messina – Palermo bisogna uscire allo svincolo di Milazzo e seguire le indicazioni fino a destinazione.
I treni raggiungono la stazione di Milazzo e da lì si prosegue in autobus.
L'aeroporto di Catania Fontanarossa è quello di riferimento.

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close