Cerca Hotel al miglior prezzo

I musical da non perdere in Italia

Qualcuno la definisce musical mania e la voglia di vivere l'esperienza di uno show di questo genere non si arresta. Sono glitterati, rocketttari, irriverenti, fanno sognare, stupire ed emozionare: sono i musical recenti di successo che stanno girando l'Italia divertendo gli spettatori di tutte le età. Dal nuovissimo Balliamo sul Mondo a Chorus Line o We will rock you, da Mamma mia a Priscilla, a quelli nuovi come Musicanti o School of Rock fino al classico Notre Dame de Paris o al romantico Dirty Dancing, sono tanti e molto vari gli spettacoli musicali che riempiono i teatri e i palazzetti, facendo cantare e ballare il pubblico e divertendo grandi e piccini. Ma quali sono i Musical più belli in Italia da non perdere? Trovate nella nostra selezione quello che fa per voi...scaldate mani e piedi e buona visione.

Balliamo sul mondo, il musical con il rock di Luciano Ligabue


È proprio il caso di dire che si tratta dei Sogni di rock’n’roll che si concretizzano Su e Giù dal palco per parafrasare alcune delle più famose canzoni del Liga nazionale che da giovedì 26 settembre al 27 ottobre 2019 andranno in scena al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano nel nuovo musical Balliamo sul mondo, prodotto da Live On Stage, nato dalle idee degli esperti musicali Matteo Forte e Roberto Razzini, con la regia e i testi di Chiara Noschese, in collaborazione con Luciano Ligabue. Fra le quinte si racconta la storia di un gruppo di amici, che percorre (lungo i due atti) un arco temporale lungo 10 anni, intonando ben 20 canzoni del rocker di Correggio, e riscoprendo la vita fra la gioventù, il mitico bar Mario e l’età adulta, scambiandosi idee, progetti e incertezze sul futuro. Impossibile restare seduti o non intonare le celebri Certe Notti e Non è tempo per noi, oppure Urlando contro il cielo o la stessa grintosa Balliamo sul mondo, storica hit che dà proprio il titolo al musical. (Orari del musical: Da mercoledì a venerdì ore 20.45, Sabato ore 15.30 e 20.45, Domenica ore 15.30).
La Biglietteria Teatro Nazionale CheBanca! (Via Giordano Rota 1, ex Piazza Piemonte 12 a Milano è aperta da martedì a domenica dalle 14 alle 19, Infoline 02 00640888 (martedì-sabato ore 15-18), (Servizio SMS e WhatsApp 344 1996621). Per gruppi: 02 00640835 - 02 00640859.
Acquista il biglietto online


We Will Rock You, il più rockettaro con i successi dei Queen


È l’anno di Bohemian Rapsody, il film sui Queen che ha sbancato tutti i botteghini dei cinema del mondo. Non vorrete mica perdervi il musical più rock del 2019? We will rock you, prodotto in Italia, dalla Barley Arts, per quasi 3 ore alterna grandi successi e una storia futuristica e romantica. Già visto da oltre 8 milioni di spettatori, il musical vanta oltre 2700 performance e 12 anni consecutivi di rappresentazioni a Londra, dove fu presentato lo spettacolo originale (prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May) che faceva sold out ogni sera al Dominion Theatre ed era fra gli show più amati nel West End londinese. Cosa aspettarsi? Si ride, si ci emoziona e si canta (a squarciagola e fino alla fine) ben 24 famose canzoni, riarrangiate con orchestra e chitarre elettriche dal vivo. Trattenersi è impossibile e, soprattutto nel secondo atto, si ci scatena con la conturbante Killer Queen e un gruppo di giovani ed energici ballerini e performer, come la bravissima Loredana Fadda nelle vesti di Oz e il bravo Galileo protagonista, Salvo Vinci. Lo spettacolo, che infiamma a Milano e il Teatro Ciak fino al 17 febbraio, parte per la tournée di date italiane fino al 9 aprile, toccando Genova, Roma, Napoli, Catanzaro, Reggio Calabria, Catania, Bari, Firenze, Padova, Torino, Gorizia.
Acquista online il biglietto


