Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale della Zucca a Moneglia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna anche quest’anno a Moneglia, località ligure sulla Riviera di Levante, l’ormai famoso Carnevale della Zucca, una festa che celebra quella tradizione popolare che spiega il perché Moneglia sia comunemente conosciuto anche come Il paese della zucca.

Esistono diverse versioni del fatto: la leggenda vuole che tutto sia nato nell’antichità da una disputa tra due contadini su un seme di zucca. È bene sapere che Moneglia è divisa dal corso del torrente San Lorenzo, che articola il paese in due parti, rispettivamente Levante e Ponente, che per secoli hanno battibeccato su ogni questione, di principio o reale, a partire da un caso noto a tutti: pare infatti che un seme di zucca caduto e germogliato sulla sponda di Ponente, abbia dato vita a una pianta che, attraversato il torrente, andò a regalare i suoi frutti sulla sponda opposta.

A chi appartenessero le zucche è ancora questione irrisolta, ma almeno oggi si celebra la zucca in amicizia in occasione del XXIX Carnevale della Zucca, organizzato quest’anno domenica 18 febbraio 2024, quando per le strade di Moneglia non mancheranno musica, balli e animazione per i bambini.

Come sempre c’è grande attesa per la sfilata di carri allegorici e dei gruppi mascherati, oltre alle maschere singole che possono unirsi al corteo. Una giuria valuterà i carri, le maschere e i gruppi e assegnerà i premi per i più belli e originali. Al termine della sfilata è prevista come di consueto la rottura della Pentolaccia. Inoltre, insieme al Carnevale torna anche il Talent della Zucca, giunto alla 2° edizione, in programma sabato 17 febbraio al Cinema Burgo.

L’evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Moneglia.

Informazioni, data e orari del Carnevale di Moneglia

Nome: Carnevale della Zucca
Dove: Moneglia (Genova).
Data: 18 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 11:30 3° Cimento della Zucca (spiaggia centrale).
Ore 13:30 Polenta e vino in piazza.
Ore 14 Sfilata carri e maschere.
Frittelle-chiacchiere-musica.
Pentolaccia in Piazza Tarchioni dopo la premiazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Moneglia si trova 56 km a est di Genova, da dove è raggiungibile percorrendo la A12 fino a Sestri Levante, per poi proseguire sulla SP370.
Per chi proviene da La Spezia l’uscita consigliata è Deiva Marina, per poi continuare sulla SP40.

Scopri tutti i carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novità, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close