Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di FICO Eataly World a Bologna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche al FICO Eataly World di Bologna è tempo di Carnevale.
In questo febbraio 2020 il parco del cibo più grande del mondo propone un mese all’insegna delle celebrazioni di tutti i Carnevali d’Italia.
L’appuntamento con la festa più divertente e colorata dell’anno vede infatti protagoniste le maschere e i dolci tipici di ogni angolo dello Stivale.

Il clou degli appuntamenti si concentra dal 20 al 25 febbraio, in una serie di iniziative che esaltano le tipicità regionali, sottolineando le differenze e al tempo stesso il filo che unisce il nostro Paese, soprattutto a tavola, e che lo rende così speciale.

È dunque un Carnevale dei sapori quello in cui si sfidano alcune delle declinazioni regionali delle tipiche frittelle carnevalesche, le intramontabili chiacchiere – altrove conosciute come sfrappole, bugie o struffoli – preparate con un impasto a base di farina e uova, che viene poi fritto in olio bollente e spolverato di zucchero a velo.
La possibilità per tutti di assaggiarle è nell’ambito della degustazione “Chiacchiere, bugie o frappe?” in programma sabato 22 febbraio alle ore 15:45 presso il Teatro Arena di FICO.
Informazioni: www.eatalyworld.it/it/disfida-chiacchiere-bugie-frappe

A unire idealmente i palati di tutta Italia è anche il torrone, specialità che da Nord a Sud è tradizionalmente legata alle feste natalizie, ma non solo: la scoperta di questo dolce è anche un viaggio tra i diversi modi di prepararlo e di intenderlo (duro o morbido, alle mandorle o ai pistacchi, con il miele o lo zucchero).
Per l’occasione è Cremona, la città della più famosa Festa del Torrone, a essere l’ospite d’onore nel weekend di sabato 22 e domenica 23 febbraio, quando a FICO è il momento della II edizione del Salone del Torrone, che vede un corposo programma nel quale si intrecciano incontri, degustazioni, una rassegna-mercato e tanti showcooking dedicati rispettivamente a torrone, torroncino, cupeta, croccante, cubbaita e molto altro.
Informazioni: www.eatalyworld.it/it/festa-del-torrone

Il dolce è sinonimo di Carnevale, e viceversa: è per questo che durante il mese di febbraio i Pupi del “Carnevale più dolce d’Italia”, direttamente da Fano, sono presenti al Parco, dove i giganti di cartapesta della località marchigiana prendono le sembianze dell’artista e icona messicana Frida Kahlo, delle maschere tradizionali e di tanti personaggi famosi.
Li ameranno soprattutto i più piccoli, ai quali sono dedicati due appuntamenti speciali organizzati da Feshion Eventi. I bimbi possono presentarsi con il loro travestimento nella platea del Teatro Arena di FICO Giovedì Grasso 20 febbraio in occasione dello spettacolo a loro dedicato, e ancora sabato 22 febbraio per il ballo in maschera “La Bella e la Bestia”.
Informazioni: www.eatalyworld.it/it/la-bella-e-la-bestia

Sempre dal 20 al 25 febbraio i corsi di FICO per i bambini sono realizzati appositamente a tema carnevalesco.
È il caso di “Una maschera tutta da mangiare” presso la Cioccolateria Venchi, nel cui laboratorio si potrà creare una maschera davvero golosa decorandola con granelle colorate e cocco, per poi finalmente mangiarla una volta terminata.
Informazioni: www.eatalyworld.it/it/laboratorio-cioccolato-bambini

La Dolceria Palazzolo dedica a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni una serie di corsi di pasticceria per realizzare dei maialini in marzapane su disco di pasta frolla e coriandoli colorati in pasta di zucchero.
Informazioni: www.eatalyworld.it/it/corsi-pasticceria-bambini

Ancora, alla Fabbrica delle caramelle e della liquirizia i più piccoli saranno condotti attraverso un goloso viaggio tra le varie fasi della produzione della liquirizia e della preparazione di caramelle e lecca-lecca.
Informazioni: www.eatalyworld.it/it/la-fabbrica-della-liquirizia-e-delle-caramelle

Non solo dolci: in programma c’è anche un corso pratico per bambini (Mmm...mortadella!), dove si impara a preparare la famosa spuma di Mortadella Bologna IGP, da consumare anche alla fine dell’esperienza durante la merenda.
Informazioni: www.eatalyworld.it/it/corso-bambini-mortadella-bologna

Per tutti, infine, domenica 23 febbraio torna FICNIC, il picnic in maschera di FICO al coperto.
L’evento è pensato per rendere protagonisti gli ospiti, che sono invitati a partecipare travestiti; dopo avere prenotato la tovaglia, si compone il proprio cestino scegliendo tra 30 menù picnic italiani, ci si siede sui cuscini ed è finalmente il momento di godersi cibo, musica e ambiente.
Prenotazioni e informazioni: www.eatalyworld.it/it/pic-nic-fico

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close