Chorus Line, sognando Broadway


È fra i musical più premiati di tutti i tempi ed è tornato in Italia debuttando a Milano, al Teatro Nazionale Che banca! (votato particolarmente ai musical nella città meneghina), con un nuovo allestimento e una creatività tutta italiana: la regia è di Chiara Noschese che ha lasciato script e direzione originale (la prima risale 25 luglio 1975 al Shubert Theatre di Broadway), con un nuovo adattamento del testo che lo rende più attuale, le coreografie (tenute originali) sono state curate da Fabrizio Angelini, la direzione musicale, con l’orchestra dal vivo, è di Andrea Calandrini e anche le scene inedite disegnate da Lele Moreschi sono interessanti con il particolare gioco di specchi che rende la scena sdoppiata, effetto che richiama la pellicola. Il cast di ballerini-cantanti è coinvolgente, emozionante, il livello della coreografia è sempre altissimo, idem per le voci (da apprezzare con un audio encomiabile), ironia e pathos sono vincenti e il ritmo è sempre vivo. Cappello, gilet e scarpette, passione per la danza e il ricordo di Michael Douglas nel ruolo del coreografo Zach, interpretato dal bravo Salvatore Palombi, fanno il resto. Non può mancare la scenografica fine con One, celebre canzone che chiude lo show 2.0, uno spettacolo che merita di essere assolutamente visto e applaudito per il risultato veramente di qualità, che lo porta a livelli di show internazionali.
Acquista online il biglietto


Priscilla, il più glitterato


Così travolgente e irriverente che è impossibile stare seduti e annoiarsi, ma è necessario alzarsi e scatenarsi al ritmo di I will Survive ripercorrendo la storia del fortunato film Le Avventure di Priscilla La Regina del Deserto, il musical australiano di maggior successo, visto in tutto il mondo da oltre 6 milioni di spettatori, che torna in programmazione in Italia in Full Version fino a marzo 2019: se il vostro genere è la musica dance, allora fiondatevi a teatro per meravigliarvi dei suoi 500 costumi con repentini e spettacolari cambi d’abito e per cantare dimenandovi oltre 25 successi internazionali, compresi Material Girl o It's raining men. Nel cast c’è anche il frizzante Manuel Frattini, al fianco di Mirko Ranù e Cristian Ruiz. Una idea originale legato allo show per divertirsi? Giocate con il cast e optate per lo special pack che prevede due eccentrici boa e due biglietti al costo di 99€, per farsi o fare un regalo. Prossime date Milano, Roma e Napoli.
Acquista online il biglietto


Mamma Mia, per i fan degli ABBA


Alzi la mano chi non ha mai intonato il tormentone: “Mamma mia, here I go again, My my, how can I resist you?”. Fan degli Abba e delle atmosfere greche, questo musical, mai lontano dalle scene, torna per voi con la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo, prodotto dalla Peeparrow Entertainment. Sono 30 gli artisti sul palco, fra cui l’amato Luca Ward e il bello, Sergio Muniz, al fianco di Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro con i giovani Jacopo Sarno ed Eleonora Facchini, accompagnati dall’orchestra dal vivo, diretta dal maestro Emanuele Friello. La fortunata tournée, partita a settembre scorso dall’Arena di Verona, sarà in giro per l’Italia con date a Bergamo, Napoli, Cosenza, Bari e Catania.
Acquista online il biglietto

School of Rock, per i rockettari del futuro


Se non sei rockettaro lo puoi diventare! È questo il sottotitolo della locandina e il messaggio del protagonista, un professore squattrinato e "creativo" che piomba in una classe di alunni, ignari di cosa li aspetta. Consigliato per le famiglie con bambini, questo musical (tratto dal film di Richard Linklater del 2003 e scritto da Andrew Lloyd Webber) è firmato da Massimo Romeo Piparo, che propone un titolo internazionale, per la prima volta in Italia, dopo il successo di Broadway e del West End. Il maetsro-chitarrista irriverente Dewey Finn (ruolo che fu di Jack Black) è interpretato dal comico Lillo, ovvero Pasquale Petrolo (in scena senza il compagno Greg), che si scatena insieme al cast di 25 performer e tre band dal vivo, con ben 13 protagonisti under 14 davvero energici. Dal 1 al 31 marzo in scena al Teatro Sistina di Roma, il musical partirà poi per Genova, Firenze, Trento, Assisi, Trieste, Parma e Milano…risate e good vibes assicurati!
Acquista online il biglietto


