Cerca Hotel al miglior prezzo

Maekhlong Railway Market: il mercato del Treno in Thailandia

Tra tutti i mercati thailandesi, il Maekhlong Railway Market (Talad Rom Hoop) ha davvero dell’incredibile; è attraversato dai binari della ferrovia in partenza da Bangkok ben otto volte al giorno e il treno passa letteralmente in mezzo ai banchi di frutta e verdura in barba alla facce stupite dei turisti di passaggio ma non dei locali…loro no, sono abituati.

Siamo nella provincia di Samut Songkhram, nel sud della Thailandia, a poco più di una settantina di chilometri a sud ovest di Bangkok e più precisamente a Maeklong, un piccolo quartiere in cui si riversano ogni anno centinaia di visitatori diretti alla sua attrattiva principale, il mercato rionale. In lingua thailandese Talad Rom Hoop suona più o meno come “chiudere l’ombrello”, un nome che potrebbe sembrare strano ma che diventa improvvisamente chiaro al passaggio del treno.

Fin dalle prime ore della mattina, ogni giorno, i venditori locali si apprestano ad allestire le bancarelle con frutta, verdura, carne, pesce, spezie profumate, biancheria e vestiti – se avrete modo di gironzolare nei meandri del mercato fatevi tentare dai bellissimi cappelli tradizionali –; un vero caleidoscopio di colori e soprattutto odori.

Poi all’improvviso è tutto un raccogliere merce e ritirare tendoni che sbordano sulle rotaie, i visitatori trovano riparo tra i banchi, armati di telefoni per immortalare l’evento – non potete sbagliare, quando vedete tutti muoversi, fatelo anche voi –, e il treno fa capolino tra fischi d’avvertimento e clamore generale.

Nessuna paura, l’esperienza è molto divertente, ma poco rischiosa: il treno procede lungo il tratto che attraversa il mercato con una lentezza disarmante, si ferma per pochi secondi e riprende il viaggio. E così anche il mercato in un sol colpo riprende vita, i venditori allungano i banchi sulle rotaie, stendono i tendoni e tutto torna come prima.

Questo rito si ripete sempre uguale per ben otto volte al giorno, capirne il meccanismo è facile, basta prestare attenzione a quello che succede tutt’intorno, sapere dove mettete i piedi e “conquistare” una posizione sicura per godersi il viaggio del convoglio in tutta sicurezza.

Del resto anche il treno ci mette la sua parte, la storica linea che da Bangkok arriva a Maeklong è molto tranquilla e fino a Samut Sakhon, dove la ferrovia attraversa il fiume, va a una velocità di circa 50 chilometri all’ora; poi però inizia a rallentare fino a Maeklong, dove riduce moltissimo la velocità, inizia a fischiare e si immerge letteralmente tra le bancarelle del mercato rionale.

Il Maekhlong Railway Market, conosciuto anche come Risky Market o Railway Side Market è molto frequentato perché offre prodotti di qualità a prezzi economici.

Informazioni utili per visitare il mercato del treno di Maekhlong


Orari del treno

Gli orari dei treni sono consultabili sul sito ufficiale State Railway of Thailand, divisi nelle due tratte Wongwian Yai - Bangkok - Mahachai e Ban Laem - Maeklong. Solitamente il mercato è attraversato dal treno in questi orari: 06:20, 08:30, 9, 11:10, 11:30, 14:30, 15:30 e 17:40.

Ulteriori informazioni sui mercati più famosi del Paese sul sito ufficiale dell'Ente del Turismo Thailandese

Come raggiungere il mercato
Da Bangkok si può raggiungere Maeklong Railway Market in taxi o noleggiando un’auto, oppure si può andare in treno (calcolate circa 3 ore), partendo dalla stazione di Wongwian Yai, a Thonburi, poco a sud della grande piazza circolare che ospita la statua di Re Taksin. Per raggiungere la stazione di Wongwian Yai si può utilizzare il BTS/Skytrain e scendere alla Wongwian Station, da qui alla stazione ferroviaria si arriva comodamente a piedi.

  •  

 Pubblicato da il 15/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilitÓ: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close