Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del Cinema di Tavolara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Cinema al servizio del territorio, un territorio per il Cinema: questo e altro è “Una Notte in Italia”, la kermesse cinematografica che esalta l’opera in celluloide relazionandola alle meraviglie naturalistiche proprie della splendida Tavolara, l’isola della Gallura che in Sardegna costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche, “il più piccolo regno del mondo” immerso nel Golfo di Olbia.

Prendete allora nota delle date e non lasciatevi sfuggire niente, perché dal 16 al 21 luglio 2019 pellicole e fotogrammi daranno vita a proiezioni filmiche di magnetico interesse. Il Festival è dal 1991 un’espressione eclettica e versatile della passione per la Settima Arte che unisce autori, interpreti, spettatori e critici in una cornice unica, “la più affascinante arena all’aperto del mondo e vero cinema in Paradiso”, come è stata definita Tavolara, bene ambientale di valore inestimabile.

Piera Detassis, irremovibile direttrice artistica della rassegna fondata dai fratelli Navone, ritiene che questo appuntamento sia ben di più, un’esperienza diversa totalizzante, edificante, l’esaltazione di un approccio innovativo verso il cinema. Red carpet e limousine restano a Cannes: qui si sfila fra mare, sabbia e scogli, e ci si sposta da una location all’altra a bordo di piccoli traghetti che stimolano confronti e convivialità preliminari all’approdo in fantastiche realtà come Peschiera di San Teodoro e Porto San Paolo.

Fra documentari, gioiellini e piccoli capolavori tutti italiani, “Una Notte in Italia” propone curiosi intermezzi teatrali, dibattiti, musica, arte e fotografia, e poi gli attesi incontri con gli autori. In passato hanno calcato la scena grandi nomi del cinema di casa nostra, Fabrizio Bentivoglio, Diego Abatantuono, Sergio Rubini e Margherita Buy, Gabriele Salvatores e Silvio Orlando fino a Pierfrancesco Favino e Rocco Papaleo.

Nello specifico, tutti i luoghi toccati dal festival contengono sorprese: Olbia ospita, per esempio, la mostra fotografica Cliciak, a San Teodoro si omaggia invece Dino Risi, mentre a Porto San Paolo è possibile ammirare la mostra Tra Divine e Maggiorate. Aperti ogni sera fino a tardi i ristoranti Da Tonino e La Corona, specializzati in grigliate di pesce non disdegnando di servire portate più easy come snack, panini e aperitivi non troppo impegnativi.

Informazioni utili, date, orari e biglietti del festival

Nome: Festival del Cinema “Una Notte in Italia”
Dove: Tavolara, Peschiera di San Teodoro, Porto San Paolo (Olbia).
Quando: dal 16 al 21 luglio 2019.
Orari: tutte le sere ore 21.30.
Biglietto: acquistabile direttamente alla biglietteria presso Porto San Paolo.
Tipologia: festival cinematografico.
Programma: contattare lo staff del festival al tel. 0789/1835777 o consultare sito ufficiale e pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
I trasferimenti a Tavolara sono previsti naturalmente in traghetto, con partenze ogni sera dalle ore 18.30 dall’imbarcadero di Porto San Paolo.

Scopri i principali eventi della Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
14 Aprile 2021 Veronafil, a Verona la fiera della numismatica ...

Veronafil è il grande ritrovo di collezionisti organizzato ogni ...

NOVITA' close