Dirty Dancing, il più latino e sensuale


Qual è il primo ballo col primo amore che ricordate? Come dimenticare quel volo d’angelo di Baby fra le braccia dell’affascinante maestro di danze Johnny, interpretato dal bellissimo Patrick Swazye che ha fatto sognare tutte le ragazze? Se ancora sognate quella proibita danza che si corona con una musicale storia d’amore, allora il vostro musical del cuore è Dirty Dancing, che è in giro per i teatri italiani per lasciarvi sognare ancora un po’. A marzo 2019 sarà a Varese e Genova, poi a Pescara, Fermo e Mestre.
Acquista online il biglietto


Musicanti, il musical per ricordare Pino Daniele


Il cuore di Napoli batte ancora con le musiche e le parole di Pino Daniele, artista profondo e capace di emozionare con la sua voce dolce, con gli stili rock e blus, jazz e soul e con quell’accento inconfondibile che lo ha reso famoso e amatissimo. Musicanti è il musical che lo ricorda e ripercorre una storia di fantasia, citando le sue canzoni più note, dai primi album alle celebri Je so’ pazzo, A me me piace ’o blues e Napul’è. Sul palco un cast giovane e talentuoso e una live band d’eccezione, composta da importanti musicisti e amici del compianto Pino, come il sassofonista Mel Collins, il bassista Jimmy Earl o il chitarrista Fabio Massimo Colasanti, per più di 20 anni al suo fianco nei concerti. Già passato da Napoli, Bari e Firenze, la tournée toccherà anche Torino, Milano, Assisi e Roma.
Acquista online il biglietto


Flashdance, per chi sogna di sfondare nella danza


Questo musical è dedicato a chi fa degli enormi sacrifici per realizzare il sogno di ballare, come Alex, interpretata dalla splendida Valeria Belleudi, nei panni dell'operaia saldatrice che, dopo il duro lavoro per guadagnarsi da vivere, sogna una carriera diversa e una vita sul palcoscenico. Questa nuova versione di Flashdance, diretto dalla talentuosa regista Chiara Noschese, col suo ritmo trascinante sta conquistando l'Italia e approderà in questi mesi senza sosta nei teatri di tutto lo Stivale, a Brescia e Bologna, Montecatini Terme e Livorno, Ancona e Pescara, fino a toccare Napoli, Bari, Lecce, poi tornando al nord a Como, Genova e Varese.
Acquista online il biglietto


Peter Pan, per chi vuole restare bambino


Siete pronti a lasciare i bambini senza fiato? Ci pensa il mitico Peter Pan, che a grande richiesta torna a volare nei teatri italiani con la sua carica di buon umore nel musical più amato dai bambini. John, Michael e Wendy andranno con il loro scaltro amico alla scoperta dell'isola che non c'è, sfidando i pirati e il crudele Capitan Uncino. Non possono naturalmente mancare le note delle canzoni di Edoardo Bennato, interpretate da un coinvolgente cast, fra cui spiccano i giovani Giorgio Camandona e Martha Rossi, capaci di accompagnare dolcemente il pubblico in una storia fra sogno e realtà. Il musical sta toccando e toccherà un po' tuta Italia, da Catania a Firenze, passando per Roma o Cosenza. Pronti a volare?
Acquista online il biglietto


Notre Dame de Paris, il classico mai tramontato


È uno dei must più apprezzati e riusciti dei musical italiani che hanno girato il mondo. Non è solo per la magia e la struggente storia tratta dal romanzo di Victor Hugo, ma è soprattutto per la geniale scrittura di Riccardo Cocciante, che ha saputo raccontare i personaggi con profondità e carisma attraverso la musica e le parole. Così Notre Dame de Paris resta sempre nella rosa dei musical imperdibili della stagione e si riconferma con una programmazione importante: si parte dal Teatro degli Arcimboldi di Milano il 17 ottobre 2019, per poi passare all’Unipol Arena di Bologna, al Mandela Forum di Firenze, come a Napoli, Bari, Torino e Roma, al Palazzetto dello Sport per contenere i tanti fan. Nel cast fra le conferme non mancano gli strepitosi Giò Di Tonno (ineguagliabile Quasimodo), Matteo Matteucci, e Graziano Galatone, sperando anche nel ritorno del carismatico poeta, Matteo Setti.
Acquista online il biglietto

Se vi piacciono gli ABBA leggete i nostri articoli sui luoghi dove sono stati girati i film Mamma Mia! e il suo seguito Mamma Mia 2.
  •  
18 Ottobre 2019 Il Magico Villaggio di Babbo Natale ad Aquino ...

Qui ad Aquino, in provincia di Frosinone, l'atmosfera del Natale arriva ...

NOVITA' close